OMO RIVER FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Africa Centrale
In questo viaggio family lungo il fiume Omo, scopriremo le tribù della Rift Valley e visiteremo il Lago Rodolfo e il fiume Omo nell’Etiopia meridionale. Possiamo anche estendere il viaggio a Gibuti, aggiungendo nuove avventure e panorami affascinanti a questa esperienza culturale e naturale.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Etiopia: è necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese. Il visto viene obbligatoriamente rilasciato on-line cliccando su https://www.evisa.gov.et/#/home dove dovrete registrarvi e pagare con carta di credito. Una volta che la richiesta online sarà approvata, si riceverà per e-mail l’autorizzazione a viaggiare in Etiopia. All’arrivo verrà apposto il timbro del visto.
Etiopia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie, consigliata profilassi antimalarica.
Giorni 1-5
Da Addis Abeba ci dirigeremo verso Adadi Maryam per scoprire antiche chiese scavate nella roccia. Visiteremo il mercato del pesce di Awasa sulle rive del lago Ziway, dove avremo la possibilità di osservare la vita quotidiana e ammirare la fauna acquatica. Attraverseremo i villaggi borana e le piantagioni di caffè, lasciandoci alle spalle i paesaggi della Rift Valley per andare verso la regione tribale del sud.
Giorni 6-10
Scendendo verso il cuore della Valle dell'Omo, esploreremo la cultura delle tribù locali. Da Yabelo, con i suoi pozzi cantanti e le saline di El Sod, proseguiremo verso Konso e Jinka, porta d'accesso alla cultura tribale della valle, e base ideale per esplorare i villaggi Mursi, conosciuti per i piattelli labiali. Nel villaggio di Turmi, incontreremo gli Hamer, partecipando alle loro celebrazioni uniche. Termineremo questa sezione con una visita ai villaggi Karo lungo il fiume Omo, note per le decorazioni corporee e l'ospitalità calorosa.
Giorni 11-16
Dal Parco Nazionale di Mago, raggiungeremo il Parco Nazionale di Nechisar per un'escursione sul lago Chamo, habitat di coccodrilli e ippopotami. Successivamente, esploreremo le Montagne Bale e il Plateau di Sanetti, dove potremo ammirare panorami alpini e, con un po' di fortuna, avvistare il raro lupo etiope. Rientreremo infine ad Addis Abeba, concludendo il nostro viaggio con una visita alla storica torrefazione Tomoka e una passeggiata tra i mercati di artigianato locale.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Viaggio che esiste in catalogo da molti anni e che rimane sempre uno dei classici, imperdibile per chi ama le etnie ed i mercati. Di spiccato interesse antropologico, sembra un ritorno alle origini, un museo a cielo aperto con una ricchezza di colori e varietà unica. Non si deve pensare di essere esploratori di nulla, le popolazioni sono abituate al flusso turistico e collaborano (dietro pagamento dei vari biglietti di accesso) a mostrare il niente con cui vivono." (Laura S.)
Un viaggio nell’estremo Sud dell’Etiopia lungo il fiume Omo. L'Omo attraversa nella sua parte alta una zona di bellezza tanto estrema quanto selvaggia e incontaminata e nella sua parte bassa va distendendosi con ampi meandri tra una natura non meno lussureggiante. Qui in un'area relativamente ristretta vi è un insieme di etnie fra le più varie ed interessanti dell’intera Africa, rimaste fedeli alle loro tradizioni grazie all'isolamento in cui hanno sempre vissuto e anche all'ostilità reciproca. La loro bellezza e armonia, i loro disegni corporali e le acconciature, le scarificazioni e deturpazioni, lasceranno in noi un ricordo indelebile, ma dobbiamo essere preparati ad un'avventura-esplorazione che richiede un altissimo grado di adattabilità unite a una disponibilità illimitata per viaggiare in gruppo.
Addis Abeba, Adadi Maryam ei Laghi della Rift Valley
Partiamo per questa avventura con altre famiglie e iniziamo ad Addis Abeba, capitale etiope e cuore culturale del paese. Qui visiteremo il Museo Nazionale, dove ammireremo il famoso fossile di “Lucy”, uno dei più antichi antenati umani scoperti. Questo museo ci introdurrà alle radici antropologiche e storiche del paese. Proseguiremo poi verso sud, con una sosta ad Adadi Maryam, una chiesa monolitica scavata nella roccia e ancora oggi luogo di culto per la comunità locale. Qui scopriremo le pratiche religiose ortodosse e la spiritualità che pervadono questi luoghi antichi. Avventurandoci nella Rift Valley, esploreremo il lago Ziway, noto per la sua biodiversità e le specie di uccelli migratori. Ci fermeremo al mercato del pesce di Awasa, dove potremo osservare la pesca locale e gustare piatti freschi e genuini, condividendo momenti di convivialità con gli abitanti del luogo. Il nostro percorso ci porterà poi attraverso i villaggi borana, noti per la produzione di caffè, e avremo l'opportunità di immergerci nella cultura del caffè, pilastro dell'economia etiope. Qui, scoprimo le piantagioni e la lavorazione artigianale del caffè, assaporando il risultato di questa tradizione millenaria.
La Valle dell'Omo – Yabelo, Konso, Jinka e Villaggi Hamer
Dopo aver attraversato le prime comunità rurali, ci addentreremo nella Valle dell'Omo, una delle regioni più affascinanti e culturalmente ricche d'Africa . Partendo da Yabelo, ammireremo i pozzi cantanti, antiche strutture dove i borana attingono acqua con canti ritmici. Visiteremo poi El Sod, il lago di sale nero, dove gli abitanti estraggono il sale ancora con metodi tradizionali. Proseguiremo verso Konso, patrimonio UNESCO, noto per le sue terrazze agricole e le statue in legno Waga, che rappresentano gli antenati e sono simboli importanti della spiritualità locale.
Da Konso raggiungeremo Jinka, considerata la porta d'accesso alla cultura tribale della valle, dove visiteremo il Museo Etnologico, un punto di riferimento per comprendere le culture locali prima di immergerci nei villaggi circostanti. Da Jinka ci avventureremo nei villaggi dei Mursi, conosciuti per i loro piattelli labiali, simboli di bellezza e identità tribale. Proseguendo, arriveremo a Turmi, dove incontreremo gli Hamer e parteciperemo, se possibile, alla cerimonia del salto dei tori, un rito di passaggio fondamentale nella loro cultura. Faremo anche tappa nei villaggi Karo lungo il fiume Omo, conosciuti per le decorazioni corporee elaborate e il senso di ospitalità che caratterizza queste popolazioni. I mercati locali che visiteremo lungo il percorso saranno occasioni preziose per scoprire i prodotti artigianali e dialogare con la popolazione, comprendendo meglio le loro abitudini e mestieri tradizionali.
Lo sapevi che ...
bambini delle tribù della Valle dell'Omo iniziano presto ad apprendere le tradizioni e le abilità pratiche della loro cultura. Fin da piccoli, partecipando alle attività quotidiane come la raccolta dell'acqua, la pastorizia ei lavori artigianali, apprendendo dai genitori e dagli anziani del villaggio. Alcune tribù, come i Mursi ei Karo, praticano anche elaborate pitture corporee, ei bambini imparano a dipingere il loro corpo con argilla colorata, creando disegni e simboli che rappresentano la loro identità e il loro legame con la comunità.
Nella parte conclusiva del viaggio, ci spostereremo verso Omorate, situata sulle rive del fiume Omo, vicino al confine con il Kenya. Qui avremo l'opportunità di visitare i villaggi dei Dassanech e di fare un'escursione lungo il fiume, un momento di esplorazione naturalistica che completerà la nostra esperienza. Da Omorate, inizieremo la risalita verso il nord, attraversando paesaggi suggestivi fino a raggiungere El Sod, famoso per i suoi laghi di crateri e per l'estrazione tradizionale del sale. Proseguiremo verso Dilla e Dinsho, attraversando paesaggi montuosi e facendo tappa a Sodere, dove potremo ammirare la biodiversità della zona. Durante questi ultimi giorni, ci godremo un mix di natura e cultura, concludendo il viaggio con un'ultima esplorazione dei villaggi e delle riserve naturali prima di fare ritorno ad Addis Abeba. Sarà un momento di riflessione su quanto vissuto, con un bagaglio di ricordi e una conoscenza più profonda della cultura etiope.
Per chi ama la natura estrema e l'avventura in territori sconosciuti, è possibile effettuare un'estensione mare a Gibuti, fra straordinari paesaggi desertici e spiagge lambite dal Mar Rosso. L'estensione è da concordare prima della partenza con il coordinatore. Per avere un'idea di cosa si fa in questa estensione guarda il viaggio Gibuto solo.
Questo viaggio Adventure è dedicato dedicato a chi viaggia con a seguito i propri figli; ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia 18/40 anni. Se cerchi un viaggio più generale sull'Etiopia puoi optare per il Tutto Etiopia. Infine se hai meno giorni a disposizione puoi valutare un itinerario Express da poco meno di due settimane.