Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Safari in Camion

I viaggi della linea SAFARI sono realizzati con camion coperti, con finestrini e con autista-guida (vedi veicolo) che assicurano la possibilità di trasportare scorte e logistica. Vengono fornite tende e materassini (occorre solo il proprio sacco a pelo), oltre a seggiolini, tavoli e cucina da campo, acqua e carburant. Tutto ciò permette di affrontare con la massima sicurezza itinerari in regioni remote ed isolate in totale autosufficienza. I partecipanti collaborano alla preparazione del campo e alla cucina come previsto dalla nostra formula di viaggio.

Viaggi realizzati su camion attrezzati che permetono di esplorare in totale autosufficenza e sicurezza regioni remote ed isolate.
DURATA
23 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov
PERNOTTAMENTI
alberghi, resort e tenda fornita dall'organizzazione
TRASPORTI
safari camion attrezzato con autista
PASTI
ristoranti e cucina da campo
DIFFICOLTÀ
viaggio intenso
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Alessandro FORZONI - Tel. 3484404735
Paola VOCCA - Tel. 3482568206
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Il visto si prende in arrivo. Richiesta validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita prevista dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN NAMIBIA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Per la Namibia occorrono 2 pagine libere consecutive sul passaporto.
Raccomandata profilassi antimalarica da Novembre a Giugno.
Occorre la patente internazionale.
SITUAZIONE COVID-19
Botswana

Ingresso consentito presentando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso.

N.b: si ricorda di controllare le informative relative al paese di transito

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Namibia

L'ingresso nel paese è consentito rispettando UNO dei seguenti requisiti:

  • Certificato di vaccinazione completato da almeno 14 giorni
  • Tampone Pcr effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso per passeggeri non vaccinati o guariti
  • In arrivo possibili test a campione
  • i bambini sotto i 5 anni sono esonerati dal pcr prima dell'ingresso.

N.b: Ai viaggiatori non vaccinati o guariti da COVID-19 è richiesta la presentazione dell’esito negativo di un tampone PCR effettuato non oltre le 72 ore precedenti l’ingresso

Nota bene: Fino al 15 Maggio 2022 non e' piu' richiesta la presentazione di un test covid pre partenza per i passeggeri vaccinati 

Il rientro in Italia sarà possibile presentando  uno dei seguenti certificati:

  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale per COVID-19 avvenuto da meno di 9 mesi
  • Certificato di completamento del ciclo vaccinale più dose booster
  • Certificato rilasciato a seguito di completa guarigione da COVID-19 avvenuto da massimo 6 mesi
  • Certificato  rilasciato a seguito di test molecolare effettuato 72 ore prima dell'ingresso o antigenico effettuato 48 ore prima dell'ingresso.

I passeggeri che non sono in possesso di uno dei certificati sopra elencati obbligo di autoisolamento di 5 giorni al termine dei quali bisognerà effettuare tampone pcr o antigenico.

Quota di partecipazione
Quota base
Da Roma o Milano
2.250
Supplemento
Estate
+ 240
Riduzione
Riduzione ragazzi fino a 12 anni non compiuti fino alla data di ritorno
- 290
quote basate su 9 partecipanti
I bambini fino a 2 anni pagano il 10% della tariffa aerea
La quota comprende
Il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano. (Supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale). Il quaderno di viaggio Africa Australe, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il trasporto su veicolo tipo camion coperto con autista con le relative assicurazioni, il carburante e l'uso di tende e cucina da campo con sedie e tavoli. Vitto e alloggio autista si pagano con la cassa comune
La quota non comprende
L'escursione in 4x4 nel Parco Moremi e Chobe, gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE.
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
800
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
11 GIU - 03 LUG
cod: 7336
Prenota
16 LUG - 07 AGO
cod: 7337
Prenota
31 LUG - 22 AGO
cod: 7338
Prenota
05 AGO - 27 AGO
cod: 7340
Prenota
13 AGO - 04 SET
cod: 7345
Prenota
Itinerario e redazionale
Avventure nel Mondo

Un magnifico viaggio in Africa Australe.
La sensazione è quella di vivere due viaggi in uno, due facce, due anime dell'Africa. Diverse, decisamente diverse ma altrettanto affascinanti ed indubbiamente ognuna meritevole di un viaggio a sé dedicato.
Namibia terra di panorami. Deserti, oceano, montagne rocciose. Ma anche terra di genti, di etnie, di animali.
Botswana, vero e proprio paradiso degli animali. Ma anche deserto, savana e acqua.
E' un viaggio intenso ed impegnativo e richiede spirito di adattamento, visto che si dorme quasi sempre in tenda e ci si nutre prevalentemente con cassa cucina. Arriviamo in volo a Johannesburg e con una coincidenza atterriamo a Windhoek, capitale della Namibia, dove troveremo il nostro comodo camion che ci accompagnerà per tutto il viaggio. Partiremo subito verso sud e passando per Solitaire arriviamo a Sesriem, in tempo per ammirare il tramonto sulle magiche dune del Namib National Park, il deserto più antico del mondo. L’indomani, prima dell’alba, andremo a visitare le spettacolari dune rosse di Sossusvlei, saliremo sulla Duna 45 per godere di una vista indimenticabile sulle dune circostanti illuminate dal sole che sorge. 

Dopo questa esperienza magica risaliamo verso nord per arrivare a Swakopmund, quasi un lembo di Nord Europa trapiantato in terra d’Africa e che ancora oggi ospita alcune dei più importanti esempi di architettura coloniale tedesca. Da Swakopmund percorriamo un tratto di costa verso nord, tra mare, dune e relitti, per andare a visitare la riserva naturale di Cape Cross e la sua enorme colonia di otarie del Capo. Ripercorriamo brevemente questo tratto costiero fino alla piccola cittadina costiera di Henties Bay, e da li imbocchiamo una facile pista scorrevole che ci porterà direttamente allo stupendo Spitzkoppe, un massiccio granitico che si erge isolato sulla piatta pianura circostante e che al tramonto viene illuminato dai raggi del sole, creando un’atmosfera magica. Lasciamo questo luogo incantevole per proseguire verso nord. Tempo permettendo, andremo a visitare la Burnt Mountain e la vicina Petrified Forest, prima di arrivare a Twyfelfontein. Ci addentreremo tra le formazioni rocciose di granito rosso che formano questa magica valle, protetta dall’UNESCO e contenente oltre 2000 dipinti e graffiti rupestri fatti anche più di un millennio fa, dagli antichi antenati dei moderni Boscimani. 

Sempre risalendo verso nord eccoci prima a Palmwag, una riserva naturale privata contente la più grande popolazione di rinoceronti neri dell’Africa, poi Opuwo, centro Himba e Herero e capitale della regione del Kunene, ed infine le Epupa Falls, dove potremo visitare liberamente i numerosi ed ospitali villaggi Himba che si trovano nei dintorni. Ripassiamo per Opuwo e cominciamo il nostro tragitto tra valli ed ambienti montuosi che ci porteranno infine al grande Etosha National Park. Ci fermiamo al Galton Gate, il nuovo ingresso occidentale del parco aperto al pubblico solo nel 2014. L’indomani entreremo a tutti gli effetti nell’parco, attraversandolo per buona parte fino ad arrivare ad Okaukuejo, dove trascorreremo la prima notte, e poi a Namutomi, all’estremità orientale. Con i suoi 22,270 km2 l’Etosha il sesto parco africano per estensione ed uno dei più famosi, potendo contare su circa 114 specie di mammiferi tra cui leoni, ghepardi, leopardi ed entrambe le rare specie di rinoceronti. Siamo in un ambiente più arido e molto diverso rispetto a quello più verde e lussureggiante del Botswana.

Usciamo dal parco a Namutomi per percorrere la lunga tappa che ci porterà a Rundu, a Bagani, al confine con il Botswana ed infine a Maun. Siamo ai margini della ricchissima Moremi Game Reserve, a tutti gli effetti all’interno del Delta dell’Okawango. Mai ufficialmente designata come parco nazionale ma paragonabile in tutto e per tutto, questa riserva copre gran parte del delta dell’Okawango e può contare su più di 500 specie di uccelli e su un enorme diversità di fauna selvatica tra cui tutti i big five, i grandi felini africani ed in particolare la più abbondante popolazione di licaoni dell’Africa australe. Da Maun effettueremo anche una gita in mokoro lungo gli stretti canali del Delta, ma soprattutto un immancabile breve volo sull’Okawango, a bordo di piccoli Cesna che si abbassano su branchi di elefanti, gnu e gazzelle. Lasciamo questo ambiente verde e lussureggiante ed entriamo nell’ambiente molto più arido e desertico del Kalahari. Su una comoda strada asfaltata attraverseremo i grandi pans, faremo tappa per pranzare a Planet Baobab, dove potremo ammirare da vicino questi enormi ed antichi alberi, ed infine eccoci al campeggio di Elephant Sands, che deve il nome proprio ai branchi di elefanti la sera vanno ad abbeverarsi alla vicina pozza. Risaliamo verso nord sempre su una scorrevole strada asfalta, fino a Kasane, città di frontiera sul fiume Chobe e punto di partenza per i nostri game drive nell’omonimo e ricchissimo parco nazionale. 

Il Chobe National Park, il terzo per grandezza in Botswana, ma il primo per biodiversità. È infatti uno dei parchi africani più ricchi, all’interno del quale è presente un enorme varietà di animali (inclusi tutti i grandi felini) ed in particolare la più grande concentrazione di elefanti in Africa. Oltre ai game drive, avremo modo di effettuare anche una piacevolissima crociera pomeridiana fino al tramonto sul fiume Chobe, lungo il quale potremo avvistare centinaia di animali tra cui elefanti, ippopotami, coccodrilli e svariate specie di antilopi e gazzelle. Questo nostro lungo viaggio si concluderà con la visita di un vero e proprio gioiello naturalistico unico al mondo: le Victoria Falls. Da Kasane, con una brevissima tappa entriamo in Zimbabwe ed eccoci dinanzi alle imponenti Cascate victoria (Mosi-oa-Tunya per i locali). Si trovano lungo il fiume Zambesi e, oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO sono anche le più grandi e più spettacolari cascate al mondo. Dedicheremo l’intera giornata alla loro visita, faremo passeggiate e foto e, per chi volesse, anche un indimenticabile giro in elicottero. Sempre da Victoria Falls, ci attende il nostro volo che, con scalo a Johannesburg, ci riporterà in Italia.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
aereo
Italia - Addis Abeba
Giorno 2
Addis Abeba - Windhoek:
Trasferimento a Windhoek. Arrivo previsto alle 13.20. Cambio soldi e presa consegna del materiale. Pagare Selma; Pernotto e cena al Penduka Hospitality
Giorno 3
Windhoek Solitaire Sesriem:
Tramonto a Sesriem;Tramonto. Cena in campeggio. Pernotto al Sesriem Campsite – Box 145 Maltahohe – Namibia Wildlife Resorts Ltd - Tel. +264 61 2857200 – fax: 224900, email: reservations@nwr.com.na
Giorno 4
Sesriem Sossusvlei Sesriem:
Alba alla duna 45 di Sossuvlei. Dead Vlei (4 km);big Daddy; Canyon; pernotto nello stesso camping; cena con cassa cucina
Giorno 5
Sesriem Solitaire Swakopmun:
Partenza nel primo pomeriggio con sosta pranzo/merenda a Solitaire. Tramonto a walvis Bay. Gita in barca a cape cross o di un volo sulla skeleton coast. Pernotto a Swakopmund: (1) Municipality Bungalows. prenotati; cena ristorante
Giorno 6
Swakopmund Cape Cross Spitzkoppe
Spitzkoppe dove montiamo il campo e scalare il Cervino d'Africa e le pitture rupestri. Splendido tramonto e notte in campeggio sotto un grandioso cielo stellato; Pernotto in tenda; cena autogestita
Giorno 7
Spitzkoppe Cape cross Skeleton coast Twyfelfontein Palmwag:
Cape cross sosta otarie tra scene di famiglia, di tradimenti e di vita quotidiana, Si attraversa la Skeleton coast per rientrare a Twelfountain Sito con incisioni rupestri. Burnt Mountain e Organ Pipes (sono nello stesso sito, a distanza di poche centinaia di metri) 15 min circa. La visita dura una mezz’oretta anche se le Burnt Mountain non sono piaciute a nessuno (50 Na$/Tlf). Poi Pietrified Forest (Ingresso 100 Nad$/Tlf) e facciamo il giro con la guida (inclusa) e in mezz’ora scarsa. arrivo in tarda serata a Palmwag ; Trovare sistemazione; PALMWAG LODGE E CAMPSITE booking@damaraland-namibia.com (da prenotare)
Giorno 8
Palmwag Opuwo Epupa Falls:
Trasferimento verso il nord; camminata alle cascate; pernotto a Lodge Epupa Falls in tenda; cassa cucina
Giorno 9
Epupa Falls Villaggio Himba:
Visita al villaggio Himba avendo la possibilità di montare le tende vicino al loro villaggioEpupa Falls
Giorno 10
Epupa Falls Galton Gate (Etosha N.P.) Okaukuejo (Etosha N.P.):
Trasferimento verso il parco dell'Etosha; Pernottamento allOkaukuejo camp ottimo. Bellissimo camping con piscina, ottima la cena a buffet e fantastica la pozza ben illuminata e circondata da panchine
Giorno 11
Okaukuejo (Etosha N.P.):
Game drive; Pernottamento Okaukuejo. Bellissimo camping con piscina, ottima la cena a buffet e fantastica la pozza ben illuminata e circondata da panchine.
Giorno 12
Okaukuejo (Etosha N.P.) Game drive Namutomi (Etsosha N.P.):
Game drive all'Etosha N.P.; pernottamento in tenda al campeggio Namutoni (wifi a pagamento) è il camp più bello dell’Etosha, ma ha una pozza per osservazioni bruttina anche se aperta tutta la notte. Cassa cucina
Giorno 13
Namutomi Etosha N.P Rundu:
Trasferimento; Sosta al meteorite Hoba a Grootfontein; Rundu sta sul fiume Okawango … quindi splendidi paesaggi; pernottamento al N'Kawasi Lodge Camping Site e lodge con dei bellissimi bungalows; cena al ristorante.
Giorno 14
Rundu Popa Falls Shakawe:
Trasferimento Sosta a pranzo popa Falls e arrivo a Shakane dove è possibile fare una boat cruise fra i coccodrilli; Pernottamento al Drotskys, un posto semplicemente meraviglioso; cena ristorante
Giorno 15
Shakane Maun:
gita mokoro a shakabe; volo sul delta dell'Okowango a Maun; pernottamento al Sedia hotel tenda; cena autogestita.
Giorno 16
Maun Moremi N.P. (game drive) Maun:
Possibile Game drive Al Moremi N.P; Pernottamento Al Sedia Hotel (da confermare); cena auto gestita
Giorno 17
Maun Planet Baobab Elephant sands:
Pranzo a Planet Baobab, un grande e stellato resort che al suo interno ha delle piante di baobab centenarie. Pernottamento a Elephant sands tenda; Cena Autogestita
Giorno 18
Elephant Sands Kasane:
Game drive al Chobe N.P al tramonto; pernottamento al Thebe di Kasane in tenda; cena auto gestita
Giorno 19
Kasane boat cruise Kasane:
Gita sul fiume Chobe; game drive Chobe N.P.; pernottamento al Thebe di Kasane in tenda; cena autogestita
Giorno 20
Kasane Victoria Falls:
Crociera sullo Zambesi; pernottamento VICTORIA FALLS REST CAMP & Lodge; cena ristorante
Giorno 21
Victoria Falls:
Visita alle cascate; volo sulle cascate; Pernottamento a Victoria Falls Lodge in chalet; cena in ristorante.
Giorno 22
Victoria falls Addis Abeba
Giorno 23
Addis Abeba Italia
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili