Viaggi Avventure nel Mondo

MONTI NEBRODI TREK

Foto di Alessandro Licciardello
Una Sicilia che non ti aspetti, ricca di boschi, pascoli, laghi montani, corsi d’acqua, panorami strepitosi, percorrendo il crinale dell'appennino siculo con lo sguardo che spazia dal mare, all’Etna, all'entroterra siculo. Tutto questo e molto altro è la Dorsale dei Nebrodi, un trekking itinerante edunico in Sicilia per la straordinaria varietà di ambienti, paesaggi, flora, fauna e per le emozioni checi consente di vivere.
DURATA
6 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
b&b, agriturismi, tenda e sacco a pelo (opzionale, per gruppi che vogliono vivere esperienze più avventurose)
TRASPORTI
mezzi locali
PASTI
pranzi a sacco, cene in agriturismo o trattorie con cucina tipica dei Nebrodi
DIFFICOLTÀ
mediamente impegnativo
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Sergio TROJA - Tel. 3394923260
Quota di partecipazione
Quota base da Floresta
470
*Provvisoria*
quote basate su minimo 6 partecipanti
la quota comprende
volo low cost per Catania, transfer locali partecipanti (compreso arrivo/partenza da/per aeroporto con mezzi pubblici) e trasporto bagagli pesanti a fine tappa, vitto e alloggio in mezza pensione in strutture ricettive (pranzi a sacco durante il trekking), servizi di guida escursionistica (compreso vitto e alloggio guide). La polizza infortuni e l'assistenza completa europassistance (prendere visione delle due polizze.)
la quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
520
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
30 APR - 05 MAG
cod: 7122
Prenota
28 MAG - 02 GIU
cod: 7123
Prenota
04 GIU - 09 GIU
cod: 7311
Prenota
25 GIU - 30 GIU
cod: 7312
Prenota
16 LUG - 21 LUG
cod: 7313
Prenota
03 AGO - 08 AGO
cod: 7314
Prenota
10 AGO - 15 AGO
cod: 7318
Prenota
17 AGO - 22 AGO
cod: 7319
Prenota
03 SET - 08 SET
cod: 7320
Prenota
17 SET - 22 SET
cod: 7324
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo a Floresta, sistemazione in B & B - cena e pernottamento
Giorno 2
15 km
5 ore
ESCURSIONE: Portella Dagara - Lago Trearie - Lago Cartolari - Piano di Palma - Case Mangalaviti. Partenza da Floresta con mezzo. Arrivo a P.lla Dagara ed inizio escursione. Arrivo a case Mangalaviti nel pomeriggio. Spostamento con mezzo fino a Longi - sistemazione in agriturismo - cena e pernottamento Dislivello 400 m.
Giorno 3
16 km
6 ore
ESCURSIONE: Case Mangalaviti - Portella Scafi - Biviere - Maulazzo - Portella Miraglia. Partenza da Longi con mezzo. Arrivo a Case Mangalaviti ed inizio escursione a piedi. Arrivo in struttura ricettiva a Portella Miraglia nel pomeriggio - cena e pernottamento. Dislivello 500 m.
Giorno 4
18 km
6,5 ore
ESCURSIONE: Portella Miraglia - Monte Pelato - Sorgente Nocita - Pizzo Fau - Portella dell’Obolo. Partenza a piedi da Portella Miraglia. Arrivo a Portella dell’Obolo nel pomeriggio. Trasferimento a Capizzi - cena e pernottamento. Dislivello 500 m.
Giorno 5
18 km
4 ore
ESCURSIONE: Portella dell’Obolo - Bosco Tassita - Mascellino - Urio Quattrocchi. Trasferimento con mezzo a Portella dell’Obolo ed inizio escursione. Arrivo a Mistretta nel pomeriggio. Eventuale visita del paese - cena e pernottamento. Dislivello 350 m.
Giorno 6
Trasferimento e visita del paese di Santo Stefano di Camastra, rinomato per le sue ceramiche artistiche. Le escursioni saranno condotte da esperte guide ambientali escursionistiche dell’Associazione Naturalistica 'I Nebrodi' ed iscritte all’AIAGE.
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
 Foto di viaggio

Note: per chi arriva da fuori Sicilia, è consigliato fare scalo a Catania, mentre il rientro è più conveniente dall'aeroporto di Palermo.

 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili