Grande Traversata Elbana (GTE): percorso di circa 65 km in 4 tappe, tra paesaggi costieri e interni dell’isola calette isolate e borghi storici, tra flora mediterranea e tradizioni minerarie. Le escursioni offrono dislivelli vari e la possibilità di visitare l’isola di Pianosa.
Nessuno
Non occorrono
L'Isola d'Elba è la più grande isola dell'arcipelago toscano e fa parte del parco marino più vasto d'Europa. In questa isola, troviamo un mare splendido, spiagge di ogni tipo, isolate calette, paesi bellissimi con storia, e profumi mediterranei. Per gli amanti dell'escursionismo a piedi è un vero e unico paradiso attraverso paesaggi tra i più suggestivi del mediterraneo, si parte dal mare e in pochi kilometri si è in montagna alta mille metri di granito, dove si hanno visuali stupende sul continente e sulla Corsica, attraverso antichi boschi di castagno, i profumi di flora selvatica poi zone minerarie tra le più interessanti al mondo con colori unici con vecchi impianti che raccontano la tradizione mineraria dei secoli scorsi, insomma è una continua meraviglia, pur essendo un'isola molto turistica camminando si scoprirà la sua più autentica natura.
La Grande Traversata Elbana (GTE) a piedi è l'itinerario principale che attraversa tutta l'isola, passando sui rilievi che formano la sua ossatura interna, il percorso segue i sentieri che per secoli erano le vie degli elbani per andare agli estremi dell'isola. Il cammino della GTE fu ideato negli anni '80, ora è divenuto un classico non solo dell'escursionismo nazionale ma anche europeo dovuto alle sue caratteristiche e valenze paesaggistiche, naturali e culturali, tutti rimangono affascinati. Il tratto principale o meglio la vera e propria GTE parte dal paesino di Cavo all'estremità nord-est dell'isola e sempre all'interno il sentiero arriva a Pomonte sulla costa occidentale sono circa km 50 percorribili di solito in 3 giorni, nel nostro programma percorriamo la GTE in quattro giorni, al termine di ogni tappa deviamo per sentieri che portano a centri abitati sul mare per un possibile salutare e rigenerante bagno, così avremo la possibilità di vedere il più possibile le tante bellezze e piccoli borghi isolani nascosti.
E' un viaggio che prevede con questo itinerario 4 giorni di camminate medio impegno che vanno dalle 4 ore alle 6 ore giornaliere con continui dislivelli il punto più alto è Monte Capanne m.1018 (ma è possibile arrivarci con la cabinovia), dove si ha una visuale spettacolare a 360 gradi, quindi richiesto un buon allenamento, ma possono partecipare anche chi è meno predisposto a camminare facendo tappe più brevi o saltando alcune con solo brevi passeggiate o principalmente vita di mare, le possibilità sono varie, isola d'Elba ci aspetta.