Avventure nel Mondo
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti, ostelli
TRASPORTI
a piedi e mezzi locali
DIFFICOLTÀ
camminate
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Roberto CORRADOSSI - Tel. 3335466982
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nessuno

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Non occorrono

Quota di partecipazione
Quota base
da PIZZO (quote basate su minimo 6 partecipanti)
180 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
La quota non comprende
i trasporti locali, i pasti e i pernottamenti (che saranno effettuati in ostelli, alberghetti a carico della CASSA COMUNE
Cassa comune
Cassa comune
560 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Redazionale di viaggio

La Calabria, regione dalle molte anime, mutevoli e contradditorie, che colpisce perchè condensa in sè tipologie paesaggistiche estremamente diverse ma tutte egualmente affascinanti: sia che la si scopra attraverso le sue coste, nelle innumerevoli baie raggiungibili solo dal mare, sia che ci si lasci inghiottire nelle immense foreste che rivestono le sue montagne. 

In Calabria c'è tutto: la bellezza della natura e la ricchezza dell'arte, l'originalità dell'artigianato e il fascino di tradizioni che hanno radici millenarie, la cordiale generosità della gente e il profumo stuzzicante delle specialità gastronomiche. La Calabria insomma, è una meta piena di sorprese e continua scoperta di paesaggi, uomini e cose dal sapore indimenticabile. Questa regione pur avendo itinerari stupendi da percorrere a piedi tra mare, monti e antichi borghi al momento ancora non è molto organizzata per ricevere turisti e gruppi che vogliono fare questo tipo di vacanza, i sentieri sono poco o nulla segnalati al momento è necessario essere accompagnati da una guida esperta che conosca i luoghi.

Arrivo dei partecipanti per conto proprio nella bellissima città di Pizzo (Vibo Valentia), uno dei borghi più pittoreschi ed affascinanti di tutta la Costa degli Dei, siamo nel Golfo di Sant'Eufemia, la zona costiera è famosa per la sua varietà di spiagge, con numerose calette e insenature ricche di scogli naturali, con base a Pizzo per alcuni giorni cammineremo nelle aree montane lungo sentieri spettacolari che ci porteranno all'interno delle foreste delle Serre Calabre, all'oasi naturalistica del lago di Angitola, al promontorio degli "Scrisi", percorreremo il sentiero di Frassati e altro alcuni pomeriggi sarà possibile un rinfrescante bagno sulla costa tirrenica. Poi ci trasferiamo nella parte orientale dell'Aspromonte sul mare Jonio per vivere e camminare nell'atmosfera grecanica dei suggestivi borghi di Galliccianò, Amendolea, Bova, luoghi magici per l'atmosfera irreale che si respira contornati da suggestive coltivazioni di bergamotti, ulivi e fichi d'india, percorreremo antiche mulattiere, ultima notte a Reggio Calabria o Villa S.Giovanni, alla mattina treno per Roma.

 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
arrivo in serata a Pizzo/Vibo
Giorno 2
cammineremo nel cuore delle Serre Calabre percorrendo il famoso Sentiero Frassati che dalla Certosa di Serra San Bruno ci condurrà a Mongiana con visita delle regie ferriere borboniche, tardo pomeriggio mare
Giorno 3
sempre nel cuore delle Serre Calabre a piedi partendo dalla tenuta borbonica della Ferdinandea seguendo le vecchie condotte della prima centrale idroelettrica del Sud Italia arriviamo al cospetto di una delle meraviglie naturalistiche della Calabria la cascata del Marmarico, la più alta di tutto l'appennino meridionale coi sui 114 metri di salto
Giorno 4
camminata all'interno dell'oasi naturalistica del lago Angitola, una delle riserve più importanti di tutto il bacino Mediterraneo attraverseremo il sito archeologico di Rocca Angitola e saliremo sul promontorio degli "Scrisi" da dove si potrà godere una meravigliosa vista su tutto il Golfo di Sant'Eufemia, pomeriggio relax al mare
Giorno 5
sul Sentiero del Tracciolino antica mulattiera che si snoda a picco sulla Costa Viola con suggestivi scorci su tutto lo stretto di Messina e isole Eolie, al ritorno visita del sito rupestre di Zungri e imperdibile bagno al tramonto a Tropea
Giorno 6
sarà la volta del sentiero dei Greci che dalla periferia del comune di Mammola (Rc) s'inerpica fino al passo della Limina, dove il massiccio dell'Aspromonte si salda con quello delle serre calabre un'antico tracciato che gli abitanti utilizzavano per trasportare merci su asini tra una costa e l'altra, notte nella magica atmosfera di Bova (uno dei borghi più belli d'Italia)
Giorno 7
faremo visita alla mastodontica Pietra Cappa il monolite più grande d'Europa con i suoi 4 ettari di grandezza e 130 metri di altezza ubicata sul versante ionico del Parco Nazionale dell'Aspromonte nella vallata delle grandi pietre, uno dei luoghi più mistici e leggendari di tutta la Calabria bagno rigenerante nello Jonio e notte a Bova
Giorno 8
sarà la volta di vivere l'atmosfera grecanica del suggestivo borgo di Gallicianò, l'unico ancora interamente ellenofono,arroccato sulle pendici della vallata della Fiumara Amendolea luogo magico per l'atmosfera irreale che si respira contornati da suggestive coltivazioni di bergamotti, ulivi e fichi d'india, pranzeremo in una trattoria dell'antico borgo a base di prodotti locali in serata trasferimento con bus privato a Villa S.Giovanni
Giorno 9
da Villa S.Giovanni partenze di rientro per conto proprio
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili