CAMINO SENDA LITORAL Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Il cammino Senda Litoral, parte del Cammino portoghese, offre la possibilità di conoscere un Paese ricco di paesaggi meravigliosi, importanti testimonianze storico-artistiche e antiche tradizioni. Esploreremo coste spettacolari, borghi storici e vivremo un'avventura immersi nella cultura e nella natura del Portogallo.
Spagna: non occorre il visto.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Si parte da Oporto, dopo aver dedicato un intero giorno alla visita della città , da qui percorreremo 280 km, con una media di 20 km al giorno. All’arrivo a Santiago, con il nostro “passaporto del pellegrino†opportunamente timbrato durante le varie tappe, otterremo la Compostela (certificazione del cammino).
I primi 196 km della “Senda litoral†saranno lungo l’Oceano sulle spiagge sabbiose del Portogallo; arrivati a Redondela raggiungeremo la meta passando all’interno, toccando pittoreschi borghi, nella Regione della Galizia. Nei primi giorni il dislivello è minimo (una media di 250 m). Alterneremo passeggiate lungo la battigia, a percorsi su comodo pavè e su passarelle appositamente costruite, nei tratti rocciosi del litorale. Attraverseremo la riserva ornitologica di Mindelo, qui in un’immensa distesa di fiori vedremo: uccelli migratori, anfibi, rettili, piccoli mammiferi. A Vila Cha visiteremo un caratteristico borgo di pescatori, a Povoa de Varzim ammireremo l’antico acquedotto, a Agucadora e ad Apulia resteremo affascinati dagli antichi mulini a vento. Giunti a Viana do Castelo visiteremo questa interessante cittadina con le sue chiese del ‘400 e ‘500. Poco prima di arrivare a Caminha ci immergeremo in una fresca e ombrosa pineta che terminerà sulle rive del rio Minho. Da qui il dislivello aumenta un poco, in media è di 450 m, comunque molto contenuto. Ci imbarcheremo sul traghetto che in 20 minuti ci porterà in Spagna a Guarda. Visiteremo Baiona, il primo attracco della nave Pinta, una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, una copia della nave è ormeggiata al porto. In questo luogo per la prima volta si seppe dell’esistenza delle “Indieâ€. Esploreremo gli splendidi tratti di costa nei dintorni di Vigo, per poi addentrarci nel centro storico di questa città di duecentomila abitanti. Raggiungeremo Redondela, ultima tappa della Senda litoral, per poi ricongiungerci al Cammino centrale. Siamo immersi nel primo paesaggio di pura natura galiziana, in giornata arriveremo a Pontevedra, per visitare la famosa chiesa barocca della Vergine Peregrina. Per arrivare a Caldas de Reis, prenderemo la strada che si snoda tra i vigneti, nella zona chiamata Rias Baixas. Una volta giunti a destinazione riposeremo i nostri piedi nelle fontane termali. Padron, la penultima tappa, è uno dei luoghi più emblematici nella mitologia giacobea. Per arrivarci attraverseremo tranquille zone boscose. Infine raggiungeremo la nostra ultima tappa tanto agognata: i nostri sforzi, le nostre fatiche e la nostra perseveranza ci condurranno finalmente a Santiago de Compostela. Ci recheremo subito a piazza Obradoiro, ritrovo dei pellegrini che hanno percorso i vari “Camini†per arrivare fin qui. Santiago è una cittadina carismatica, l’atmosfera di festa che vivono i peregrini provenienti da tutto il mondo di giorno e di notte è indescrivibile!
Sia il Portogallo che la Spagna sono famosi per offrire un’ottima cucina a dei prezzi contenuti. Nelle nostre prime tappe potremo gustare: Pastéis de bacalhau, tripas à modo do Porto, Sardihas assadas, Pasteis de Nata. In Galizia, non mancheremo di ordinare: Caldo gallego, Pimientos, Pulpo a feira. Il tutto accompagnato da buon vino.
Sistemazione albergo - cena