CAMI DE CAVALLS - MINORCA Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Camí de Cavalls a Minorca: uno dei luoghi più belli e di principale interesse naturalistico dell’isola. Esploreremo sentieri costieri, spiagge incantevoli e paesaggi mozzafiato, immersi nella natura incontaminata di Minorca. Un'avventura unica tra mare e terra, alla scoperta delle meraviglie dell'isola.
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Uno dei luoghi più belli e di principale interesse naturalistico dell’isola di Minorca (Baleari) è il Camí de Cavalls, un sentiero denominato GR223 – come il Cammino di Santiago – che permette a chiunque di percorrere l’intero perimetro dell’isola. Il Camí, di 185km, passa attraverso vari paesaggi dell’isola: prati, paesaggi rocciosi, o di terra rossa, spiagge e, in alcuni tratti, asfalto. Si tratta di un percorso splendido, che, tra le altre cose, è l’unica forma di accesso ad alcune delle spiagge vergini dell’isola.
Il Camí de Cavalls, disegnato e progettato dagli inglesi nel 1800 lungo la costa minorchina, serviva come camminamento difensivo dell’isola dai molteplici assalti subiti nel XVIII secolo, quando l’importanza strategica dell’isola – proprio nel centro del Mediterraneo – rifletteva un desiderio di espansione egemonica in Europea da parte sia di spagnoli che inglesi ed olandesi.
Dopo diversi anni di chiusura al pubblico, il Camí è stato riaperto completamente nel 2000. Sono stati poste indicazioni in legno, chiamati “fites”, ogni 50-100 metri lungo tutto il tracciato, per evitare di perdere di vista il percorso che in alcuni tratti di bosco può sembrare non tracciato. Allo stesso modo nel 2015 l’amministrazione pubblica ha messo in completa sicurezza tutto il percorso.
Il percorso è suddiviso in 20 tappe che possono essere percorse in 10 giorni di cammino.
Essendo un percorso circolare può iniziare in qualsiasi punto, ma il chilometro zero si trova nel porto di Mahon dove inizia la prima tappa. Nel tempo di percorrenza delle tappe sono comprese le soste per mangiare e per i bagni nelle più belle spiagge dell'isola.
Si tratta di un trekking che non presenta difficoltà tecniche e che può essere percorso da chiunque abbia un buon allenamento.
Trattandosi di un trekking itinerante, bisogna tenere presente che si porterà lo zaino in spalla per tutta la durata del percorso.