TUTTAUSTRALIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Oceania e Pacifico
Viaggio attraverso il continente australiano da Perth fino a Sydney con auto a nolo e aerei interni per visitare la costa occidentale dell’isola da Perth il suo cuore rosso ad Ayers Rock, la Barriera Corallina e Sydney con la sua splendida baia, in versione family
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito www.immi.gov.au – evisitor651
Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Per vedere il FAC SIMILE di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni CLICCA QUI:
Occorre patente internazionale.
L'ingresso nel paese è consentito per turismo SOLO per i passeggeri che hanno completato, da almeno 14 giorni, il ciclo vaccinale (deve riportare, marchio del vaccino, la data di ciascuna dose o la data in cui è stato completato il ciclo di immunizzazione tradotto in lingua inglese, 2 dosi Pfizer, Astrazeneca, Moderna e una dose di Johnson & Johnson).
I passeggeri sono tenuti a compilare anche il Digital passenger Declaration dai 7 giorni prima della partenza fino a massimo 3 giorni prima.
Ciascuna regione australiana ha dei requisiti diversi da rispettare all’arrivo ed ogni volta che si entra in una regione diversa è necessario seguire le indicazioni:
- Nuovo Galles del Sud (Sidney) tampone antigenico entro 24 ore dall'arrivo e autoisolamento fino al risultato.
- Victoria (Melbourne) tampone antigenico entro 24 ore dall'arrivo altamente consigliato.
- Queensland (Brisbane) tampone antigenico entro 24 ore dall'arrivo (da effettuarsi anche per il solo transito) ed è consigliata un auto sorveglianza e spostarsi con mezzi propri.
- Australia Meridionale (Adelaide) tampone antigenico in arrivo e autoisolamento fino al risultato.
- Australia Occidentale (Perth) non ci sono ulteriori indicazioni.
- Territori del Nord (Darwin) Per gli arrivi internazionali e via terra non sono richiesti ulteriori requisiti.
- Tasmania non ci sono ulteriori indicazioni.
- Canberra tampone antigenico in arrivo.
NB: L'ingresso da uno stato australiano all'altro è permesso senza ulteriori restrizioni.
N.b: i bambini fino ai 12 anni non sono tenuti a presentare il certificato vaccinale, sempre che viaggino con un genitore che abbia il certificato vaccinale
Il rientro in Italia sarà possibile presentando uno dei seguenti certificati:
- Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
- Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
- Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
- Certificato rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.
I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.
Un nuovo itinerario disegnato per un breve ma intenso viaggio per conoscere e visitare i luoghi più famosi dell’Australia, l'isola grande all'incirca come l'Europa occidentale, questa regione racchiude un'enormità di paesaggi diversissimi tra loro e con il clima temperato del sud che via via tende a tropicalizzarsi salendo verso nord.
Il nostro volo ci lascerà a Perth, la porta di ingresso occidentale del continente australiano e il luogo ideale per iniziare la vacanza. Nel centro di Perth, la cosiddetta City, nel cuore della regione chiamata Experience Perth, la vita scorre a un ritmo rilassato e il magnifico fiume Swan e i parchi cittadini quali il Kings Park contribuiscono a creare un'atmosfera di pace e contatto con la natura. Da Perth imbocchiamo highway 1, in direzione di Geraldton facendo tutte le deviazioni consigliate, al parco nazionale di Yanchep, con bella vegetazione e qualche koala e soprattutto per Cervantes e il Nambung National Park dove si possono ammirare i Pinnacles, delle particolari formazioni calcaree che come aghi giganti punteggiano la costa e le spiagge a sud della città. Rientrati a Perth in volo raggiungeremo Alice Spring. Raggiungeremo così la seconda area di interesse naturalistico, quella intorno ad Alice Spring. Punteremo su Uluru (il nome aborigeno di Ayers Rock), vero cuore rosso dell'Australia che all’alba e al tramonto sembra palpitare nella serie cangiante dei colori che si susseguono sulle sue pareti rocciose. Ne faremo il giro a piedi, con un trekking di qualche ora, per ammirarne da vicino le sfaccettature, tutte ricche di significati per l'antica cultura aborigena. Completeremo la visita con un trekking sui monti Kata Tijuta, dove con un pò di fortuna potremo osservare piccoli canguri in libertà. E’ possibile un volo in elicottero sulla zona; costa 120 AUD, ma ne vale la pena.
Ci sposteremo quindi a Kings Canyon, un Grand Canyon australiano in miniatura, e di qui torneremo verso Alice Springs, percorrendo una splendida pista secondaria e fermandoci ad ammirare gole di rara bellezza e fascino quali Ormiston Gorge, Ochre Pitts, Standley Chams, Simpson Gap, in alcune delle quali si possono vedere wallabi sulle rocce. Da Alice Spring in volo ci trasferiremo a Cairns, e siamo nella terza area, tutta di interesse marino. Potremo dirigerci verso le spiagge di Cape Tribulation o a Kuranda dove potremo ammirare, dall'alto dello Skyrail, la foresta tropicale. Da Townsville potremo puntare verso Magnetic Island con i suoi koala e da Airlie Beach potremo imbarcarci per una splendida crociera in barca a vela alle verdissime Whitsunday Islands. Da Hervey Bay sarà quindi possibile osservare le balene durante la stagione del passaggio e visitare la splendida Fraser Island, un’isola di sabbia lunga 120 km e ricoperta di foresta pluviale. Fra tutte le possibilista che ci offre questa costa orientale australiana sceglieremo in ogni caso di trascorrere alcuni giorni lungo la Barriera Corallina. Rientreremo a Cairns o Townsville per il volo che ci portera a Sydney, la sola vera grande città del paese. Adagiata sulle rive della sua splendida naturale, Sydney è una città simpaticissima, gente cordiale, pubs affollatissimi, vele policrome spiegate al vento della baia, un'atmosfera nei quartieri vecchi tutta inglese in contrasto con i grattacieli della City e quella Opera House divenuta simbolo della città.



