Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli e case locali
TRASPORTI
a piedi, bus e mezzi locali
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
lunghe camminate, facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Spagna

L'ingresso è consentito senza restrizioni.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
695
Supplemento
Estate
+ 90
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la cassa comune.
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
380
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
10 SET - 18 SET
cod: 6986
Prenota
17 SET - 25 SET
cod: 6896
Prenota
15 OTT - 23 OTT
cod: 6900
Prenota
19 NOV - 27 NOV
cod: 6907
Prenota
Itinerario e redazionale

Dal 2021 è stato dichiarato ufficialmente "cammino per Santiago de Compostela".

Il percorso del Camino Santiago do Barbanza è di circa 130 km (sei tappe) e inizia dal faro di Corrubedo sull'Atlantico nella Galizia e attraversa la provincia della Barbanza (da cui deriva il nome). La presenza lungo il percorso di antichi ospizi, il simbolismo e le immagini di San Giacomo che troviamo all'interno di chiese e conventi, così come i "cruceiros" disposti ovunque sono la testimonianza dell'esistenza di un antico cammino giacobeo che durante il medioevo seguiva il tragitto dell'apostolo che dall'estuario del fiume Ulla portava nell'entroterra galiziano fino a Santiago di Compostela. Le associazioni locali lungo questo cammino hanno svolto negli ultimi un intenso lavoro di ricerca e recupero per valorizzare questo antico cammino che attraversando la Barbanza conduceva alla meta compostelana, ora  ha ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della chiesa come "cammino per Santiago de Compostela"  i pellegrini che percorrono questa antica via possono ottenere la certificazione di avvenuto pellegrinaggio: l'ambita compostela. Sarà un cammino più intimo  lontano più o meno dalle moltitudini di pellegrini che ora percorrono le varie vie giacobee che portano a Santiago di Compostela. L'inizio del cammino è dal faro di Corrubedo siamo sulle scogliere frastagliate dell'oceano le forti onde che s'infrangono rende il tutto  molto suggestivo e solitario, subito si arriva alle selvagge dune bianche e le lagune di Vixan. Le prime tre tappe in buona parte costeggiano l'oceano, passando tra rocce, bellissime calette, suggestivi villaggi di pescatori, chiese antiche  e alcuni siti archeologici, la gente del luogo è molto disponibile in particolar modo coi primi pellegrini che stanno iniziando a percorrere questo cammino. La quarta tappa tende a salire nell'entroterra  offrendo scorci panoramici sulla costa per poi tornare nel litorale a Rianxo, dove la traccia storica giacobea è evidente  sia nell'architettura civile e religiosa, la quinta tappa si entra all'interno si lascia definitivamente l'oceano per la maggior parte si attraversa il territorio di Dodro tra i particolari horreos e antichi villaggi di pietra per poi arrivare a Padron dove il percorso si congiunge con il cammino portoghese, la sesta ultima tappa seguirà lo stesso tracciato del cammino portoghese per gli ultim 21 km, da Iria-Flavia alla cattedrale di Santiago de Compostela, in praza do Obradoiro. Durante il cammino in Galizia delizieremo di ottima cucina a prezzi contenuti come : Caldo Gallego, Pimientos, Pulpo a feira con buoni vini locali.

Dall'Italia in volo a Santiago di Compostela, notte a Santiago, il giorno successivo bus per Ribeira,

tempo meno di 2 ore, giunti a Ribeira sulla costa galiziana nell'Atlantico breve trasferimento di circa km 10 in auto o bus per giungere al promontorio su cui erge il faro di Corrubedo e iniziamo il nostro cammino che ci porterà in 6 tappe  a Santiago per questa nuova via e saremo tra i primi camminatori o meglio pellegrini ad averla percorsa.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
volo su Santiago di Compostela, notte a Santiago di Compostela
Giorno 2
a piedi
16,3 km
bus da Santiago a Riberia circa 2 ore, auto o bus km 10 da Riberia a Faro di Corrubedo Faro di Corrubedo – A Guia
Giorno 3
a piedi
24,8 km
A Guia – Pobra do Caraminal
Giorno 4
a piedi
32, 2 km
Pobra do Caraminal – Cespon
Giorno 5
a piedi
26,4 km
Cespon – Quintans
Giorno 6
a piedi
16,7 km
Quintans – Padron
Giorno 7
a piedi
24,6 km
Padron – Santiago de Compostela
Giorno 8
visita Santiago de Compostela
Giorno 9
volo di rientro in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili