BOTSWANA NAMIBIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Africa Meridionale
Un'incredibile traversata per le famiglie e i loro piccoli viaggiatori, a bordo di un camion attrezzato, con autista attraverso paesi confinanti ma meravigliosamente diversi. Il Botswana e il suo delta interno dell’Okavango e la Namibia con le sue popolazioni Himba e Herero, i suoi parchi, le sue piste desertiche lungo la Skeleton Coast e i monti di granito rosso
I viaggi della linea SAFARI sono realizzati con camion, guidati da un autista, coperti che consentono di trasportare tutto il materiale necessario alla realizzazione del viaggio. Vengono forniti tende, materassini, sedie, tavoli e cucina da campo e carburante, il partecipante dovrà portare solo il sacco a pelo. Il Safari in Camion permette di affrontare in sicurezza itinerari in regioni remote ed isolate in totale autosufficienza. I partecipanti collaborano alla preparazione del campo e alla cucina come previsto dalla nostra formula di viaggio.
Botswana: non è necessario il visto per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni all'anno. Passaporto necessario con almeno 6 mesi di validità residua.
Viaggi all'estero di minori: Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Namibia: non occorre il visto. È necessario avere il passaporto integro (al fine di non incorrere nel rifiuto all’ingresso a fronte di controlli specifici della Polizia di frontiera), con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro.
Fondamentale per chi viaggia con minore prendere visione della normativa.
Sudafrica: se il piano dei voli dovesse prevedere uno scalo in Sudafrica:
VIAGGI IN SUDAFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Botswana: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Namibia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-7
Inizieremo la nostra traversata africana dalle imponenti Victoria Falls in Zimbabwe, esplorandole a piedi e, volendo, in elicottero. Attraverseremo quindi Kasane per entrare in Botswana e nel Chobe National Park, popolato dalla più grande colonia di elfanti in Africa. Dopo aver navigato sul fiume Chobe tra ippopotami e coccodrilli, proseguiremo verso il delta dell'Okavango, per esplorare la Moremi Game Reserve con safari mozzafiato, tra paludi e foreste. Saluteremo il Botswana a Shakawe, con un emozionante boat cruise tra le acque popolate di fauna selvatica.
Giorni 8-14
Entreremo in Namibia attraverso Rundu e ci accamperemo nell'Etosha National Park per osservare elefanti, rinoceronti e sciacalli. Dopo aver dedicato una giornata ai game drive, raggiungeremo le remote Epupa Falls, un paradiso naturale sulle sponde del Kunene. Esploreremo il Kaokoland, dove passeremo un anotte con il popolo Himba. Proseguiremo quindi verso Kamanjab e Twyfelfontein, esplorando la foresta pietrificata e ammirando le antiche incisioni rupestri e le Organ Pipes.
Giorni 15-23
Entreremo nella mitica Skeleton Coast e la percorreremo fino a Cape Cross, tra relitti di navi e colonie di otarie. Raggiungeremo quindi lo Spitzkoppe, un rosso massiccio granitico che al tramonto si tinge di oro. Attraversate Swakopmund e Walvis Bay, con i suoi fenicotteri rosa, arriveremo a Solitaire, con la sua famosa torta di mele. E infine, il grande deserto del Namib, che esploreremo scalando le sue dune più alte per ammirare albe e tramonti indimenticabili!
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"È stato in assoluto il viaggio più bello che io abbia mai fatto. Il gruppo era splendido, sia adulti che bambini erano veramente motivati e tutto il viaggio è stato cucito addosso come un abito di alta sartoria con la collaborazione di tutti. Erano anni che sognavo questo viaggio: la terra bianca, le dune rosse e gli alberi morti che sembravano usciti dalla mente di un pittore surrealista del deserto del Namib; le popolazioni primitive degli Himba con le sue donne belle e fiere; gli animali liberi nella savana del grande parco dell’Etosha, l'oceano e le cascate Vittoria, una delle 7 meraviglie della natura, con la loro maestosità resa ancor più imponente dal rumore assordante… tutto questo in un unico indimenticabile viaggio che è riuscito a superare le aspettative più rosee." (Paola V.)
Un magnifico viaggio in Africa Australe, una grande Avventura in camion da vivere con tutta la famiglia! Insieme ai nostri piccoli viaggiatori, scopriremo paesaggi incredibili e incontreremo migliaia di animali; trascorreremo le notti sotto le stelle, vivendo in contatto diretto con l'ambiente che ci ospita. È un viaggio intenso ed impegnativo che richiede spirito di adattamento, ci preparemo i pasti in autonomia, montando la nostra cucina da campo in luoghi bellissimi e suggestivi. Un vero viaggio "wild" che ripagherà con ricordi indelebili sia gli adulti che i bambini.
Vivremo le due anime dell'Africa, diverse e affascinanti: il Botswana, paradiso degli animali, dell'acqua e della savana. E la Namibia, con i deserti, l'oceano e le montagne. Ma anche terra di popoli ed etnie.
DALLE VICTORIA FALLS AL MOREMI
In volo dall'Italia, raggiungeremo le imponenti cascate Victoria Falls sul lato dello Zimbabwe, un'incredibile spettacolo della natura in cui il fiume Zambesi si getta con un tuffo di 128 metri nella Gola di Batoka. Dedicheremo un'intera giornata alla loro visita, tra le nuvole di vapore e gli arcobaleni che si formano per effetto dell'acqua che sale. Faremo passeggiate, foto e, per chi volesse, anche un indimenticabile giro in elicottero sopra le cascate considerate tra le più spettacolari al mondo!
Ci rimetteremo in viaggio e, attraverso Kasane, entreremo in Botswana e nel meraviglioso Chobe National Park, sul cui omonimo fiume vive la più grande colonia di elefanti di tutta l'Africa. Inizieremo la nostra esplorazione proprio dal fiume Chobe: con una escursione in barca percorreremo le sue acque e ammireremo le sue sponde popolate di ippopotami, coccodrilli, impala, scimmie e moltissime specie di uccelli, tra cui la meravigliosa Eagle Fish. La nostra boat cruise continuerà fino al tramonto, regalandoci un meraviglioso quadro dipinto di rosso con le silhoette degli elefanti che si stagliano contro il cielo e si roflettono nelle acque dorate del fiume.
Il giorno successivo, con un game drive mattutino, esploreremo l'interno del parco dove avremo modo di incontrare leoni, giraffe, iene e bufali. Monteremo quindi il nostro campo a Elephants Sands, vicino alle pozze in cui vengono ad abbeverarsi gli elefanti. Per i più piccoli sarà un'esperienza incredibile vedere i grossi pachidermi passeggiare in mezzo al nostro camp!
Con un lungo trasfer, arriveremo a Maun a sud del grande delta dell'Okawango: per chi vuole, ci sarà la possibilità di salire a bordo di un piccolo Cesna e godersi dall'alto lo spettacolo del fiume Okawango che nasce in Angola e si disperde con migliaia di diramazioni nelle savane del Botswana. Entreremo quindi nella Moremi Game Reserve, un paradiso per gli amanti dell'avventura e della natura selvaggia: qui, gli incontri ravvicinati con elefanti, leoni, leopardi e una miriade di specie aviarie renderanno ogni momento indimenticabile! A bordo delle nostre jeep, effettueremo un emozionante safari attraverso pianure alluvionali e fitte foreste. Volendo, potremmo anche esplorare le lagune a bordo dei mokoro, le tradizionali imbarcazioni in legno, costruite per muoversi agilmente in mezzo alla vegetazione.
Concluderemo la nostra esplorazione del Botswana a Shakawe, nell'area nord del delta dove effettueremo un altro boat cruise in mezzo a coccodrilli e ippopotami.
L'ETOSHA E GLI HIMBA
A Rundu superemo il confine con la Namibia ed entreremo nell'Etosha National Park. Ci accamperemo subito all'interno del parco, vicino alle pozze, e la sera ci godremo lo spettacolo di elefanti, rinoceronti e sciacalli che verranno ad abbeverarsi. Dedicheremo la giornata successiva ai game drive e, se saremo fortunati, potremo incontrare anche il meraviglioso leopardo.
Riprenderemo la strada attraverso Okaukuejo e Olifantsrus, dove avvisteremo molti altri animali, e lasceremo l'Etosha attraverso il Galton Gate. Con un trasfer attraverso Opuwo, raggiungeremo le Epupa Falls, all'estremo nord del Paese, al confine con l'Angola. Queste incredibili cascate, alimentate dal fiume Kunene, sorgono in un paradiso naturale estremamente remoto e incontaminato. La bellezza del luogo ripagherà completamente la fatica del transfer: qui ci accamperemo lungo il fiume e potremmo passeggiare tra laghetti naturali e foreste di baobab. Siamo nella regione del Kaokoland, la terra del popolo Himba, l'etnia dalla caratteristica pelle rossa. Passeremo una notte nel loro villaggio, accampandoci vicino alle loro capanne e portando del cibo in dono. Ci faremo raccontare la loro storia e le loro usanze, tra danze intorno al fuoco e canti sotto un manto di stelle.
Ci rimetteremo in viaggio per raggiungere le prossime tappe: Kamanjab, con la sua foresta di sequoie pietrificate , e Twyfelfontein. Ci addentreremo tra le formazioni rocciose di granito rosso che formano questa magica valle, patrimonio UNESCO, contenente oltre 2000 dipinti e graffiti rupestri realizzati dagli antenati dei moderni Boscimani più di mille anni fa. Avendo tempo a disposizione, potremo visitare anche le Organ Pipes, formazioni rocciose in basalto simili a canne d’organo.
CURIOSITÀ
I bambini Himba hanno acconciature molto particolari e significative, che riflettono la loro età, il loro status e le tradizioni della loro comunità. Verso i 2-3 anni, le bambine portano due trecce sulla fronte, che vengono ricoperte con un impasto rosso di ocra, burro e erbe. Questo impasto, oltre a dare il caratteristico colore, le protegge dal sole e dagl insetti. I bambini maschi della stessa età invece, portano una sola treccia, chiamata "ozondato". Quando raggiungono la pubertà, le ragazze si fanno acconciature più complesse, con trecce più piccole modellate in forme artistiche e decorate con conchiglie ed elementi metallici.
LA SKELETON COAST E IL GRANDE NAMIB
Raggiungendo la costa, varcheremo i cancelli della Skeleton Coast e, percorrendo questa iconica strada, attraverso i relitti di navi naufragate, raggiungeremo la riserva naturale di Cape Cross, con la sua enorme colonia di Otarie del Capo.
Una deviazione verso l'interno, ci condurrà ad una delle meraviglie di questo viaggio: lo Spitzkoppe. Un massiccio granitico che si erge isolato sulla piatta pianura circostante e che al tramonto si illumina di rosso e oro, creando un’atmosfera assolutamente magica! I nostri piccoli viaggiatori vivranno la sensazione di trovarsi su un altro pianeta, tra rocce a forma di torri, cupole e pinnacoli, con archi e ponti sospesi.
Ci rimetteremo in viaggio, attraversando la cittadina tedesca di Swakopmund e il porto naturale di Walvis Bay, con la sua colonia di fenicotteri rosa. Raggiungeremo quindi Solitaire, ex punto di rifornimento benzina e oggi famosa per la torta di mele preparata nel piccolo forno locale e per gli scenografici resti di auto abbandonate. Siamo nel grande Namib National Park e Sesriem sarà la nostra porta d'ingresso su Sossusvlei, tra le dune più alte del mondo! Ci alzeremo prima dell'alba per scalare la Duna 45 e goderci una vista indimenticabile sulle dune circostanti illuminate dal sole che sorge. Ci sposteremo quindi nella Deadvlei, una ex foresta completamnete pietrificata, divenuta nel tempo un paesaggio di scenografica bellezza.
E infine, saluteremo i tramonti africani dalla vetta della duna Elim. Ci rimetteremo quindi in viaggio per raggiungere Windohoek ed imbarcarci sul volo per l'Italia.
Il viaggio può essere effettuato anche in senso inverso.