Avventure nel Mondo

CROAZIA KRK TREK Viaggio di gruppoTrekkingSud Europa

Foto di Marco Ulivieri

Viaggio di gruppo in Croazia nell'isola di Krk, per svolgere un suggestivo trek di 5 giorni lungo i secolari sentieri dei pastori passando da spiagge, ulivi, boschi e piccoli borghi sempre con lo sguardo rivolto alla limpida e cristallina acqua del mare.

DURATA
8 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli e case locali
TRASPORTI
a piedi, bus e mezzi locali
DIFFICOLTÀ
camminate
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Valeria VICINANZA - Tel. 3357717027
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
Claudia ODIARD - Tel. 349 4251141
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Croazia: non occorre il visto.

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Croazia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
Quota di partecipazione
Quota base
da Trieste
190 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europ Assistance Italia SpA (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
La quota non comprende
i trasporti locali, i pasti, e i pernottamenti (che saranno effettuati in alberghetti, ostelli a carico della CASSA COMUNE)
Cassa comune
Cassa comune
600 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

L'isola di Krk (Veglia) in Croazia è situata nel golfo Quarnero a breve distanza dalla terra ferma e dalla città di Fiume, appartiene all'arcipelago delle isole Quarnerine nel nord del mare adriatico. Da pochi anni le organizzazioni locali hanno ripristinato e segnalato ben 300 km di sentieri, prevalentemente gli antichi sentieri dei pastori che scorrono sia lungo la frastagliata costa e all'interno dando al camminatore la possibilità di godere della soavità del tipico paesaggio agreste dell'isola ricca di uliveti, vigne e gromace (muretti a secco) con continui spettacolari scenari che abbracciano le spiagge, l'acqua limpida cristallina del mare adriatico che circonda l'isola. In certi tratti i sentieri salgono su monti da cui si ha una vista mozzafiato su tutto l'arcipelago, all'interno giungono a borghi agricoli, per poi in ombrosi  fitti boschi scendere nuovamente sul mare dove troviamo centri marittimi situati su piccoli promontori con una panoramica incredibile, dove nelle strette viuzze ancora sono vive antiche tradizioni con tipiche locande che offrono buon cibo. Il camminare in questa isola ci permetterà di avere un contatto con una serie di curiosità culturali molto interessanti sia storiche, religiose, castelli medievali, chiese,  antichi palazzi, un cammino che ci stupirà a poca distanza da casa nostra nel mare adriatico.

Il ritrovo del nostro viaggio è previsto a Trieste, dove già si respira aria di confine.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
arrivo per conto proprio nel pomeriggio a Trieste, cena in una locanda tipica triestina, notte a Trieste.
Giorno 2
22 km
6 ore
mattina da Trieste in bus trasferimento di circa 2 ore nell'isola di Krk (Veglia) proprio nella cittadina di Krk, inizio trek da Krk a Brzac con soste, attraverso uliveti, vigne e campi coltivati con muretti di sassi (gromace), si arriva in una spettacolare baia sul mare prima di addentrarci nuovamente all'interno per giungere al borgo di Brzac che sorge sul versante occidentale dell'isola su un'altura poco distante dal mare con vista mozzafiato verso l'isola di Cherso, merita visitare la parte vecchia, antiche case di pietra e viuzze strette strette.
Giorno 3
23 km
6 ore
Brzac a Malinska trek, siamo sempre lungo la costa occidentale dell'isola alcuni tratti all'interno per arrivare al borgo marino di Porat dove troviamo il monastero di Maria Maddalena, lungo scenari incantevoli arriviamo alle baie sul mare boscose di Malinska, qui merita visitare al termine della giornata di cammino alcune interessanti chiese.
Giorno 4
19 km
5 ore
Malinska a Omisalj trek, il primo tratto è lungo la frastagliata costa per arrivare a Njivice con le sue spiagge ghiaiose poi tratti nell'entroterra e sul mare scenari fino a Omisalj (Catelmuschio) cittadina arroccata su una altura rocciosa di cui si gode una splendida veduta, merita camminare nel centro storico medievale di viuzze strette con chiese e antichi palazzi e cenare in una locanda tipica a base di pesce.
Giorno 5
21 km
5 ore
Omisalj a Cizici trek lungo la costa, saliamo al punto più a nord dell'isola in parte camminando lungo baie costiere, con insenature che invitano a fare bagni rilassanti, prima di giungere a Cizici ci addentriamo all'interno tra uliveti, Cizici è una borgo marino medievale con spiagge di sabbia con qualche roccia il borgo è circondato da bellissime pinete da cui passeremo con difronte a noi un mare di colore smeraldo, anche questo borgo è ricco di storia ci sono alcuni siti di visitare.
Giorno 6
21 km
5 ore
Cizici a Vrbnik, inizialmente si cammina lungo il mare nella stretta insenatura poi il sentiero devia all'interno lungo ombrosi boschi per arrivare a Dobrinj (Dobrigno) bellissimo villaggio su una altura a 200 metri distante alcuni km dal mare, era sede di un antico castello medievale, a poca distanza merita vedere le grotte interne di Biserujka un vero gioiello imperdibile, il cammino ultimo tratto è nuovamente sulla costa per arrivare a Vrbnik (Verbenico), luogo magico situato sulla costa, un panorama da cartolina, uno dei borghi più caratteristici di tutta la Croazia, oltre alle sue calette rocciose sul mare merita di visitare sul promontorio il suo centro storico.
Giorno 7
rientro in bus a Trieste la mattina si può tranquillamente gustarci un pò di mare o fare una spettacolare camminata traversata da Vrbnik all'interno fino a Krk, nel pomeriggio rientro a Trieste in bus con pernottamento a Trieste.
Giorno 8
da Trieste rientro a destinazione.
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili