Viaggi Avventure nel Mondo

ISOLA D'ELBA TREK Viaggio di gruppoTrekkingItalia

Foto di Patrizia Di Giuseppe
DURATA
7 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
a piedi, mezzi locali, barca
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Centro Italia

Tutte le regioni sono bianche.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

 

Quota di partecipazione
Quota base da Portoferraio (Isola d'Elba)
180
la quota comprende
una polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle due polizze)
la quota non comprende
i trasporti locali, i pasti e i pernottamenti (che saranno effettuati in alberghetti a carico della CASSA COMUNE).
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
380
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
01 OTT - 07 OTT
cod: 6887
Prenota
22 OTT - 28 OTT
cod: 6889
Prenota
Itinerario e redazionale

L'Isola d'Elba è la più grande isola dell'arcipelago toscano e fa parte del parco marino più vasto d'Europa. In questa isola, troviamo un mare splendido, spiagge di ogni tipo, isolate calette, paesi bellissimi con storia, e profumi mediterranei. Per gli amanti dell'escursionismo a piedi è un vero e unico paradiso attravaverso paesaggi tra i più suggestivi del mediterraneo, si parte dal mare e in pochi kilometri si è in montagna alta mille metri di granito, dove si hanno visuali stupende sul continente e sulla Corsica, attraverso antichi boschi di castagno, i profumi di flora selvatica poi zone minerarie tra le più interessanti al mondo con colori unici con vecchi impianti che raccontano la tradizione mineraria dei secoli scorsi, insomma è una continua meraviglia, pur essendo un'isola molto turistica camminando si scoprirà la sua più autentica natura. 

La Grande Traversata Elbana (GTE) a piedi è l'itinerario principale che attraversa tutta l'isola, passando sui rilievi che formano la sua ossatura interna, il percorso segue i sentieri che per secoli erano le vie degli elbani per andare agli estremi dell'isola. Il cammino della GTE fu ideato negli anni '80, ora è divenuto un classico non solo dell'escursionismo nazionale ma anche europeo dovuto alle sue caratteristiche e valenze paesaggistiche, naturali e culturali, tutti rimangono affascinati. Il tratto principale o meglio la vera e propria GTE parte dal paesino di Cavo all'estremità nord-est dell'isola e sempre all'interno il sentiero arriva a Pomonte sulla costa occidentale sono circa km 50 percorribili di solito in 3 giorni, nel nostro programma percorriamo la GTE in quattro giorni, al termine di ogni tappa deviamo per sentieri che portano a centri abitati sul mare per un possibile salutare e rigenerante bagno, così avremo la possibilità di vedere il più possibile le tante bellezze e piccoli borghi isolani nascosti. 

E' un viaggio che prevede con questo itinerario 4 giorni di camminate medio impegno che vanno dalle 4 ore alle 6 ore giornaliere con continui dislivelli il punto più alto è Monte Capanne m.1018 (ma è possibile arrivarci con la cabinovia), dove si ha una visuale spettacolare a 360 gradi, quindi richiesto un buon allenamento, ma possono partecipare anche chi è meno predisposto a camminare facendo tappe più brevi o saltando alcune con solo brevi passeggiate o principalmente vita di mare, le possibilità sono varie, isola d'Elba ci aspetta.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
ritrovo in tardo pomeriggio a Portoferraio (Isola d'Elba)
Giorno 2
trek
22,3 km
6,3 ore
Cavo - Porto Azzurro
Giorno 3
trek
22 km
6 ore
Porto Azzurro - Marina di Campo
Giorno 4
trek
16 km
5 ore
Marina di Campo - Poggio
Giorno 5
trek
15,5 km
4,3 ore
Poggio - Podomonte
Giorno 6
possibile escursione all'Isola di Pianosa
Giorno 7
rientro a destinazione
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili