QUEBEC FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Nord America
Un viaggio naturalistico per famiglie con a seguito i propri figli, tra i principali parchi del Quebec e dell’Ontario, esplorando i villaggi lungo l’estuario del San Lorenzo e le maestose Cascate del Niagara. Questo itinerario offre l'opportunità di immergersi nella bellezza dei paesaggi canadesi, scoprendo la ricca biodiversità, la cultura locale e le meraviglie naturali di queste affascinanti regioni.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Elvira GALIE - Tel. 3284253254
Canada: non occorre il visto, per accedere ai nuovi requisiti necessari per l'ingresso in CANADA clicca qui
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Canada: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Il Quebec offre al visitatore un’infinità di panorami in un succedersi di contrasti paesaggistici e climatici. Montagne, foreste, fiumi e laghi disegnano la geografia di una regione che, rimasta in buona parte selvaggia, conserva ancora intatto un patrimonio di flora e fauna straordinariamente vario e suggestivo, custodito nei maggiori parchi e riserve naturali. Un mondo unico che abbraccia storia antica e moderna, cultura francese e anglosassone, stili di vita americani ed europei.
Dall’Italia voleremo a Montreal e via con le auto per raggiungere il primo parco: lo splendido Parc du Bic. Qui ci fermeremo uno o due giorni per organizzare dei giri a piedi in uno scenario meraviglioso, montagne, baie, alte scogliere ed isole molto vicine alla costa. È molto ricco anche di animali soprattutto uccelli marini e foche grigie. Proseguendo verso il nord si raggiunge la regione de la Gaspésie con il suo parco popolato da caribù alci e cervi. Tra le gite in programma andremo al monte Jacques Cartier (m 1.270) la cima più alta del Quebec per ammirare il paesaggio molto selvaggio e ricco di laghi e boschi percorrendo un sentiero tracciato in modo da non disturbare i numerosi caribù che si incontrano fino quasi alla vetta. Costeggiando la penisola di Gaspé con le sue scogliere alte 100 m a picco sul mare e le sue spiagge ghiaiose entriamo nel Forillon National Park collinoso e ricoperto da fitte foreste.
Durante i nostri brevi trekking facilmente potremo incontrare orsi bruni, alci, cervi, volpi, linci e castori; invece nel mare potremo vedere varie specie di foche e di balene. Dal villaggio di Percé in barca raggiungiamo l’isola di Bonaventura, paradiso per gli amanti degli uccelli, infatti ce ne sono circa 200.000 e lungo il tragitto via mare speriamo di incontrare balene e foche. Lasciato la penisola di Gaspé torniamo a Matane dove prendiamo il ferry che ci porta sull’altra sponda del fiume San Lorenzo. Attraverso la regione di Charlevoix, sofisticata e tipicamente francese, tocchiamo suggestivi paesi come Tadoussac, Pointe au Pich, Baie St. Catherine, dove il Saguenay sfocia nel S. Lorenzo dando il nome all’omonimo parco nazionale. Dalla Baie St. Catherine partiamo per una eccezionale escursione in battello per vedere da vicino la balena blu, il più grande mammifero al mondo con i suoi 30 metri di lunghezza; ma in questo tratto di mare si trovano anche le fin-whales e le mink-whales.
Arriviamo a Quebec City l’unica città fortificata del Nord America. Ricca di opere d’arte e densa di storia vanta come nessun altro luogo del Nord America importanti costruzioni del 700 e dell’800. Il centro storico, rimasto inalterato negli ultimi 100 anni, si è meritato un posto nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. Da Quebec City una lunga tappa ci porterà alle Cascate del Niagara dove non mancheremo la gita 'bagnata' sotto l’enorme massa d’acqua che genera una perpetua pioggerellina. Poi Toronto, con il suo porto lacustre, tra piccole colline che dolcemente discendono verso il Lago Ontario. Le autostrade che abbracciano le sponde del lago offrono una splendida vista dello skyline della metropoli. Lasciamo la città per puntare decisamente verso l’ultima meta naturalistica del nostro viaggio, Algonquin Park (7.511 kmq). Nato come parco provinciale nel 1893, conserva il patrimonio primitivo, indigeno e pioneristico dell’Ontario. Durante il periodo autunnale, tra metà Settembre e fine Ottobre, il parco si trasforma in un'esplosione spettacolare di colori ed il panorama si tinge di colori caldi delle piante e degli alberi che cambiano il mantello. Boschi di aceri, pioppi e querce che si colorano di giallo, arancione, oro, marrone e rosso, tonalità che andranno a dominare uno spettacolare paesaggio.
Rientriamo a Toronto per il volo che ci porterà in Italia.
Per l'itinerario di massima giornaliero vedi QUEBEC NATURA.
L'itinerario e le date potranno essere modificati in base alle esigenze delle famiglie che si metteranno in contatto attraverso il coordinatore del viaggio.