Viaggi Avventure nel Mondo

ALGARVE TREK Viaggio di gruppoTrekkingSud Europa

Foto di Ambrogio Gobbi
DURATA
10 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
ostelli, alberghetti
TRASPORTI
a piedi, bus pubblici
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
sacco in spalla, camminate su terreni sabbiosi e al bordo di scogliere a tratti esposte
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Carlotta CIVERA - Tel. 0342210984
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
non occorrono
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.
Compilazione formulario online,
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
670
Supplemento estate
+ 100
Supplemento natale e capodanno
+ 100
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 100
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano, andata/ritorno su Lisbona, la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
540
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
29 OTT - 07 NOV
cod: 6968
Prenota
12 NOV - 21 NOV
cod: 6969
Prenota
03 DIC - 12 DIC
cod: 6970
Prenota
23 DIC - 01 GEN
cod: 7817
Prenota
28 DIC - 06 GEN
cod: 7820
Prenota
29 DIC - 07 GEN
cod: 6758
Prenota
02 GEN - 11 GEN
cod: 7821
Prenota
14 GEN - 23 GEN
cod: 7822
Prenota
Itinerario e redazionale

L'Algarve a sud del Portogallo è un posto unico al mondo, grazie ai suoi 150 km di costa che si affacciano sull'oceano Atlantico. La regione è un giusto mix fra natura e patrimonio culturale, le sue coste sono considerate tra le più belle al mondo con stupende spiagge dalla sabbia fina di vari colori con acqua cristallina, alte falesie in cui si infrangono possenti onde, stupendi tramonti sul mare, una popolazione molto ospitale che vive in antichi borghi di pescatori; sempre lungo la costa ci sono parchi e riserve naturali che si aggiungono alle meraviglie di questo territorio. 

In questo stupendo scenario paesaggistico pieno anche di arte e storia nell'Algarve andremo a percorrere a piedi in 6 giorni il tratto più a sud della Rota Vicentina da Aljezur a Lagos, la Rota Vicentina termina a Cabo de Sao Vicente situato all'estremità sud occidentale del Portogallo un promontorio affacciato sull'oceano atlantico, ora è possibile proseguire sempre a piedi da Cabo de Sao Vicente sulla costa meridionale del Portogallo rivolta non più ad ovest ma a sud est, di là dall'oceano non più il "nuovo mondo" delle americhe ma lo stretto di Gibilterra e l'antico mondo africano, non avremo più il sole di fronte ma alla nostra destra durante il cammino non più tramonti ma albe sul mare. 

Percorreremo coste frastagliate lungo falesie i centri abitati di Sagres, poi Salema con la sua rinomata spiaggia, l'ultima tappa a piedi da Salema passando dalle impressionanti scogliere di Luz il nostro cammino termina alla città costiera di Lagos col suo prezioso centro storico, una delle città più importanti dell'Algarve. 

Abbiamo ancora due giorni di viaggio, imperdibile da Lagos con un mezzo raggiungere Praia Marinha e qui a piedi fare il sentiero sospeso delle sette valli di 11 km, senza enfasi ritenuto il cammino costiero più spettacolare d'Europa, questo sentiero percorre le sommità delle creste delle falesie in un susseguirsi di scenari incredibili e spiagge meravigliose, le sette valli sono i cayon tra le rocce, formati dall'azione potente del vare sulla costa e ora occupati da meravigliose spiagge, imperdibile visitare la grotta di Benagil con la sua spiaggia illuminata dal sole che entra da un varco sulla falesia, da questi luoghi incantati con un mezzo ci trasferiamo a Faro la capitale dell'Algarve ci rimane un giorno se abbiamo ancora voglia di camminare merita la visita dell'isola di Culatra, una vera perla per camminare e perdersi nella natura, nel pomeriggio altro luogo da visitare e percorrere a piedi al tramonto il Ludo Trail di 7 km ben segnalato lungo lagune poco profonde di Ria Formosa con i pesci che saltano fuori dall'acqua e stormi di fenicotteri rosa, luogo di grandi raduni di uccelli marini fra le saline e piante botaniche uniche. 

Rientro a Lisbona e poi il volo per Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Lisbona notte a Lisbona
Giorno 2
bus - piedi
Lisbona-Aljezur (4 ore)
Aljezur - Arrifana (12 km)
Giorno 3
piedi
24 km
Arrifana-Carrapateira
Giorno 4
piedi
16 km
Carrapateira-Vila do Bispo
Giorno 5
piedi
21 km
Villa do Bispo-Cabo do Sao Vicente-Sagres
Giorno 6
piedi
20 km
Sagres-Salema
Giorno 7
piedi
23 km
Salema-Luz-Lagos
Giorno 8
piedi
11 km
Sentiero sospeso delle sette valli - Trasferimento a Faro
Giorno 9
camminate a Faro - rientro a Lisbona
Giorno 10
Lisbona - Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili