Avventure nel Mondo

COSTA SICILIANA TREK Viaggio di gruppoTrekkingItalia

Foto di Patrizia Crisolini Malatesta
DURATA
8 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
alberghetti
TRASPORTI
a piedi, bus e treno
PASTI
ristorantini, al sacco
DIFFICOLTÀ
camminate
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Massimo CASTELLUCCI - Tel. 339 3397838
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Permesso lo spostamento tra Regioni.
Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.
 

Sicilia

Libera circolazione tra regioni bianche e gialle.

Per gli spostamenti in Italia, in aereo, traghetti o treni, a partire dal 1 Settembre 2021  sarà necessario mostrare il green pass con uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
515
*Provvisoria*
Supplemento estate
+ 100
la quota comprende
il volo aereo andata e ritorno su Palermo, la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze)
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
500
Supplemento alta stagione
+ 50
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
13 NOV - 20 NOV
cod: 6784
Prenota
04 DIC - 11 DIC
cod: 6786
Prenota
22 DIC - 29 DIC
cod: 7726
Prenota
26 DIC - 02 GEN
cod: 7727
Prenota
02 GEN - 09 GEN
cod: 7728
Prenota
Itinerario e redazionale

La Sicilia è una terra che offre innumerevoli opportunità di escursionismo, recentemente c'è un gran fermento e volontà di riscoprire e valorizzare antichi sentieri e cammini e realizzare dei nuovi percorsi sia all'interno dell'isola e lungo affascinanti tratti costieri, seppur la segnaletica spesso è ancora carente, ma grazie a diverse associazioni locali e privati volenterosi stanno provvedendo a migliorare i tracciati, ma con un minimo di esperienza e senso di orientamento e con la tecnologia è possibile farlo senza particolari difficoltà. Tra queste iniziative è giunto al termine una grande e interessante iniziativa di un percorso a piedi principalmente lungo la costa che parte da Marsala e arriva a Noto e in futuro arrivo fino a Siracusa. Noi in questo nuovo viaggio trek siamo tra i primi a camminare per cinque giorni lungo uno dei tratti di costa più belli di questo nuovo percorso.

Alla scoperta di un'autentica e sconosciuta Sicilia marinara, a parte la zona di Agrigento con la sua famosa e imperdibile visita alla valle dei templi, partiremo a piedi da Porto Empedocle incontreremo luoghi di un fascino e immensa bellezza ma poco conosciuti al turismo di massa, in quattro giorni di cammino passando da Scala dei Turchi, Eraclea Minoa, Sciacca le sconosciute spiagge di Porto Palo per giungere in località Marinella precisamente al parco archeologico di Selinunte, percorsi circa km 80 a piedi, chi vuole può percorrere a piedi di meno e alcuni tratti farli con un mezzo (è un viaggio adatto a tutti anche a chi non vuole tanto camminare e godersi di più il bellissimo mare), giunti a Selinunte rimane un giorno per visitare il sito archeologico e eventualmente camminare per qualche ora nella spiaggia di Granitola, nel tardo pomeriggio rientro a Palermo.

 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Volo su Palermo, notte a Palermo
Giorno 2
Trasferimento per Agrigento nel pomeriggio visita valle dei templi e città
Giorno 3
trek
15 km
Porto Empedocle - Cava dei Turchi - Siculana Marina
Giorno 4
trek
18 km
Siculana Marina - Eraclea Minoa - Borgo Bonsignore
Giorno 5
trek
22 km
Borgo Bonsignore - Sciacca
Giorno 6
trek
25 km
Sciacca - Capo S.Marco - Porto Palo - Marinella
Giorno 7
trek
10 km
visita Selinunte e Granitola
pomeriggio rientro a Palermo
Giorno 8
da Palermo voli di rientro
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili