MALESIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Est Asiatico
Famiglie con i loro piccoli viaggiatori alla scoperta della Malesia! Esploreremo insieme un luogo il cui nome evoca storie di pirati, tesori e amori romantici. Come antichi navigatori, solcheremo le splendide acque di questa terra, scoprendo paesaggi mozzafiato e vivendi esperienze indimenticabili lungo la costa e le isole.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Malesia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
È necessario presentare al proprio arrivo nel Paese la Malaysia Digital Arrival Card (MDAC): la domanda può essere presentata online a partire da tre giorni prima.
Malesia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-5
Attraversiamo Kuala Lumpur con i mezzi locali, tra moschee, templi e mercati che rivelano la mescolanza di culture. Alle grotte di Batu respiriamo l’energia dei pellegrinaggi indù, poi a Georgetown camminiamo tra clan jetties, street art e colline raggiungibili in funicolare.
Giorni 6-11
Raggiungeremo Tioman e poi le Perhentian, due isole circondate dalla giungla e dal mare caldo e trasparente. Faremo snorkeling con maschera e pinne tra i pesci colorati, potremo salire su barche locali, nuotare fino alla riva o esplorare sentieri nella natura.
Giorni 12-17
A Malacca passeggiamo lungo il fiume circondato da architetture coloniali e case peranakan che raccontano secoli di scambi culturali. A Singapore ci sorprendono i Gardens by the Bay, Marina Bay e i quartieri etnici, ciascuno con colori, profumi e tradizioni distintive.
Kuala Lumpur e George Town
A Kuala Lumpur ci accoglierà il profilo delle Petronas Twin Towers. Chi vorrà potrà salire sulle passerelle panoramiche o esplorare i parchi urbani che si estendono proprio sotto i grattacieli. Poco fuori città visiteremo le Batu Caves, un enorme tempio scavato nella roccia, abitato da scimmie che saltano tra le scale. È un luogo sacro ma anche molto scenografico, dove i bambini rimarranno affascinati dai colori e dalle statue giganti.
Attraverseremo la penisola in direzione di Penang, dove si trova George Town, una città che saprà stupire grandi e piccoli. Il suo centro storico è famoso per i murales: vere e proprie opere d’arte disegnate sui muri degli edifici, che raffigurano scene quotidiane, bambini in bicicletta, gatti giganti e personaggi fantastici. I ragazzi si divertiranno a cercarli come in una caccia al tesoro urbana.
Passeggeremo lungo i Clan Jetties, villaggi costruiti su palafitte sull’acqua, ancora abitati da famiglie cinesi. Potremo entrare nei templi dove si bruciano bastoncini d’incenso, osservare le barche da pesca, o assaggiare piatti nuovi nei mercati serali pieni di luci, rumori e profumi.
Le Perhentian
Dal cuore urbano ci sposteremo verso la costa orientale, dove ci imbarcheremo per raggiungere l’isola di Tioman, immersa nella giungla e circondata dal mare caldo. Le barche ci porteranno tra spiagge tranquille, baie di sabbia bianca e villaggi costruiti su palafitte. I bambini potranno cercare granchi tra le rocce, osservare pesci vicino alla riva o salire con gli adulti su piccoli sentieri nella foresta. Tioman è ideale per le prime esperienze nella natura tropicale.
Dopo qualche giorno, ci sposteremo più a nord per raggiungere le isole Perhentian. Qui la sabbia è finissima, il mare trasparente e poco profondo vicino alla costa. Le giornate si svolgeranno all’aria aperta: snorkeling con maschera e pinne in acqua bassa per osservare pesci colorati, uscite in barca con i pescatori locali e piccoli trekking nella vegetazione rigogliosa. Le isole offrono strutture semplici ma comode, adatte anche a famiglie, e al tramonto sarà possibile osservare i pipistrelli che attraversano il cielo o le tartarughe che escono sulla sabbia in certi periodi dell’anno.
Lo sapevi che…?
Nel cuore di Singapore si trova un parco futuristico che sembra uscito da un film di fantascienza: il Gardens by the Bay. Qui svettano gli incredibili Supertree Grove, chiamati da tutti “super alberi”. Non si tratta di veri alberi, ma di strutture artificiali alte tra i 25 e i 50 metri, costruite in acciaio e cemento, ma completamente ricoperte di piante vere, come orchidee, felci, rampicanti tropicali e fiori colorati.
Ogni super albero è in realtà una mini centrale ecologica: raccoglie l'acqua piovana, assorbe il calore del sole e alcune strutture sono persino dotate di pannelli solari. Ogni sera, i super alberi diventano protagonisti di uno spettacolo di luci e musica che illumina il parco a tempo di sinfonie..


Malacca e Singapore
A Malacca, città patrimonio UNESCO, ci muoveremo tra fiume e vicoli pieni di insegne colorate, case coloniali e templi cinesi. Le stradine pedonali del centro storico sono perfette per passeggiare in sicurezza, tra storie di sultani e racconti che arrivano dal mare. Potremo salire sulla collina di St. Paul, visitare una moschea sull’acqua, oppure semplicemente osservare i pescatori al lavoro.
Concluderemo il nostro viaggio da Singapore, una città modernissima ma piena di luoghi curiosi e perfetti da esplorare anche con i più piccoli. Cammineremo tra le passerelle del Gardens by the Bay, dove enormi alberi artificiali si illuminano di notte, potremo salire su un treno sospeso nella foresta del Cloud Forest o cercare statue insolite tra i parchi. I quartieri etnici, come Chinatown, Little India e Kampong Glam, ci faranno viaggiare nel viaggio, con lanterne, murales e mercatini dove ogni bancarella è una sorpresa.
Il viaggio potrà svolgersi anche in senso inverso.




