La Sicilia da nord a sud, da Palermo verso Agrigento per esplorare il centro storico e la riserva di Barcarello-Capo Gallo. Proseguiamo verso Ficuzza e Corleone. Seguendo la Magna via Francigena, raggiungiamo Prizzi e Palazzo Adriano, prima di scoprire la Valle dei Templi ad Agrigento.
Nessuno
Non occorrono
Non lontano dalla costa Tirrenica siciliana, la più battuta dai turisti, esiste una parte di Sicilia dove a volte il tempo sembra essersi fermato, una Sicilia rurale dove la natura incontaminata la fa da padrona. Un territorio dalla storia millenaria, oggi vittima dello spopolamento ma che ancora resiste, tramandando i propri saperi e le proprie tradizioni, e che grazie ai pellegrini che percorrono le strade della Magna via Francigena, si sta oggi aprendo a nuove occasioni di sviluppo e di valorizzazione dei propri tesori naturali e archeologici.
E’ questo un tour che comprende interessanti camminate nell’entroterra siculo, e lungo un percorso costiero che attraversa spiagge sabbiose, dove si incontrano le suggestive scogliere di marna bianca. La visita dei templi di Agrigento, patrimonio Unesco, ci porterà ad immaginare la magnificenza e l'alto grado di civiltà raggiunto dalla sicilia durante il periodo ellenico.
Itinerario di massima
Arrivo a Palermo, trascorreremo la notte in città e il giorno seguente andremo alla scoperta del centro storico, percorrendo l’itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco. Pranzo libero (street-food consigliato), nel pomeriggio bagno alla riserva naturale di Barcarello-Capo Gallo. Secondo giorno trasferimento al borgo Ficuzza (45 min da Palermo) dove verrà effettuata un’escursione storico naturalistica di mezza giornata nella Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago. Si tratta di una delle riserve più grandi e maestose della Sicilia, che deve la sua nascita al re Ferdinando III di Borbone il quale la elesse meta preferita di caccia e villeggiatura estiva. Durante l’escursione si potrà ammirare un territorio ad altissima biodiversità in un contesto paesaggistico unico. Pranzo con pic-nic nel bosco o in agriturismo a base di prodotti tipici del luogo.
Nel pomeriggio transfer nella vicina cittadina di Corleone visita del museo , del centro di documentazione antimafia e della cascata delle Due Rocche. Il giorno seguente ci sposteremo verso Prizzi seguendo la Magna via Francigena, un antico cammino che in passato metteva in comunicazione le antiche città di Palermo e Agrigento. Un cammino (a piedi) di circa 15 km immersi tra i paesaggi dell’entroterra siculo, ampie valli circondati da pascoli e coltivi ci faranno compagnia per tutto il percorso. Dopo qualche ora di cammino raggiungeremo il piccolo borgo di Prizzi, abbarbicato su di una rocca a 1045 m sul livello del mare. Un giro tra vicoli del borgo alla scoperta della storia e delle tradizioni e in serata godremo di un magnifico tramonto nel punto più alto e panoramico del paese. Trascorsa la notte a Prizzi, ci sposteremo in cammino verso Palazzo Adriano (14 km circa, dislivelli contenuti), attraverseremo il cuore dei Monti Sicani, paesaggi rurali, colori e silenzi di questo pezzo di Sicilia sconosciuta, saranno i nostri compagni di cammino, fino ad interrompersi per un momento, quando sosteremo ad ammirare i resti di uno dei più antichi insediamenti della Sicilia ellenica, la civiltà di Hippana sulla Montagna dei Cavalli.
Raggiungeremo infine Palazzo Adriano: la sua piazza principale è stata il set scenografico di un capolavoro del cinema italiano 'Nuovo Cinema Paradiso' diretto da Giuseppe Tornatore, vincitore del premio oscar nel 1988, come miglior film straniero. Cena in ristorante, pernottamento. Lasceremo Palazzo Adriano camminando in direzione sud, per raggiungere la costa meridionale della Sicilia nei pressi di Agrigento. Due giornate in cammino lungo la costa meridionale siciliana passando per la riserva naturale orientata di Torre Salsa e la famosa Scala dei Turchi. Concluderemo il nostro viaggio ad Agrigento, per ammirare le meraviglie della Valle dei Templi.