Viaggi Avventure nel Mondo

ISLANDA VIKING TREK Viaggio di gruppoTrekkingNord Europa

Foto di Stefano Patrignani
DURATA
16 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
tenda e ostello
TRASPORTI
bus
PASTI
ristorantini. In autonomia durante il trek
DIFFICOLTÀ
camminate anche in condizioni meteo sfavorevoli. Nell'Hornstrandir suggerito gps
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Enrico DOLLA - Tel. 347-1262659
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Islanda

Aperta al turismo. 
Formulario on line 72 ore precedenti l'ingresso.
Scaricare l'app Rakning C-19.
Chiunque sia in grado di produrre o una certificazione medica di avvenuta guarigione (in lingua inglese) oppure un certificato di vaccinazione internazionale, effettuata da almeno 14 giorni, è esentato dal presentare il PCR in arrivo e dalla quarantena, dovrà però effettuare un tampone in arrivo e attendere i risultati.

 

Per tutti gli altri: Tampone Pcr 72 ore precedenti la partenza, nuovo tampone in arrivo e 5 giorni di quarantena in attesa di secondo tampone effettuato in strutture adeguate.

NB. I nati dal 2005 in poi dovranno effettuare solo il tampone in arrivo e attendere i risultati in quarantena anche nel caso in cui viaggino con genitori/accompagnatori esentati dalla quarantena.
Per i rientri in Italia: test PCR o antigenico 48 ore prima, modulo digitale compilabile, segnalazione alla Asl.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.365
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), comprende volo per Isafjorour a/r
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
700
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
03 LUG - 18 LUG
cod: 6976
Prenota
24 LUG - 08 AGO
cod: 7861
Prenota
07 AGO - 22 AGO
cod: 7862
Prenota
28 AGO - 12 SET
cod: 7865
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
 gruppo Dolla
gruppo Dolla

Immagina di trovarti su una grande montagna nel mezzo della natura selvaggia islandese. Ovunque guardi vedi colline colorate, cime innevate, pendii coperti di muschio, ghiacciai frastagliati, maestose cascate e vulcani rumorosi. E tu sei proprio lì. Senti il tocco morbido del muschio mentre ti accovacci per accarezzarlo e ti rinfreschi con l'acqua glaciale. Osservi i colori vivaci dei piccoli fiori artici che crescono nel deserto nero. Stai percorrendo il Laugavegur-Fimmvörduháls, considerato dal National Geographic uno dei 10 trekking più belli al mondo. Un intreccio di paesaggi variegati: montagne multicolore, deserti di sabbia vulcanica, valli verdeggianti ed imponenti ghiacciai. Da Landmannalauger a Skogar, passando per la zona chiamata Fimmvörduháls a due passi dal vulcano Eyjafjöll. Una pausa a Reykjavik per riposarsi, rifocillarsi e poi direzione nord ovest nel parco naturale dell’Hornstrandir, un luogo magico di bellezza incontaminata e fauna selvatica. Una vera wilderness: l'unico modo per accedere a questa gemma nascosta è la barca. Sbarcheremo nella baia di Hornvik, un posto straordinario, con le foche che ci guarderanno dalla riva e le volpi artiche che incuriosite ci osserveranno mentre monteremo le tende. Il giorno successivo, con zaino leggero, affronteremo un guado molto impegnativo e saliremo sul Kalfatindur, per ammirare l’imponente scogliera. Con un itinerario ad anello torneremo al campo base. Il giorno dopo si smonterà il campo e ci dirigeremo in direzione ovest guadando fiumi, attraversando colli, paludi, altopiani, fiordi, sino ad arrivare a Hesteyri, dove la barca ci verrà a prendere per portarci a Ísafjörður. Nel viaggio di ritorno in barca, se saremo fortunati, le balene ci saluteranno con i loro sbuffi. L'Hornstrandir è un parco naturale senza rifugi e con tracce di sentieri e a volte anche senza tracce…. È necessario avere il gps e saper utilizzare la bussola e la mappa topografica. È un viaggio adatto solo a persone allenate e in perfette condizioni di salute. Il trekking attraverso l'Hornstrandir dona l'emozione di entrare in una natura incontaminata e selvaggia, un’emozione che durerà una vita.

 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Italia-Reykjavik
Giorno 2
Reykjavik-Landamannalaugar
Giorno 3
Landamannalaugar-Hrafntinnusker
Giorno 4
Hrafntinnusker-Alftavatn
Giorno 5
Alftavatn-Emstrur (Botnaskali)
Giorno 6
Emstrur (Botnaskali)-Porsmork (Basar)
Giorno 7
Porsmork (Basar)-Baldvinsskáli
Giorno 8
Baldvinsskáli-Skogar-Reykjavik
Giorno 9
Reykjavik -Ísafjörður
Giorno 10
Ísafjörður-Hornvík
Giorno 11
Hornvik-Kálfatindar-Hornvík
Giorno 12
Hornvík-Hlöðuvík
Giorno 13
Hlöðuvík-Latrar
Giorno 14
Latrar-Hesteyri-Ísafjörður
Giorno 15
Ísafjörður-Reykjavik
Giorno 16
Reykjavik-Italia
 gruppo Dolla
gruppo Dolla
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Quaderno di viaggio
ISLANDA
I quaderni di viaggio sono raccolte di articoli selezionati da Avventure nel Mondo. Vengono inviati ai partecipanti iscritti al viaggio.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili