MALTA E GOZO TREK Viaggio di gruppo • Trekking • Sud Europa
Viaggio di gruppo trek lungo il cammino costiero di Gozo (4 giorni), l'isola di Comino e 2 giorni di camminate a Malta. Ammireremo un mare straordinario, un patrimonio storico unico e incontreremo un popolo ospitale e gentile, vivendo un’avventura indimenticabile tra natura e cultura.
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 3393397838
Malta: non occorre il visto.
Malta: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
A piedi alla scoperta di queste meravigliose isole del Mediterraneo, che distano solo 93 km dalla Sicilia, con lo spirito aperto del vagabondo che ama partire e scoprire camminando.
I primi 2 giorni a piedi nell'isola di Malta visiteremo la capitale La Valletta con il suo coloratissimo mercato, le sue stradine gradinate, le sue viuzze piene di animazione, le sue fortificazioni, non tralasceremo la visita della splendida Concattedrale di S. Giovanni dell'ordine dei cavalieri di Malta, dove è possibile ammirare uno dei capolavori di Caravaggio, poi effettueremo camminate (abbiamo l'imbarazzo della scelta in questa isola maggiore si possono fare ben 24 itinerari a piedi) attraverso tutta l'isola e lungo le sue splendide coste visitando Golden Sands Bay, Armier, la "Blue Grotto" che contende il primato dell'omonima grotta caprese, e l'imperdibile camminata nella baia di Ghar Dalam.
Poi ci trasferiamo nell'isola di Gozo. Gozo significa gioia e visitarla a piedi procura esattamente questa sensazione. L'isola è conosciuta per i suoi scenari pittoreschi per le sue coste incontaminate e i suoi sentieri rurali rimasti intatti, dal cuore dei piccoli villaggi sorgono chiese barocche, mentre fattorie e case coloniche delineano il paesaggio rurale. Gozo è un capolavoro creato dalla natura e modellato da 7.000 anni di cultura, mito e realtà s'incontrano qui, su quella che si ritiene sia stata l'isola di Calipso descritta nell'Odissea di Omero. In quattro giorni a piedi percorreremo il Cammino Costiero di Gozo di 50 km, recentemente dichiarato uno dei più spettacolari sentieri costieri di tutto il mediterraneo: ambiente naturale incontaminato, splendide viste sul mare, siti archeologici eccezionali, diversità di habitat e piante, belle spiagge e insenature del mare, villaggi tipici.
Poi un giorno visiteremo anche la piccola isola di Comino con il suo cammino costiero di 8 km che passa dalla imperdibile Blue Lagoon, niente da invidiare per scenario e acqua limpide a mete esotiche. L'ultima sera rientriamo a Malta per una cena tipica a base di pesce, il giorno successivo volo di rientro in Italia.