Avventure nel Mondo

MONTI NEBRODI TREK Viaggio di gruppoTrekkingItalia

Foto di Alessandro Licciardello

Una Sicilia che non ti aspetti, ricca di boschi, pascoli, laghi montani, corsi d’acqua, panorami strepitosi, percorrendo il crinale dell'appennino siculo con lo sguardo che spazia dal mare, all’Etna, all'entroterra siculo. Tutto questo e molto altro è la Dorsale dei Nebrodi, un trekking itinerante edunico in Sicilia per la straordinaria varietà di ambienti, paesaggi, flora, fauna e per le emozioni checi consente di vivere.

DURATA
6 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott
PERNOTTAMENTI
b&b, agriturismi, tenda e sacco a pelo (opzionale, per gruppi che vogliono vivere esperienze più avventurose)
TRASPORTI
mezzi locali
DIFFICOLTÀ
mediamente impegnativo
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Sergio TROJA - Tel. 3394923260
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E VACCINAZIONI
E' richiesta la registrazione 'facoltativa' (viene però pretesa dalla maggior parte delle strutture) attraverso Sicilia SiCura che prevede anche le Uscat, cioè le Unità sanitarie di continuità assistenziale turistica: clicca qui
Quota di partecipazione
Quota base
da Floresta
470 €
Provvisoria
quote basate su minimo 6 partecipanti
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
volo low cost per Catania, transfer locali partecipanti (compreso arrivo/partenza da/per aeroporto con mezzi pubblici) e trasporto bagagli pesanti a fine tappa, vitto e alloggio in mezza pensione in strutture ricettive (pranzi a sacco durante il trekking), servizi di guida escursionistica (compreso vitto e alloggio guide). La polizza infortuni e l'assistenza completa europassistance (prendere visione delle due polizze.)
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
520 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
17 MAG - 22 MAG
cod: 6883
Prenota
14 GIU - 19 GIU
cod: 6885
Prenota
03 LUG - 08 LUG
cod: 6886
Prenota
10 AGO - 15 AGO
cod: 7362
Prenota
04 SET - 09 SET
cod: 7361
Prenota
Redazionale di viaggio
Avventure nel Mondo
Foto di Alessandro Licciardello
Itinerario di viaggio
Giorno 1
Arrivo a Floresta, sistemazione in B & B - cena e pernottamento
Giorno 2
15 km
5 ore
ESCURSIONE: Portella Dagara - Lago Trearie - Lago Cartolari - Piano di Palma - Case Mangalaviti. Partenza da Floresta con mezzo. Arrivo a P.lla Dagara ed inizio escursione. Arrivo a case Mangalaviti nel pomeriggio. Spostamento con mezzo fino a Longi - sistemazione in agriturismo - cena e pernottamento
Dislivello 400 m.
Giorno 3
16 km
6 ore
ESCURSIONE: Case Mangalaviti - Portella Scafi - Biviere - Maulazzo - Portella Miraglia. Partenza da Longi con mezzo. Arrivo a Case Mangalaviti ed inizio escursione a piedi. Arrivo in struttura ricettiva a Portella Miraglia nel pomeriggio - cena e pernottamento. Dislivello 500 m.
Giorno 4
18 km
6,5 ore
ESCURSIONE: Portella Miraglia - Monte Pelato - Sorgente Nocita - Pizzo Fau - Portella dell’Obolo. Partenza a piedi da Portella Miraglia. Arrivo a Portella dell’Obolo nel pomeriggio. Trasferimento a Capizzi - cena e pernottamento. Dislivello 500 m.
Giorno 5
18 km
4 ore
ESCURSIONE: Portella dell’Obolo - Bosco Tassita - Mascellino - Urio Quattrocchi. Trasferimento con mezzo a Portella dell’Obolo ed inizio escursione. Arrivo a Mistretta nel pomeriggio. Eventuale visita del paese - cena e pernottamento. Dislivello 350 m.
Giorno 6
Trasferimento e visita del paese di Santo Stefano di Camastra, rinomato per le sue ceramiche artistiche. Le escursioni saranno condotte da esperte guide ambientali escursionistiche dell’Associazione Naturalistica 'I Nebrodi' ed iscritte all’AIAGE.
Avventure nel Mondo
Foto di Alessandro Licciardello
Avventure nel Mondo
Foto di Alessandro Licciardello
Avventure nel Mondo
Foto di Alessandro Licciardello
Avventure nel Mondo
Foto di Alessandro Licciardello

Note: per chi arriva da fuori Sicilia, è consigliato fare scalo a Catania, mentre il rientro è più conveniente dall'aeroporto di Palermo.

N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili