Trekking di gruppo tra Genova e le Cinque Terre, attraversando sentieri panoramici con viste spettacolari sul mare e sulle colline. Esploreremo borghi storici come Camogli, Portofino e i villaggi delle Cinque Terre, con escursioni giornaliere immersi nella natura della Liguria di Levante.
Nella Liguria di Levante che va da Genova a La Spezia vicino al confine con la Toscana si può camminare lungo stupendi sentieri con viste panoramiche che spaziano dalla montagna al golfo, lungo muri a secco, fra antichi borghi, paesi di pietra a picco sul mare, mulattiere e poi le spiagge e terminare la giornata mangiando in trattorie con pietanze tipiche locali (farinata, il pescato di mare, la vasta gamma di paste e condimenti,ecc.).
Il ritrovo è a Genova con possibilità di breve visita, con un mezzo ci trasferiamo a Camogli il sentiero si inoltra fra uliveti, castagneti e ville di campagna, sempre con splendide viste sul golfo, entriamo nel parco naturale di Portofino, stretto tra mare e montagna il sentiero a strapiombo sul mare per giungere alla piccola baia che ospita l'abbazia di S.Fruttuoso poi proseguiamo per giungere all'incantevole scenario di Portofino (uno dei borghi marittimi più belli d'Italia), col battello si può giungere a S.Margherita Ligure o ancora meglio proseguire per Zoagli tranquillo e suggestivo borgo ligure. A Zoagli ci sono alcuni sentieri ad anello che entrano all'interno.
Da Sestri Levante a Levanto percorriamo sentieri all'interno che scendono a Moneglia per salire a Lemeglio con vista sulla baia. E' sempre un continuo saliscendi fra terrazzamenti di olivi, vigneti sempre ben curati arriviamo a Bonassola altro borgo marittimo stupendo per mangiare il pesce in una trattoria lungo il porticciolo, quindi giungere a Levanto. Da Levanto raggiungiamo Monterosso siamo entrati nello spettacolare e unico scenario delle Cinque Terre patrimonio Unesco, da tutto il mondo vengono a visitare questi luoghi di un paesaggio naturale di qualità eccezionale che manifesta un modo di vita tradizionale millenario, i centri sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore.
Almeno 2 giorni nelle Cinque Terre è consigliato trascorrerli, vivere l'atmosfera di questi borghi. Da Riomaggiore altra camminata imperdibile è arrivare a piedi a Portovenere tra pini marittimi, lecci, corbezzoli e centisco, costeggiando le ripide falesie del promontorio del muzzerone, giunti a Portovenere se c'è ancora tempo ci trasferiamo a La Spezia e visitare alcune antiche borgate di La Spezia concludendo le nostre stupende camminate nella Liguria di Levante in una tipica trattoria.