Trekking di gruppo nelle Dolomiti, esplorando Zoldo, il Civetta, il Pelmo e la Marmolada, percorsi tra rifugi e bivacchi, attraversando sentieri panoramici e luoghi storici legati alla Grande Guerra. Escursioni a piedi, canyoning e uscite in mountain bike, nei paesaggi alpini delle Dolomiti.
Barbara SAVY - Tel. 3388199152
Un viaggio avventuroso alla scoperta delle Dolomiti, capolavoro della natura fra le montagne più belle del mondo e nostro orgoglio nazionale. Un giro tra Veneto, Trentino e Friuli che ci porterà ad assaporare questi fantastici luoghi a piedi, in bicicletta e, perché no, dall’interno di strettissime gole discendendo cascate e percorrendo corsi d’acqua.
Ci diamo appuntamento a Zoldo (BL), alle pendici di “Sua Maestà” il Civetta. Faremo un briefing sulle attività della settimana ed il giorno dopo partiamo per un trek di 3 giorni pernottando tra bivacchi, malghe e rifugi. Il trekking avrà inizio partendo con l'anello Zoldano, attraverseremo gli Spiz di Mezzo Dì, assaporando la natura selvaggia di queste creste frastagliate per poi attraversare il comprensorio più grande ed imponente delle Dolomiti: il Civetta. Qui dormiamo alla base della parete Nord, the wall of the walls, per poi circumnavigare il monte Pelmo detto il “Seggiolone del Signore”, per la sua forma particolare, gustandoci cosi l’ultima notte in una posizione straordinaria con visuale a 360° sulle Dolomiti (Antelao, Marmolada, Sorapiss, etc.).
Alla fine del trekking torneremo in quel di Zoldo e ci prepareremo per l’avventura acquatica: passeremo una giornata tra le acque dei torrenti dolomitici, attrezzati di tutto punto e con l’ausilio di esperte guide alpine ammireremo alcune tra le più belle valli delle Dolomiti: sarà divertentissimo!
Proseguiremo il nostro viaggio facendo una facile escursione con i ramponi sul ghiacciaio della Marmolada, percorrendo i vecchi tragitti della “città di ghiaccio” creata al tempo della prima guerra mondiale, al ritorno dormiremo a Caprile o Rocca Pietore. Il giorno successivo lo dedicheremo al tragitto più saliente della Grande Guerra con una escursione sul “Viel del Pan”, la vecchia via di comunicazione tra la Val di Fassa e la Val Agordina concedendoci un pranzo tipico in malga. Il penultimo giorno sarà dedicato al Monte Rite ed alla visita al museo della Grande Guerra e a quello creato dal famoso alpinista Reinhold Messner; ovviamente non mancherà una bella cena in un ristorante tipico. È arrivato il momento di tornare a casa ma non prima di una bellissima e “rilassante” uscita in mountain bike per ammirare altri scorci delle nostre splendide montagne. Il programma potrà essere personalizzato con altre attività quali arrampicata o ferrata avendo una guida alpina a disposizione per l’intero periodo.
Pernottamento in Malghe, bivacchi o rifugi
Pernottamento in Forno di Zoldo
Pernotto in Zoldo/Val Zoldana
Pernotto a Zoldo/Val Zoldana
Pernotto in Zoldo/Val Zoldana