CAMMINO PRIMITIVO Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
La via più antica verso Santiago de Compostela: 13 giorni a piedi da Oviedo, attraversando i suggestivi monti delle Asturie. Scopriremo paesaggi montani spettacolari, antichi sentieri e borghi affascinanti, vivendo un'esperienza unica di avventura e spiritualità lungo un percorso storico ricco di tradizione.
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il cammino primitivo risalente agli inizi del IX° secolo, ideato dal re Alfonso II° (il casto), è il più antico cammino per questo chiamato primitivo. Parte dall'affascinante Oviedo (capitale delle Asturie), siamo nel nord della Spagna; la città è costellata da numerose chiese medievali e edifici barocchi, che meritano di essere visitati. Il sentiero da Oviedo è immediatamente selvaggio e solitario e in massima parte ancora l'originario si snoda lungo i monti delle Asturie in un paesaggio unico e caratteristico, attraversa piccoli villaggi costruiti completamente in pietra che si nascondono nel verde di boschi secolari, si vive ancora un'atmosfera di pace e serenità e di vera ospitalità .
Il cammino primitivo rispetto ai classici sentieri che portano a Santiago è poco percorso, le strutture a disposizione sono meno frequenti e decisamente più 'alla buona' a volte si dovrà chiedere la chiave del luogo dove dormire al sacerdote o alla polizia locale, qui le persone sono molto disponibili anche a ospitare a casa propria per poi orgogliosamente farci degustare le loro locali prelibatezze gastronomiche, fatte di gustosi formaggi e carne bovina cotta con particolari aromi.
Percorrendo le prime nove tappe fino alla città di Lugo (circa 200 km) si ha l'autentica sensazione di essere dei veri pellegrini, lungo un percorso poco battuto ma impegnativo per le continue discese e salite. Giunti a Lugo stupenda città di origine romana merita di essere visitata con calma, siamo nella Galizia, sicuramente percorreremo le sue mura originarie uniche al mondo completamente integre che circondano tutto il centro della città ora patrimonio Unesco.
Da Lugo a Santiago de Compostela mancano circa km 120 a piedi percorribili in 4 tappe ora il flusso turistico è maggiore con la possibilità di percorre diverse vie ma ancora si può gustare pienamente la nostra camminata, da Lugo di norma possiamo percorrere il tragitto che ci porta a S.Romano da Retorta quindi Melide poi Pedrourzo e infine l'ultima tappa a Santiago de Compostela per ottenere il 'diploma di percorrenza' del Cammino Primitivo.
Da Oviedo a Santiago, se l'unico mezzo sono state le nostre sole gambe avremo percorso in 13 tappe all'incirca 320 km.