Trekking nel Cilento, tra ambienti marini, fluviali e montani. Partiamo da Sapri, esplorando grotte e antichi borghi medievali. Camminiamo sul Monteceraso e Monte Bulgheria, scopriamo il borgo di Rofrano con escursioni sul Monte Sacro. Concludiamo a Palinuro, godendoci il mare e il sentiero della Primula.
non occorrono
Il Cilento recentemente da chiunque fa attività di escursionismo si vanta di essere uno dei luoghi più spettacolari e variegati non solo del nostro mezzogiorno ma di tutta l'intera penisola. Il modo migliore per conoscerlo e apprezzare le sue numerose e variegate bellezze è di visitarlo a piedi; infatti da qualche anno il motto è: vieni nel Cilento e vai lento, camminando avremo la possibilità di scoprire tanti tesori inaspettati.
La maggior parte del Cilento che va da Salerno a Sapri al confine con la Basilicata fa parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è patrimonio Unesco. I sentieri cilentani offrono una continua varietà di scenari: acque turchesi, baie e insenature fantastiche isolate, antichi e secolari boschi dove la natura è ancora incontaminata, cave e grotte carsiche con fiumi che formano cascate e laghi, colline e monti dove sono arroccati piccoli e sperduti antichi borghi medievali con chiese e palazzi storici, i locali sono molto ospitali con una cucina molto differenziata, marinara lungo il mare e nei borghi montani a base di selvaggina.
Il nostro viaggio partirà da Sapri antico borgo marinaio famoso per la sua costa ricca di grotte e insenature, siamo al punto più a sud del Cilento al confine con la Basilicata, inizieremo con uno spettacolare anello escursionistico sul Monteceraso, il giorno successivo da S.Giovanni a Piro altro emozionante anello escursionistico al Monte Bulgheria poi ci trasferiremo all'interno dove la natura è rigogliosa e incontaminata con scenari sempre differenti e passando da ospitali borghi, a metà del nostro trekking previste due notti nel poco conosciuto ma incantevole borgo di Rofrano qui è possibile per un giorno riposare mentre chi ha voglia di camminare sono previste due escursioni l Monte Sacro (Gelbison) poi al spettacolare e unico ambiente montano della Raia del Pedale.
Al termine del nostro trek siamo a Palinuro famosa perla marina del Cilento, qui vita di mare oppure imperdibile per chi ha ancora voglia di camminare il sentiero della Primula che passa all'interno e lungo la costa con le sue grotte e insenature di Palinuro.
Da Palinuro il rientro a destinazione, contenti a ritmo lento di avere visitato uno degli angoli più spettacolari ancora poco conosciuti della nostra bella Italia.