Viaggi Avventure nel Mondo

AZZORRE TREK Viaggio di gruppoTrekkingSud Europa

Foto di Silvia Castelli
DURATA
11 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
case private
TRASPORTI
traghetto e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti, trek facile.
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Enrico DOLLA - Tel. 3471262659
Paolo CIVERA - 0342 210984 civerapaolo@libero.it
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato massimo 72 ore prima dell'ingresso.
Compilazione formulario online
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.

Azzorre

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato massimo 72 ore prima dell'ingresso.
Per soggiorni superiori ai 7 giorni, è obbligatorio un ulteriore test al sesto giorno ad eccezione dei viaggiatori in possesso di certificato di vaccinazione o guarigione.
Compilazione formulario online 48 ore prima della partenza.

AVVERTENZE :
Dal 26 Luglio , l'isola di Terceira e di Sao MIguel diventeranno zona rossa.
Per tutti i passeggeri che  NON sono in possesso di un certificato di avvenuta vaccinazione completata da almeno 14 giorni , o di guarigione da Covid, lo spostamento da questa isole  verso  le altre isole  dell'arcipelago, hanno l'obbligo di presentare un test PCR effettuato entro 72 ore prima dell'ingresso.
In alternativa è possibile effettuare un test all'arrivo nell'isola di destinazione finale e attendere i risultati in autoisolamento

Si ricorda che per il transito a Lisbona è obbligatorio compilare il seguente form online
Per i rientri in Italia:  modulo digitale compilabile, certificazione verde Covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
1.015
Supplemento estate
+ 80
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 80
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), i trasporti si pagano con la cassa comune, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassitance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
620
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
01 AGO - 11 AGO
cod: 7828
Prenota
07 AGO - 18 AGO
cod: 7064
Prenota
07 AGO - 18 AGO
cod: 7829
Prenota
11 AGO - 21 AGO
cod: 7830
Prenota
14 AGO - 25 AGO
cod: 7831
Prenota
18 AGO - 28 AGO
cod: 7832
Prenota
26 AGO - 05 SET
cod: 7315
Prenota
03 SET - 13 SET
cod: 7833
Prenota
10 SET - 20 SET
cod: 7257
Prenota
15 SET - 25 SET
cod: 8399
Prenota
17 SET - 27 SET
cod: 7834
Prenota
Itinerario e redazionale
 gruppo Rivola
gruppo Rivola

Le Azzorre, isole di origine vulcanica in pieno Oceano Atlantico, 1300 km circa a ovest del Portogallo offrono angoli di eccezionale bellezza che assume un valore tutto particolare se conquistati a piedi al ritmo lento dei nostri passi. Questo viaggio si propone infatti di scoprire gli angoli più nascosti, più incontaminati di queste pittoresche isole. 

Dall’Italia in volo a Lisbona e Ponta Delgada nell’isola di Sao Miguel, poi in volo ad Horta, traghetto per Pico, S. Jorge, volo per Terceira e rientro in Italia da Terceira, Lisbona, in un susseguirsi di trek, salite, bagni con sacco in spalla e tanta voglia di vedere e scoprire.

Sao Miguel: sull' 'Isola Verde', così chiamata per i suoi paesaggi verdeggianti costellati da siepi di ortensie, ci cimenteremo in tre facili trek: il primo da Agua de Alto fino alla Lagoa do Fogo, cratere vulcanico trasformatosi in uno stupendo lago dalle acque color turchese. Il secondo dal paese di Furnas, costellato di fumarole che denotano l'attivita vulcanica che 'silenziosamente' ferve sottoterra, fino alla Lagoa omonima e rientro al paese, dove potremo fare un bagno nella piscina termale del magnifico orto botanico 'Terra Nostra'. E per chiudere, il trek piu lungo e vario: dal paese di Sete Cidades si va fino alla Vista do Rei (656 m.) da dove si gode un eccezionale veduta delle sottostanti Lagoa Verde e Azul. Da qui poi si ridiscende ai laghi e si prosegue camminando dentro un tunnel di 1 km fino a sbucare in una valle, seguita la quale si raggiunge il mare.

Faial: offre un paio di panoramicissimi trek. Si comincia con il monte Guia da Horta (145m) con belle vista su Horta e l'antico borgo di Porto Pim. I1 secondo e il trek che dalla Caldeira, un cratere verdeggiante e cosparso di fioriture, ci porta fino al Capelinhos passando sul Cabeço Gordo (1.042 m). Il Capelinhos è un vulcano emerso nel 1957 dal mare proprio in prossimità della costa. Il paesaggio e qualcosa di lunare ed il contralto con il blu dell'oceano lo rende ancora piu affascinante. Pico: con la mole del suo vulcano rappresenta il clou del nostro viaggio. 

I1 monte Pico con i suoi 2.351 metri e la montagna più alta delle Azzorre e del Portogallo e dalla sue cima si ha un'eccezionale veduta delle isole dell'arcipelago. L'estrema variabilità climatica della zone dare un pizzico di suspense a questo trek: potrà capitare di partire sotto la pioggia o immersi nella nebbia e di essere accolti in vetta da un sole stupendo. Si parse da Cabeco das Cabras a 1.200 m. e dopo una ripida salita si raggiunge il bordo del cratere a 2.280 m. Raggiunto poi il bordo opposto ci si arrampica sul Pico Pequeno per raggiungere i 2.350 della vetta. Trek bello ed impegnativo. Sao Jorge: si inizia con la salita al Morro Grande (161m) per dare uno sguardo a Velas e all'isola di Pico oltre il canale. 

Quindi due lunghi e facili trek, che portano dalle montagne alle pianure costiere (Eiajas):dal crinale della Serra do Topo fino alla Fajas dos Cubres passando per la caldeira de Santo Cristo, e dal Pico das caldeirinhas alla Faja do ouvidor passando per Pico da esperança. Terceira. Finchè non saranno riaperti i sentieri dell'Algar do Carvao, attualmente interdetti per la presenza di tori allo stato brado, da Serreta saliamo al Pico da Lagoinha con bella vista sulla Costa nord - occidentale dell'Isola, o sempre in zona da Ponta do Quemado possiamo raggiungere Ponta da Raminho, costeggiando il mare.

 gruppo Petti
gruppo Petti
 gruppo Lorenzi
gruppo Lorenzi
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili