CORNWALL WALKS Viaggio di gruppo • Trekking • Nord Europa
Un viaggio di gruppo in cui ci avventureremo lungo gli affascinanti sentieri dei contrabbandieri sulle coste della Cornovaglia, riscaldate dalla corrente del Golfo. Esploreremo paesaggi mozzafiato e visiteremo il leggendario castello di Re Artù, immergendoci nella storia e nella natura di questa regione unica.
Regno Unito: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
Regno Unito: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il viaggio, di carattere naturalistico, prevede alcune camminate di 3-6 ore lungo la costa e l’escursione alle isole Scilly. Troveremo comunque anche il tempo per visitare le città e i siti archeologici più importanti della zona.
Raggiunta Londra in aereo, con le nostre auto ci dirigeremo subito, attraverso il dolce paesaggio del Dorset, verso il parco naturale di Dartmoor. Il terreno è ondulato con ruscelli che attraversano i prati e ovunque pecore dal pelo lungo. Il giorno dopo visiteremo il villaggio di pescatori Polperro, passando attraverso paesi con cottage dal tetto di paglia e sosteremo alla chiesetta di St. Just in Roseland. Sulla penisola di Lizard faremo la prima camminata lungo la scogliera alla scoperta di baie nascoste. Nel vecchio porto Marazion osserveremo e ascolteremo numerose varietà di uccelli marini studiando il gioco delle maree, per poter raggiungere a piedi il Monte di San Michele, meno noto dell’omonimo dirimpettaio francese, ma non meno affascinante. Se ci fermeremo troppo a lungo dovremo poi tornare in barca. Attraverseremo la brughiera e a piedi lungo gli scogli arriveremo a Land’s End per assistere al tramonto e al lento accendersi dei fari. (Un parco divertimenti ha deturpato in parte il fascino del posto). La sera ci concederemo una scorpacciata di pesce in una vecchia taverna di Penzance. Cercheremo un traghetto per raggiungere in alcune ore le Isole Scilly, oasi di tranquillità in mezzo all’oceano, con una particolare vegetazione quasi tropicale.Molti gruppi non visitano le Isole Scilly per il costo proibitivo del traghetto non previsto nella Cassa Comune (35 sterline). Attraverseremo il Penwith passando da St. Ives e da Zennor, dove vissero Virginia Woolf e T.H. Lawrence e dove andremo a vedere le sirene scolpite sui banchi della vecchia chiesa. A Tintagel un’altra camminata in un paesaggio molto suggestivo sotto un forte vento ci porterà alla reggia diroccata di Re Artù a picco sul mare. Ci faremo un’idea della costa settentrionale a Clovelly e Ilfracombe. Attraverseremo il parco nazionale di Exmoor tra prati e cavallini fermandoci all’antico borgo di Dunster. Ormai sulla strada del ritorno visiteremo Bath, città termale fin dai tempi dei romani, la cattedrale dai caratteristici archi rovesciati di Wells, le suggestive rovine dell’abbazia di Glastonbury e Salisbury, ricca di monumenti con la cattedrale circondata da un immenso prato. Sosta d’obbligo al misterioso circolo megalitico di Stonehenge prima di riprendere l’aereo che ci riporterà a casa.