Viaggi Avventure nel Mondo

FRANCE CHAMPAGNE TREK Viaggio di gruppoTrekkingSud Europa

DURATA
8 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
a piedi, mezzi locali
PASTI
al sacco, ristorantini
DIFFICOLTÀ
camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Nessuno richiesto
SITUAZIONE COVID-19
Francia

Obbligo (ai viaggiatori maggiori di 11 anni)  di presentare:
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso 
- Certificato di vaccinazione completata (dovrà essere avvenuta da almeno 4 settimane per il Johnson&Johnson e 7 giorni per Pfizer, Astrazeneca e Moderna).
- Certificato di guarigione da Covid avvenuta da almeno 12 giorni e da massimo 6 mesi.
 Dal 21 Luglio 2021, per tutti i viaggiatori con più di 12 anni di età, sarà obbligatorio esibire il certificato Covid che attesti: o l'avvenuto completamento del ciclo vaccinale o l'esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, per accedere a luoghi di svago e cultura.
Da Agosto e previa approvazione di una legge, il certificato Covid diventerà obbligatorio per entrare in bar, ristoranti, centri commerciali, treni ,aerei e pullman di lunga distanza.
Per i viaggi in Francia, per i viaggiatori non vaccinati, obbligo a compilare un'autocertificazione
Per i viaggi in Corsica: Obbligo, prima dell'ingresso nel Paese, di compilare il modulo di autocertificazione
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
495
Supplemento estate
+ 95
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con i voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), treno per Reims, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
630
Supplemento alta stagione
+ 70
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
25 SET - 03 OTT
cod: 8569
Prenota
09 OTT - 16 OTT
cod: 6952
Prenota
23 OTT - 30 OTT
cod: 6953
Prenota
Itinerario e redazionale

Indimenticabile breve viaggio per gli appassionati di trekking e anche del vino, andiamo nel magico scenario dei vigneti dello Champagne in Francia, il vino più famoso al mondo. Oltre a camminare nello spettacolare e suggestivo ambiente delle dolci colline piene di vigneti dello Champagne (patrimonio Unesco), avremo la possibilità di degustare lungo il nostro cammino presso le più famose e storiche "premier cru" ma anche presso piccoli ma blasonati viticoltori (vignerons) questo nettare "divino". I 3 vitigni principali con cui si vinifica lo Champagne sono: Chardonnay (bacca bianca),  Pinot Noir e Pinot Meunier (bacca nera), i Pinot con spremitura soffice non cedono il colore al vino, sarà molto interessante assaggiare calici di uno champagne fatto in purezza (con un solo vitigno, oppure un mèlange (miscuglio di vari vitigni), lungo il nostro cammino avremo questa possibilità,  i vari vignerons ci spiegheranno tutto il procedimento, il metodo champenoise, le caratteristiche (sapore, aroma, struttura e abbinamenti dello Champagne) dovuto anche alla particolarità del terreno (terroir) che incide a livello gustativo, sono etichette che raramente troviamo in Italia, per veri e esigenti intenditori. La quasi totalità delle bottiglie dello Champagne vengono invecchiate o meglio affinate in oltre 250 km di gallerie ad uso cantina sono vere e proprie  grotte di gesso. Oltre a camminare avremo modo di conoscere e apprezzare un territorio così prestigioso e unico al mondo, non solo per il grande prodotto vinicolo ma anche per il suo caratteristico paesaggio rurale, principalmente collinare, con le sue chiese, abbazie e piccoli borghi. Da Parigi ci trasferiremo a Reims il capoluogo della regione dello Champagne, a Reims visiteremo la cattedrale dove venivano incoronati Re e Imperatori, toglie il fiato per quanto sia imponente e bella un capolavoro gotico con ben 2023 statue. Ci trasferiremo in giornata a Hautvillers, villaggio pittoresco siamo nei superbi panorami viticoli collinari su Epernay qui a piedi, il Circuit Saint Mark (Dom Perignon) km 11 circa 3 ore partendo e arrivando proprio dall'Abbazia di Dom Perignon, il famoso monaco benedettino, spesso indicato forse erroneamente come l'inventore dello champagne. Ritorniamo a Reims e in 4 giorni percorreremo circa km 85 fino al piccolo villaggio di Le Chausee sur Marne, passando da Verzì, Condè sur Marne, Chalons en Champagne. Questo tratto fa parte della Via Francigena  che da Canterbury in Inghilterra arriva a Roma, passando dalla Francia e Svizzera,  precisamente sono 4 tappe all'interno del GR654 (sentieri della Grande Randonèe), dopo 5 giorni di cammino nello Champagne rientriamo a Parigi  il giorno successivo rientro in Italia.

 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Partenza dall'Italia per Parigi
Giorno 2
11 km
3 ore
da Parigi trasferimento a Reims (bus o treno 1 h.), visita cattedrale di Reims, a piedi circuito di Saint Mark (Dom Perignon). Notte a Reims
Giorno 3
18 km
6-7 ore
da Reims a Verzy a piedi
Giorno 4
22,5 km
7-8 ore
da Verzy a Condè sur Marne a piedi
Giorno 5
20 km
7 ore
da Condè sur Marne a Chalons en Champagne
Giorno 6
24 km
8-9 ore
da Chalons en Champagne a Le Chausee sur Marne
Giorno 7
Rientro a Parigi
Giorno 8
volo di rientro in Italia
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili