PIRENEI TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Esploreremo le magie e incantesimi delle foreste dei Pirenei occidentali, da Gavarnie a Pau. Scopriremo paesaggi incantati, sentieri nascosti e la ricca biodiversità della regione. Ogni tappa ci offrirà avventure uniche tra natura selvaggia e panorami mozzafiato, immergendoci nella bellezza incontaminata dei Pirenei.
Maurizio TRAVERSO - Tel. 010 4716829
Carmelo ZUCCARELLO - Tel. 3342124124
Francia: non occorre il visto.
Spagna: non occorre il visto.
Francia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Spagna: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Gran bella sgambata in un ambiente ancora molto 'naturale'.
I Pirenei, infatti, non sono superantropizzati come le Alpi e conservano, al di là dell’affollamento di alcuni rifugi, un’impronta originale di semplice naturalezza: senza offrire cime eccelse, grandi ghiacciai o famose pareti riescono a far nascere l’impressione di trovarsi immersi in un ambiente 'diverso', di serena e arcaica semplicità , ove la natura è ancora spesso genuina e la presenza dell’uomo scarsa e rispettosa. Grandi boschi in basso, estesi pascoli e radure in alto, pareti, scivoli, ghiaioni, piccoli ghiacciai, molti laghi e laghetti, una notevole fauna, camosci, ermellini, marmotte, aquile, avvoltoi grifoni, salamandre nei posti umidi, dicono anche orsi, molto silenzio rotto solo da gorgogliare di torrenti e cascate, valli profonde, canyon incisi nella roccia, gente anche numerosa ma sempre rispettosa dell’ambiente e degli altri, insomma un’esperienza che lascia il segno. Ma, attenzione, proprio per questo il trekking è 'duro': zaini molto pesanti, grandi dislivelli, tappe lunghe e faticose, molte pietraie e ghiaioni imporrebbero un’autoselezione che è lungi dalla testa di molti iscritti, con conseguenti malanni muscolari, affaticamento e abbandoni.
Ci vuole quindi buon allenamento, determinazione e abitudine anche mentale a 'vivere' la montagna.
ATTENZIONE: consiglio caldamente di aggiungere un giorno per permettere a tutti di salire il Mt. Perdido: la salita è bellissima e alla portata di chiunque, ma lunga e faticosa e, senza un giorno intero ad essa dedicato, rimane riservata solo ai più tosti.