ECUADOR GALAPAGOS FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud America
Viaggiatori con i propri figli alla scoperta dell' Ecuador. Dalla capitale Quito, all'altopiano andino, con i suoi imponenti vulcani Cotopaxi e Chimborazo, seguita da una sosta a Guayaquil. Per finire una crociera di 7 giorni nelle isole Galapagos ricca di numerose specie animali e vegetali che non si trovano da nessun'altra parte del mondo.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Michele MANES MAYER - Tel. 3291738228
Ecuador: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti
Ecuador: dal 12 maggio 2025 la vaccinazione contro la Febbre Gialla è obbligatoria per tutti coloro che, prima dell’ingresso nel paese, sono stati per più di 10 giorni (in transito o in visita, a prescindere dai motivi) nei seguenti paesi: Perù, Colombia, Bolivia, Brasile. Il Certificato Internazionale di Vaccinazione contro la Febbre Gialla deve indicare che il vaccino è stato effettuato almeno 10 giorni prima del viaggio nei Paesi indicati.
Giorni 1-6
Dall’Italia a Quito e subito verso Mindo, tra farfalle e colibrì. Scopriremo Alambi e il centro storico di Quito, poi il Cotopaxi e la laguna di Quilotoa. Pernotteremo a Lasso e raggiungeremo Baños lungo la Ruta de las Cascadas, con tappa a Puyo e incontro con una comunità indigena.
Giorni 7-12
Saliremo verso il Chimborazo, visiteremo Riobamba e Ingapirca, per poi passeggiare tra le strade di Cuenca. Attraverseremo il Parque El Cajas fino a Guayaquil, da cui voleremo alle Galapagos per raggiungere Santa Cruz e la vicina isola di Santa Fe.
Giorni 13-17
Da Santa Cruz navigheremo verso Floreana e Isabela, dove ci attendono il vulcano Sierra Negra, snorkeling a Concha de Perla e uscite in barca ai Tintoreras. Rientreremo a Santa Cruz per il volo verso Quito e infine in Italia.
Un viaggio di gruppo pensato per vivere l’Ecuador con ritmi più adatti a famiglie e viaggiatori che vogliono alternare scoperte naturalistiche, momenti di incontro con le comunità locali e giornate tra animali unici al mondo. Dalla capitale Quito, sospesa a 2.850 metri tra le Ande, ci sposteremo tra foreste pluviali, lagune vulcaniche e mercati colorati, per poi volare verso le Galapagos e scoprire le isole con pernottamenti a terra e spostamenti in barca.
Ande e foresta nebulosa
Partiremo dall’Italia per Quito, a 2.850 metri di quota, e subito ci dirigeremo verso Mindo, nel cuore della foresta nebulosa, dove passeggeremo tra farfalle, orchidee e colibrì. La visita ad Alambi ci regalerà incontri ravvicinati con specie endemiche prima di tornare a Quito per scoprire le sue piazze, chiese e vie coloniali. Da qui, seguendo la via dei vulcani, entreremo nel Parque Nacional Cotopaxi e cammineremo ai piedi della sua cima innevata. Ammireremo la laguna turchese di Quilotoa e ci fermeremo a Lasso. Proseguiremo per Baños lungo la spettacolare Ruta de las Cascadas, con ponti sospesi e cascate fragorose, e da qui raggiungeremo Puyo per incontrare una comunità indigena amazzonica.
Vulcani e città coloniali
Riprenderemo il nostro percorso verso le vette, avvicinandoci al Chimborazo, la montagna più vicina al sole per la sua posizione sull’Equatore. A Riobamba respireremo l’atmosfera andina e proseguiremo per il sito inca di Ingapirca, con il Tempio del Sole. A Cuenca, città coloniale patrimonio UNESCO, cammineremo tra balconi fioriti e laboratori di cappelli Panama. Attraverseremo il Parque El Cajas, costellato di lagune, per scendere verso la costa e raggiungere Guayaquil. Da qui voleremo alle Galapagos e raggiungeremo Santa Cruz.
Galapagos in island hopping
A Santa Cruz visiteremo il Centro di ricerca Charles Darwin per conoscere le tartarughe giganti. Da qui inizieremo un itinerario in island hopping, con pernottamenti a terra e spostamenti in barca tra le isole. Visiteremo Santa Fe, con le sue spiagge bianche e leoni marini curiosi, poi Floreana, dove piccole calette e iguane marine ci accompagneranno in facili esplorazioni. A Isabela potremo camminare fino al cratere del Sierra Negra, fare snorkeling a Concha de Perla tra mante e tartarughe, e uscire in barca ai Tintoreras per vedere pinguini e squali pinna bianca. Ogni isola offrirà ambienti e animali diversi, creando un mosaico di esperienze, prima di fare ritorno in Italia.
