Trekking nel Sud Est della Sicilia barocca, Siracusa, Noto, Scicli, Ragusa Ibla e le sue straordinarie bellezze naturali: la necropoli rupustre di Pantalica, la riserva marina di Vendicari, i fantastici canyon di Cava Grande del Cassibile.
Nessuno
Non occorrono
Trekking nel sud più profondo, nel straordinario angolo della Sicilia sud-est famosa per le sue magnifiche e pompose perle barocche di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa Ibla ogni giorno al termine delle nostre spettacolari camminate sempre immerse in un ambiente naturale e paesaggistico che cambia in continuazione visiteremo questi centri di sontuoso barocco, dove arte, storia e reperti archeologici si esprimono ai massimi livelli.
Sarà un mix eccezionale dove il camminare ci porterà in luoghi di indiscussa e varia bellezza naturalistica vere e proprie nicchie ecologiche, passeremo da alcuni siti: la necropoli rupestre di Pantalica, i fantastici canyon di Cava Grande del Cassibile, l'oasi faunistica marina a Vendicari-Marzamemi e lo straordinario scenario di Cava d'Ispica a Modica, sono siti dove il turismo è presente ma pochissimi si addentrano nei sentieri sperduti che solo guide locali conoscono, percorrendoli a piedi appare un vero paradiso per gli escursionisti. Alcuni giorni di cammino saranno sul complesso montuoso dei monti iblei un massiccio calcareo marnoso bianco conchiglifero, l'acqua dei fiumi ha creato spettacolari canyon, come Cava d'Ispica imponente lunga 14 km vero e proprio scrigno archeologico di storia millenaria. A Vendicari oltre a visitare l'oasi faunistica cammineremo lungo la frastagliata costa difronte all'isolotto di Capo Passero, in queste acque è possibile immergersi fino a metà di novembre. Ci attende un viaggio intenso di grandi emozioni.