Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
DURATA
16 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
case private, ostelli
TRASPORTI
piedi
PASTI
al sacco e ristorantini
DIFFICOLTÀ
lunghe camminate, dislivello medio
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Francesca PALMUCCI - Tel. 3496270244
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

L'ingresso è consentito senza restrizioni 


Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Spagna

L'ingresso è consentito senza restrizioni.

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
680
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
490
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
03 SET - 18 SET
cod: 6982
Prenota
30 SET - 15 OTT
cod: 6862
Prenota
08 OTT - 23 OTT
cod: 6863
Prenota
Itinerario e redazionale

Si parte da Oporto, dopo aver dedicato un intero giorno alla visita della città, da qui percorreremo 280 km, con una media di 20 km al giorno. All’arrivo a Santiago, con il nostro “passaporto del pellegrino” opportunamente timbrato durante le varie tappe, otterremo la Compostela (certificazione del cammino).

I primi 196 km della “Senda litoral” saranno lungo l’Oceano sulle spiagge sabbiose del Portogallo; arrivati a Redondela raggiungeremo la meta passando all’interno, toccando pittoreschi borghi, nella Regione della Galizia. Nei primi giorni il dislivello è minimo (una media di 250 m). Alterneremo passeggiate lungo la battigia, a percorsi su comodo pavè e su passarelle appositamente costruite, nei tratti rocciosi del litorale. Attraverseremo la riserva ornitologica di Mindelo, qui in un’immensa distesa di fiori vedremo: uccelli migratori, anfibi, rettili, piccoli mammiferi. A Vila Cha visiteremo un caratteristico borgo di pescatori, a Povoa de Varzim ammireremo l’antico acquedotto, a Agucadora e ad Apulia resteremo affascinati dagli antichi mulini a vento. Giunti a Viana do Castelo visiteremo questa interessante cittadina con le sue chiese del ‘400 e ‘500. Poco prima di arrivare a Caminha ci immergeremo in una fresca e ombrosa pineta che terminerà sulle rive del rio Minho. Da qui il dislivello aumenta un poco, in media è di 450 m, comunque molto contenuto. Ci imbarcheremo sul traghetto che in 20 minuti ci porterà in Spagna a Guarda. Visiteremo Baiona, il primo attracco della nave Pinta, una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, una copia della nave è ormeggiata al porto. In questo luogo per la prima volta si seppe dell’esistenza delle “Indie”. Esploreremo gli splendidi tratti di costa nei dintorni di Vigo, per poi addentrarci nel centro storico di questa città di duecentomila abitanti. Raggiungeremo Redondela, ultima tappa della Senda litoral, per poi ricongiungerci al Cammino centrale. Siamo immersi nel primo paesaggio di pura natura galiziana, in giornata arriveremo a Pontevedra, per visitare la famosa chiesa barocca della Vergine Peregrina. Per arrivare a Caldas de Reis, prenderemo la strada che si snoda tra i vigneti, nella zona chiamata Rias Baixas. Una volta giunti a destinazione riposeremo i nostri piedi nelle fontane termali. Padron, la penultima tappa, è uno dei luoghi più emblematici nella mitologia giacobea. Per arrivarci attraverseremo tranquille zone boscose. Infine raggiungeremo la nostra ultima tappa tanto agognata: i nostri sforzi, le nostre fatiche e la nostra perseveranza ci condurranno finalmente a Santiago de Compostela. Ci recheremo subito a piazza Obradoiro, ritrovo dei pellegrini che hanno percorso i vari “Camini” per arrivare fin qui. Santiago è una cittadina carismatica, l’atmosfera di festa che vivono i peregrini provenienti da tutto il mondo di giorno e di notte è indescrivibile!

Sia il Portogallo che la Spagna sono famosi per offrire un’ottima cucina a dei prezzi contenuti. Nelle nostre prime tappe potremo gustare: Pastéis de bacalhau, tripas à modo do Porto, Sardihas assadas, Pasteis de Nata. In Galizia, non mancheremo di ordinare: Caldo gallego, Pimientos, Pulpo a feira. Il tutto accompagnato da buon vino.

Avventure nel Mondo
foto di Francesca Palmucci
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Volo Italia - Porto
Sistemazione albergo - cena
Giorno 2
Porto. Visita città
Giorno 3
24 km
Porto - Labruge
Giorno 4
16.5 km
Labruge - Povoa de Varzim
Giorno 5
23.4 km
Povoa de Varzim - Marinhas
Giorno 6
23.5 km
Marinhas - Viana do Castelo
Giorno 7
27.3 km
Viana do Castelo - Caminha
Giorno 8
26.4 km
Caminha - Puerto de Mougas (Spagna)
Giorno 9
15.9 km
Puerto de Mougas - San Pedro de la Ramallosa
Giorno 10
22.5 km
San Pedro de la Ramallosa - Vigo
Giorno 11
16.4 km
Vigo - Redondela
Giorno 12
18.3 km
Redondela - Pontevedra
Giorno 13
23 km
Pontevedra - Caldas de Reis
Giorno 14
18.5 km
Caldas de Reis - Padron
Giorno 15
24.9 km
Padron - Santiago de Compostela
Giorno 16
Volo Santiago - Italia
Avventure nel Mondo
foto di Francesca Palmucci
Avventure nel Mondo
foto di Francesca Palmucci
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili