Scopriamo l’Etna, “a Muntagna”, con un itinerario di escursionismo che ci porterà lungo i suoi sentieri più suggestivi. Camminiamo tra bellezze naturali e antichi borghi, sempre con lo sguardo rivolto al vulcano.
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
Nessuno
Non occorrono
"A Muntagna" il vulcano Etna è così chiamato. Camminare lungo i suoi sentieri di questo parco nazionale, patrimonio Unesco, saremo affascinati dalla montagna vivente, colpiti dalla bellezza del vulcano in continuo mutamento.Tanti salgono in un solo giorno o meglio solamente per qualche ora per fare una breve e rapida visita, indubbiamente spettacolare e indimenticabile prendendo la cabinovia con le guide una breve camminata lungo i crateri sommitali a 3.350 m, poi di nuovo scesi a valle per dare un'ultimo e rapido sguardo di ammirazione al vulcano, spettacolo per le sue continue nubi eruttive.
Questo ambiente, l'intero parco dell'Etna, merita di essere visitato a piedi per diversi giorni, il territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell'altitudine, coltivato con prodotti di eccellenza fino a 1000 metri in parte urbanizzato sui versanti est e sud, mentre si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove predominano "le sciare", a nord troviamo boschi, mentre al suo interno e in prossimità del vulcano ci sono aree naturali uniche come l'inquietante scenario della Valle del Bove di lava nera, le Grotte, i sentieri che scorrono lungo i famosi canaloni, boschi pietrificati da antiche e recenti colate laviche, la sua endemica e unica flora che in base all'altitudine cambia continuamente, i rifugi alcuni raggiungibili solo a piedi, dove fermarsi e godere il panorama, le quattro stagioni che rendono il paesaggio ambientale differente passando dal bianco della neve invernale, ai fiori primaverili, al verde intenso delle foglie dei boschi dell'estate, al giallo-arancio dell'autunno e sopra sempre lo sguardo rivolto alla bellezza del vulcano. Camminate che meritano di essere fatte durante tutto l'arco dell'anno, l'Etna è sempre sorprendente, e godremo di uno dei panorami più belli d'Europa.
In volo a Catania noleggiamo le auto ci trasferiamo nella parte nord dell'Etna, dove ci sono rifugi logisticamente interessanti per il nostro soggiorno. VIcino avremo i paesi di Linguaglossa, Bronte o Randazzo bellissimi borghi dove alloggiando per circa 4 notti è più visibile il cono fumante, nel pomeriggio al rientro delle escursioni visiteremo questi borghi degustando anche le loro tipicità culinarie, in particolare una cena a base di pistacchio presso una azienda agricola. Poi altri 3 giorni è possibile pernottare in zona Taormina, la perla marittima dell'intera Sicilia.