Avventure nel Mondo
DURATA
7 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti,ostelli
TRASPORTI
a piedi, mezzi locali
DIFFICOLTÀ
facili camminate
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 3393397838
Anna Maria VILLA - Tel. 3468848089
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
nessuna
Quota di partecipazione
Quota base
da ORVIETO - minimo 6 partecipanti
180 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
La polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance
La quota non comprende
i trasporti locali, i pasti e i pernottamenti (che saranno effettuati in ostelli, alberghetti) a carico Cassa Comune.
Cassa comune
Cassa comune
420 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
31 MAG - 06 GIU
cod: 7011
Prenota
05 LUG - 11 LUG
cod: 7012
Prenota
05 AGO - 11 AGO
cod: 7508
Prenota
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
gruppo Villa

Un breve viaggio "lento" a piedi in Italia nell'antica area degli etruschi nella loro lingua si chiamavano rasenna, la loro civiltà che si estese in buona parte nell'Italia centrale splendette fino al IV secolo a.c.; in seguito vennero assorbiti dai romani, fino a scomparire del tutto. Il ritrovo di questo viaggio è fissato nella splendida Orvieto, che sorge su un'enorme rupe tufacea proprio gli etruschi vi edificarono una delle più fiorenti città della loro cultura. 

Oggi Orvieto è una delle più belle città d'Italia, l'ideale sarebbe poterla visitare un giorno intero, con il suo duomo, uno dei capolavori dell'architettura gotica italiana con la sua splendida facciata, ricca di sculture e splendidi mosaici. Orvieto è facilmente raggiungibile in treno, in base all'ora di arrivo dei partecipanti visiteremo la città e notte qui a Orvieto, il giorno seguente ci trasferiamo con un mezzo pubblico al lago di Bolsena, da qui inizia il nostro primo giorno di cammino di km 23 che ci porterà ad Onano questo percorso odierno per la metà è nel senso inverso della Via Francigena diretta a Roma, sarà facilissimo incontrare persone provenienti da ogni parte d'Europa e del mondo, in località S.Lorenzo Nuovo, ci stacchiamo dalla Francigena per andare a occidente a Grotte di Castro in una eccezionale posizione panoramica sopra il lago di Bolsena per poi giungere a Onano in un continuo saliscendi di dolci colline e boschi.

Il secondo giorno di cammino da Onano arriviamo a Sorano tappa di km 18, entreremo nella regione Toscana e precisamente i magnifici paesaggi della Maremma siamo nel "triangolo del tufo", una zona ad altissima concentrazione di importanti testimonianze etrusche, visiteremo con deviazione l'interessante insediamento rupestre di Vitozza lungo una camminata nel bosco. Vitozza è un vasto complesso di oltre 200 roccie scavate nel tufo. Giunti a Sorano con il suo borgo medievale incastonato su una scoscesa rupe di tufo, visiteremo il museo comunale con esemplari di ceramiche del periodo rinascimentale.Il terzo giorno di cammino da Sorano ci porterà a un'altro dei borghi più belli d'Italia a Pitigliano tappa di km 20. Tappa magnifica, che si sviluppa nel cuore del "triangolo del tufo".

Percorreremo alcune tra le più belle vie cave, camminando in mezzo a una natura che commuove, prima di giungere a Pitigliano sul cammino il paese di Sovana altro autentico gioiello, la storia in questi borghi ha lasciato testimonianze artistiche di grande fascino. Il quarto giorno di cammino da Pitigliano a Manciano per km 26, tappa in buona parte su sentiero e splendide sterrate lungo la via cava di Fratenuti, la salita nel bosco di Poggio Buco per giungere a Manciano col suo castello. Il quinto giorno di cammino da Manciano a Capalbio di km 23, siamo in piena maremma tra splendidi boschi con le sue colline maremmane, i suoi laghetti le sterrate di querce maestose, incontreremo mandrie di cavalli allo stato brado e i famosi butteri che dirigono le mandrie di cavalli, contempleremo questo scenario che tutto il mondo ci invidia. Capalbio altro bellisimo e raffinato centro visiteremo la chiesa di S.Nicola con i suo affreschi. Il sesto giorno di cammino è ultimo giorno del nostro viaggio da Capalbio arriviamo a Orbetello di km 29 chiudiamo in bellezza, continui scenari magici della maremma a Ansedonia finalmente siamo arrivati sulla costa tirrenica abbiamo già percorso km 16, potremmo concludere qui la nostra camminata ma consigliamo vivamente di proseguire percorrendo sempre a piedi il Tombolo di Feniglia con le sue lagune suggestive siamo sotto il Monte Argentario da Terrarossa deviamo per giungere alla metà finale di Orbetello situata fra la Laguna di Ponente e Laguna di Levante, un'abbraccio fra di noi prima di salutarci per aver percorso a piedi questi fantastici 6 giorni di cammino nell'antica terra etrusca.

Il percorso proposto a piedi da Orvieto a Orbetello è l'ultimo tratto del cammino ITALIA COAST TO COAST dall'Adriatico al Tirreno di 400 km dal Monte Conero all'Argentario.
Consigliamo la lettura del libro ITALIA COAST TO COAST editore Terre di Mezzo, autore Simone Frignani.

Avventure nel Mondo
gruppo Villa
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili