Settimana di full immersion nella natura della Terra di Lucania, tra Basilicata, Campania e Calabria. Esploriamo il parco del Cilento e il Monte Pollino, e il mare di Palinuro e Maratea. Attività outdoor come rafting, trekking acquatico ed escursioni in grotta.
ric.carusi.get@gmail.com
Nessuno
Non occorrono
La SETTIMANA VERDAZZURRA, nata nel 1994, con lo scopo di far conoscere una porzione di territorio italiano sconosciuto ai più (l'Antica Lucania), ha visto fino ad oggi la partecipazione di oltre 2900 persone provenienti da tutte le regioni d'Italia e anche dall'estero. A distanza di 31 anni dalla prima edizione (quest'anno ricorre il 30°) si conferma non solo un unicum nel suo genere ma ancora una grande esperienza in condivisione soddisfacente il bisogno di contribuzione.
La base della SETTIMANA VERDAZZURRA, simile ad un rifugio alpino, è essenzialmente arredata, dispone di letti a castello, bagni, acqua calda, cucina e grande spazio esterno. Essa si trova all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni, patrimonio UNESCO.
Per mezzo di attività dinamiche a stretto contatto con la Natura, quali la facile e divertente esplorazione di una grotta ad andamento orizzontale, il rafting naturalistico, il trekking acquatico (ossia passeggiate in torrente), le camminate in montagna, il gioco della canoa fluviale sarà possibile scoprire le bellezze naturalistiche di questa parte di Italia sconosciuta ai più (500 mila ettari di territorio protetto).
Rimarrà stupito chi pensa di vedere terre arse dal sole, mancanza d'acqua, assenza di boschi. Niente di tutto questo, ma al contrario torrenti ridondanti di purissima acqua sorgiva, boschi a perdita d'occhio, montagne oltre i 2000 metri, eccezionali fenomeni carsici, risorgive e quant'altro il buon Dio ha voluto donare a questa meravigliosa terra sempre contesa e bistrattata da chi, nei secoli, ha regnato nel sud dello Stivale. E poi il cristallino mare del golfo di Policastro.
Ci immergeremo nelle acque di Maratea, dell'isola di Dino e di Scario, ultimo avamposto occidentale del golfo, dalla quale, unico esempio in Italia, è possibile ammirare, a un tiro di schioppo, ben tre regioni ( cosiddetto punto triplo): Campania, Basilicata, Calabria con i loro parchi Nazionali (Cilento e Vallo di Diano, Val d’Agri e lagonegrese, Pollino). I pini loricati, autentici fossili viventi presenti sui monti del Parco del Pollino, l'Affondatore di Vallivona uno dei più affascinanti e imponenti fenomeni carsici d'Italia, le gole del Raganello, le 13 festole del Bussento, le sorgenti del Sammaro e dell'Auso, le falesie di Acquafredda di Maratea, la grotta dell'Acqua, oppure quella dell'Aquila, il bosco dei Timponi, (la più imponente faggeta del Parco del Cilento), i castagneti degli Alburni, l'acrocoro del Cervati, il giardino degli Dei sulla Timpa di Crispo nel Parco nazionale del Pollino, sono solo alcune delle emergenze naturalistiche presenti nel territorio.
Chiaramente durante una settimana non sarà possibile esplorare tutto, ma sarà cura del coordinatore fare vedere piu’ emergenze possibili senza stress da “visitaâ€.
SETTIMANA VERDAZZURRA non e' una vacanza di mare e' un viaggio nel sud Italia visto con occhi attenti e curiosi!
Ogni settimana cambiamo le mete per cui e' possibile fare due settimane di seguito e vedere sempre luoghi nuovi.
Da dove si comincia.
Dopo l’incontro nei pressi della Stazione centrale di Napoli dove ad attendere i partecipanti ci sarà il pulmino dell'organizzazione, con i suoi professionali e nello stesso tempo simpaticissimi autisti (parte integrante dell'esperienza VERDAZZURRA) ci dirigiamo verso sud alla volta di Teggiano (molto noto per la rappresentazione medioevale A tavola con la Principessa Costanza), paese di antiche origini, ricco di emergenze culturali, adagiato su un cocuzzolo dominante la vasta piana del Vallo di Diano. Ai piedi del paese, sovrastato dal Monte Manca Soprana e dal roccioso Cocuzzo delle Puglie è ubicato il nuovo RIFUGIO GET. Questa sarà la nostra dimora per tutta la settimana, con eccezion fatta di una sera che passeremo la notte all'addiaccio nei pressi del fiume Lao.
Dopo il brindisi di benvenuto il coordinatore unico (Riccardo) presenterà la SETTIMANA VERDAZZURRA (briefing da brivido!!!) elencando le attività che si praticheranno e dando dei suggerimenti sulla vita comunitaria in autogestione.
VERDAZZURRA non vuole insegnare niente a nessuno è solo un'opportunità in più per vivere una settimana in maniera diversa e controcorrente. Nel corso della vacanza oltreché una giornata dedicata quasi interamente al mare, sarà possibile, nei ritagli di tempo e programma permettendo, fare ancora qualche altro tuffo nell’azzurro mare del Golfo di Policastro. Gli itinerari culturali, generalmente al termine delle attività dinamiche, prevedono visite alla Certosa di San Lorenzo in Padula, una delle più grandi d’Europa (patrimonio UNESCO), monumento tra i più significativi dell’Italia meridionale (con possibilità di visita con guida ), alla chiesa grotta di San Michele Arcangelo a Sant'Angelo a Fasanella nel massiccio degli Alburni, al battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte adagiato su una copiosa sorgente (un unicum a livello mondiale); al Castello Macchiaroli di Teggiano, a Roscigno vecchia, definita la Pompei del ‘900; alla grotta del Romito nella quale è presente uno dei più antichi graffiti d’Europa; al Santuario di Santa Maria delle Armi edificato su precipiti pareti rocciose a dominio della piana di Sibari, culla della magna Grecia.
Da quanto su scritto, si intuisce, che non sarà possibile visitare tutto in una settimana, vista l’estensione del territorio, sarà comunque cura del coordinatore far visitare ed esplorare più luoghi possibili, evitando comunque lo stress da esplorazione.
Estensioni fuori quota: con l'approvazione di tutto il gruppo, sarà possibile fare una visita guidata empatica a Matera, al Parco delle dolomiti lucane (con l'esperienza brivido del Volo dell'Angelo), a Trentinara per il volo dell’angelo con vista mare (includendo anche possibile visita al famoso allevamento di bufale dell’Azienda Vannulo o agli scavi archeologici di Paestum), a Castelsaraceno per camminare sul ponte tibetano piu’ lungo del mondo oppure un giro in barca privata o gommone lungo la costa della penisola di Camerota per ammirarne le grotte marine e le calette paradisiache. Possibilità , per provetti ciclisti di MB di effettuare una escursione down hill lungo i sentieri del Parco del Cilento accompagnati da guida professionista. Visto il grande successo del 2023 anche per il 2024 per chi vorrà di sarà la possibilità di effettuare una escursione a cavallo ( per tutti) lungo il fiume Bussento.
Il Rifugio GET è dotato di: tavolo da ping pong regolamentare, mountain bike semi professionali, calciobalilla. Questo per evitare che i tempi morti siano veramente morti. SETTIMANA VERDAZZURRA è vacanza attiva!
Per finire siamo certi che gli appassionati di gastronomia apprezzeranno lo sforzo cui dovranno andare incontro per gradire le varie ricette di cucina mediterranea e creativa che ogni sera saranno proposte ( la maggior parte delle quali a chilometro zero, biologiche ed autoprodotte). Unico prezzo, sarà una simpatica corvèe turnata fra i partecipanti.
E' possibile abbinare più SETTIMANE VERDAZZURRE, durante le quali si potranno esplorare luoghi sempre differenti dell'Antica Lucania.
NB Si ricorda che questa proposta di vacanza è da considerarsi di tipo RUSTICO con pernotti in alloggio con sistemazioni multiple, consigliata a chi desidera oltre che effettuare una settimana di vacanza, vivere in maniera semplice e armonica con la natura e nello spirito di sana amicizia e tolleranza.