Viaggi Avventure nel Mondo

SALENTO IN BICI

Foto di Stefano Patrignani
AVVENTURA IN BICI Un mare di ulivi, spiagge deserte, nobili città, un’ospitalità antica e genuina
DURATA
7 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
Ostelli. In LUG-AGO occorre portare la propria tenda, accordarsi con il coordinatore.
TRASPORTI
Bici propria o a noleggio
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
Facile, necessario saper andare in bici
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON LA SEDE DI LECCE DELL'ANGOLO DELL'AVVENTURA
Silvio MORRA - Tel. 3381370575
Franca SITTA - Tel. 3489237439
Quota di partecipazione
Quota base da LECCE - base 6 partecipanti
275
la quota comprende
Assistenza in arrivo, prenotazione dei pernottamenti e dei ristoranti che saranno saldati con la cassa comune, la polizza infortuni, l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un coordinatore, dal 2° al 6° giorno trasporto bagagli da Hotel a Hotel, il nolo della bicicletta.
la quota non comprende
assistenza tecnica, eventuali danni causati dal partecipante alla bicicletta, viaggio a/r per Lecce, noleggio di materiale, e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune 6 pernottamenti, 6 colazioni, 6 cene - questa quota è indicativa e dipende dalla disponibilità dei posti negli agriturismi-ostelli-campeggi al momento della prenotazione. nel caso di utilizzo della tenda la cassa comune sarà ridotta.
280
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 APR - 06 MAG
cod: 7354
Prenota
14 MAG - 20 MAG
cod: 7355
Prenota
28 MAG - 03 GIU
cod: 7356
Prenota
04 GIU - 10 GIU
cod: 7721
Prenota
16 LUG - 22 LUG
cod: 7722
Prenota
02 AGO - 08 AGO
cod: 7725
Prenota
09 AGO - 15 AGO
cod: 7726
Prenota
03 SET - 09 SET
cod: 7729
Prenota
17 SET - 23 SET
cod: 7733
Prenota
Itinerario e redazionale

Il viaggio è logisticamente semplice e di grande interesse naturalistico e storico. Percorriamo circa 300 km, è vero che c'è poco dislivello ma non bisogna sottovalutare il caldo, il vento a sfavore, le continue tappe per i bagni al mare, tutto questo si fa sentire a fine giornata. E' consigliato quindi un minimo di allenamento e un pò di pratica con le biciclette. Bellissima Lecce, piena di vita notturna e imperdibili Gallipoli ed Otranto. Si mangia bene dovunque e i prezzi sono notevolmente inferiori alla media dell'Italia del centro-nord. Mare cristallino, ottimo vino, che volete di più...?

Il Salento costituisce quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale. Inserita tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l'Adriatico (a Est) con più di 250 Km di costa a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata. Terra ricca di storia e tradizioni, fa, delle bellezze naturali e architettoniche, dell'ospitalità, della sua atmosfera magica, delle numerose meraviglie da scoprire, del suo sole caldo, del suo cielo blu, del suo mare cristallino, della sua costa da sogno i suoi punti di forza. Lecce è il Capoluogo del Salento ed è facilmente raggiungibile via aerea, grazie all'aeroporto di Brindisi (distante solo 35 Km da Lecce) o attraverso la rete ferroviaria o autostradale italiana.

 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo indipendente a Lecce (previo appuntamento telefonico) e sistemazione in ostello Ritrovo dei partecipanti a Lecce (orario libero di arrivo; visita città in bicicletta)
Giorno 2
bici
60 km
Lecce - Porto Cesareo
Giorno 3
bici
50 km
Porto Cesareo-Gallipoli Nel pomeriggio si assisterà alla suggestiva processione del Venerdì Santo nel centro storico di Gallipoli. (per la partenza di Pasqua)
Giorno 4
bici
60 km
Gallipoli-Santa Maria di Leuca
Giorno 5
bici
60 km
Santa Maria di Leuca - Otranto
Giorno 6
bici
60 km
Otranto-Lecce
Giorno 7
Giornata libera a Lecce per la visita della città (in bicicletta - orario libero di partenza)

Grado difficoltà: minimo. Non ci sono grandi dislivelli ed i Km percorsi in giornata sono per uno sportivo medio, ma in qualche modo allenato.

AVVISO: Non è previsto un accompagnatore professionista. Si dà quindi per scontato che chi sceglie di partecipare disponga di esperienza di viaggi itineranti in bicicletta e di una preparazione fisica adeguate al cicloturismo facile.

COSA PORTARE: zainetto, casco per bicicletta, scarpe adeguate, copricapo, guanti, borraccia, occhiali da sole, crema protettiva. Inoltre è necessario organizzarsi anche per la pioggia con indumenti impermeabili.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili