CAMINO SANTIAGO DO BARBANZA Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
L'antica via di pellegrinaggio che porta a Santiago di Compostela, nella Barbanza (Galizia). Un viaggio di 6 giorni di cammino partendo dal Faro di Corrubedo sull'Atlantico. Esploreremo paesaggi costieri spettacolari, antichi sentieri e la ricca cultura della Galizia, immersi in una tradizione secolare di spiritualità e avventura.
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Dal 2021 è stato dichiarato ufficialmente "cammino per Santiago de Compostela".
Il percorso del Camino Santiago do Barbanza è di circa 130 km (sei tappe) e inizia dal faro di Corrubedo sull'Atlantico nella Galizia e attraversa la provincia della Barbanza (da cui deriva il nome). La presenza lungo il percorso di antichi ospizi, il simbolismo e le immagini di San Giacomo che troviamo all'interno di chiese e conventi, così come i "cruceiros" disposti ovunque sono la testimonianza dell'esistenza di un antico cammino giacobeo che durante il medioevo seguiva il tragitto dell'apostolo che dall'estuario del fiume Ulla portava nell'entroterra galiziano fino a Santiago di Compostela. Le associazioni locali lungo questo cammino hanno svolto negli ultimi un intenso lavoro di ricerca e recupero per valorizzare questo antico cammino che attraversando la Barbanza conduceva alla meta compostelana, ora ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della chiesa come "cammino per Santiago de Compostela" i pellegrini che percorrono questa antica via possono ottenere la certificazione di avvenuto pellegrinaggio: l'ambita compostela. Sarà un cammino più intimo lontano più o meno dalle moltitudini di pellegrini che ora percorrono le varie vie giacobee che portano a Santiago di Compostela. L'inizio del cammino è dal faro di Corrubedo siamo sulle scogliere frastagliate dell'oceano le forti onde che s'infrangono rende il tutto molto suggestivo e solitario, subito si arriva alle selvagge dune bianche e le lagune di Vixan. Le prime tre tappe in buona parte costeggiano l'oceano, passando tra rocce, bellissime calette, suggestivi villaggi di pescatori, chiese antiche e alcuni siti archeologici, la gente del luogo è molto disponibile in particolare modo coi primi pellegrini che stanno iniziando a percorrere questo cammino. La quarta tappa tende a salire nell'entroterra offrendo scorci panoramici sulla costa per poi tornare nel litorale a Rianxo, dove la traccia storica giacobea è evidente sia nell'architettura civile e religiosa, la quinta tappa si entra all'interno si lascia definitivamente l'oceano per la maggior parte si attraversa il territorio di Dodro tra i particolari horreos e antichi villaggi di pietra per poi arrivare a Padron dove il percorso si congiunge con il cammino portoghese, la sesta ultima tappa seguirà lo stesso tracciato del cammino portoghese per gli ultimi 21 km, da Iria-Flavia alla cattedrale di Santiago de Compostela, in praza do Obradoiro. Durante il cammino in Galizia delizieremo di ottima cucina a prezzi contenuti come : Caldo Gallego, Pimientos, Pulpo a feira con buoni vini locali.
Dall'Italia in volo a Santiago di Compostela, notte a Santiago, il giorno successivo bus per Ribeira, tempo meno di 2 ore, giunti a Ribeira sulla costa galiziana nell'Atlantico breve trasferimento di circa km 10 in auto o bus per giungere al promontorio su cui erge il faro di Corrubedo e iniziamo il nostro cammino che ci porterà in 6 tappe a Santiago per questa nuova via e saremo tra i primi camminatori o meglio pellegrini ad averla percorsa.