LAPPONIA TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Europa
Partiremo per un emozionante trekking nella Lapponia, esplorando i parchi lapponi di Norvegia, Svezia e Finlandia. Visiteremo le incantevoli isole Lofoten e raggiungeremo il leggendario Capo Nord. Attraverseremo paesaggi spettacolari e incontaminati, vivendo un'esperienza di totale immersione nella natura selvaggia.
Finlandia: non occorre il visto.
Norvegia: non occorre il visto.
Svezia: non occorre il visto.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Svezia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il programma si propone l’obiettivo di visitare, camminando, gli angoli più pittoreschi della Lapponia, questa grande regione a nord del Circolo Polare Artico che si estende in tre paesi: Norvegia, Svezia e Finlandia. Faremo una crociera (400 km) sulla leggendaria nave postale Hurtigruten che da Tromso ci porterà alle Isole Lofoten. Possiamo classificare questo viaggio come trekking itinerante, infattici sposteremo da una zona all’altra della Lapponia utilizzando i mezzi pubblici ed effettuando escursioni a piedi e traversate con il sacco in spalla. Quindi occhio al peso!
Dall’Italia in volo per Oslo e coincidenza per Tromso; poi ci imbarchiamo subito sulla bella nave postale attraversando meravigliosi fiordi fino alle Isole Lofoten. Svolvaer, capoluogo dell’arcipelago, è un bellissimo villaggio di pescatori e meta frequentata da artisti. Affitteremo un auto per 1 o 2 giorni e visiteremo l’isola. Traghettiamo verso Narvik dove raggiungiamo con il treno Abisko. Qui imbocchiamo il più famoso trek svedese chiamato 'Kungsleden' (il Sentiero dei Re) che ci impegnerà per 6 giorni percorrendo 100 km a piedi; alla fine raggiungeremo la località Nikkaluokta. Con il suo lungo itinerario attraverseremo due Parchi Nazionali: Abisko e Stora Sjöfallet; cammineremo su comodi sentieri attraverso una natura incontaminata e tipicamente artica con una tundra di muschi e licheni, boschi di conifere e betulle. Incontreremo sicuramente la renna mentre l’alce, l’ermellino, la volpe artica, la lince, l’orso e il lemming sono molto più rari. Le tappe sono mediamente di 17 km/giorno con 5/6 oredi cammino. Il tempo di risistemare gli zaini e partiremo alla volta del leggendario scoglio di Nordkapp (71° 10’ 21"). Una volta ritornati a Tromso non ci resta che riprendere l’aereo per l’Italia.
L’itinerario potrà essere realizzatoin senso inverso e cioè:
1° Nordkapp
2° trek Kungsleden
3° Lofoten per finire ad Oslo
Equipaggiamento consigliato
Tenda in buono stato che tenga l’acqua (consiglio un telo di plastica da mettere sotto), sacco a pelo per basse temperature, tappeto isolante o materassino, borraccia, coltellino svizzero e posate, gavetta, pantaloni impermeabili, giacca a vento impermeabile, copri-pantaloni impermeabili, ghette, zaino e coprizaino impermeabile, un buon paio di scarponi in goretex, calzettoni, maglia in pile, ricambi di maglieria intima, asciugamano, costume (per le saune), ciabatte e un paio di scarpe da ginnastica per darsi un cambio con gli scarponi, bastoncini telescopici, Autan o altro repellente più potente (consiglio di prepararsi una sorta di cappuccio di tulle da infilarsi per coprire il viso e il collo, si può facilmente confezionare in casa) zampironi, guanti, (per le zanzare) mascherina per gli occhi per la luce di notte..
Scorte personali minime di minestre o paste disidratate, alimenti ad alto contenuto calorico (frutta secca, parmigiano barrette varie) caffè liofilizzato, te, saccarina, carta igienica, il tutto per uno zaino che possibilmente non superi i 14 Kg per le bambine e i 18 Kg i maschietti. Solo se ci sta, un pacco da mezzo Kg di linguine (si troveranno una marea di funghi porcini per strada...) . Lungo il trek in alcuni rifugi è possibile acquistare viveri al supermarket...ma in questi paesi tutto è carissimo...regolatevi voi.