VIETNAM EXPRESS FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Est Asiatico
Parti per un'avventura in famiglia nel cuore del Vietnam: dalle rumorose e caotiche strade di Ho Chi Minh fino alle antiche città di Hoi An, con le sue lanterne, e Huế, la città imperiale in una mescolanza. Un mosaico di esperienze condivise, dove grandi e piccini possono immergersi nelle tradizioni di questo paese dove la mescolanza tra passato, presente e futuro è palpabile.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Stefania COMBA - Tel. 388 9555112
Vietnam: esenzione dal visto per i cittadini italiani con soggiorno inferiore ai 45 giorni e ingresso singolo nel Paese. È necessario avere un passaporto integro, con almeno 2 pagine libere e validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Vietnam: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Sono consigliate antitifica e profilassi antimalarica.
Per i trasporti a terra e le spese in corso di viaggio fare riferimento alla Cassa Comune.
Tutto ciò che non è indicato ne "La quota comprende"
VIETNAM DEL SUD
Iniziamo il nostro viaggio da Ho Chi Minh, dove visiteremo i principali luoghi storici della città , come l'Indipendance Palace e la meravigliosa Pagoda dell'Imperatore di Giada. Da qui, faremo un salto nella storia con le gallerie del Cu Chi Tunnels, costruite dai vietnamiti durante la guerra. Lasceremo quindi la città per immergerci nei paesaggi del Delta del Mekong, tra villaggi fluviali e caotici mercati.
VIETNAM CENTRALE
Raggiungeremo quindi Da Nang, dove ci attendono l’antica Hoi An, illuminata ogni sera dalle lanterne adagiate sull’acqua, e l’iconico My Son, il tempio induista più venerato del Vietnam. Saliremo sulle Marble Mountains, per perderci nella bellezza dei suoi paesaggi. E infine Hué, l'antica capitale del rei Nguyen, adagiata sul Fiume dei Profumi: la maestosa Città Proibita e le sue bellezze naturali, rendono questo luogo di una bellezza magica!
VIETNAM DEL NORD
In volo, ci sposteremo ad Hanoi, una città che ha mantenuto intatte molte usanze e tradizioni. Dopo la visita della città , potremo decidere di dedicare una giornata alla Pagoda dei Profumi, con i suoi bellissimi templi immersi in una natura tropicale. Concluderemo il nostro viaggio con la scoperta delle meraviglie naturali di Ninh Binh e con una crociera tra le oltre 3000 isolette della baia di Ha Long.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
“Questo viaggio, sia pur nella sua brevità , consente di vedere quanto di meglio e di interessante il Paese ha da offrire. Ciò che colpisce è come questo popolo estremamente operoso, tenace e pragmatico sia riuscito a proiettarsi nel terzo millennio, nonostante una storia, anche recente, decisamente pesante. Ricordate di non perdervi il caffè, semplicemente delizioso: al cocco al sud, al sale al centro, con l’uovo al nord, seduti a bordo strada, a vedervi passare davanti questo angolo di mondo brulicante ed un po' frenetico" (Mirella Maria T.)
Un itinerario che in pochissimi giorni riesce a toccare le località principali del Vietnam, dando un’idea delle peculiarità , geografiche e culturali, del sud, del centro e del nord del Paese. Anche nelle mete più popolari, cercheremo di allontanarci dai percorsi più battuti per vivere esperienze autentiche e incontrare i veri vietnamiti. Spostandoci da Saigon ad Hanoi, scopriremo le tracce lasciate dalla storia recente, le vestigia delle antiche città imperiali, le grotte fiabesche, le iconiche baie e la natura lussureggiante delle foreste. Percorreremo i suoi canali sulle tradizionali canoe e i piccoli villaggi in bici, per scoprire i folkloristici mercati galleggianti, i siti patrimonio dell’Unesco e un popolo operoso e ospitale.
HO CHI MINH E IL DELTA DEL MEKONG
Partiremo da Ho Chi Minh o Saigon, come preferiscono chiamarla ancora i locali. Il frastuono del traffico e le migliaia di motorini e biciclette che invadono le strade saranno la cornice di questa nostra prima tappa. Visiteremo i luoghi più importanti della storia recente del Paese: il War Museum, testimonianza del patriottismo vietnamita, l’Indipendance Palace, simbolo della città e della fine della guerra, e il Palazzo della Posta, icona del colonialismo francese. Dopo aver visitato la Pagoda dell’Imperatore, in pieno stile cinese, ci spostiamo verso il Cu Chi Tunnels, un sistema di gallerie sotterranee che si estende per ben 250km, realizzate dai vietnamiti durante la guerra per proteggersi dai bombardamenti e per collegare tutti i villaggi della zona. Avendo ancora tempo a disposizione, ci potremo spostare verso il confine cambogiano per raggiungere Tay Ninh, la patria del caodaismo, dove saliremo i 1.500 gradini della Black Lady Mountain sulle cui pendici sorgono decine di piccoli templi e pagode.
La tappa successiva sarà il maestoso delta del Mekong, con i suoi floating market molto popolari e affollati. Ci imbarcheremo quindi a Cai Be e, percorrendo i piccoli canali tra i villaggi, visiteremo Vinh Long, il mercato, le fornaci di mattoni, le fabbriche di carta di riso e di caramelle al cocco e infine, l’isola di Than Phong.
VIETNAM CENTRALE, DA NANG, HOI AN E HUé
Risalendo verso il centro del Vietnam, raggiungeremo Da Nang: da qui potremo visitare l’antica Hoi An, adagiata sui canali e imperdibile al tramonto per le lanterne adagiate sul fiume che la illuminano di magia. E My Son, il tempio induista patrimonio Unesco: un enorme complesso di templi dedicato al dio Shiva, un’importante testimonianza della civiltà dei Champa.
A pochi chilometri da Da Nang, troveremo le Marble Mountains, cinque montagne che rappresentano la mano del Buddha e i cinque elementi naturali. Un saliscendi di scalinate tra splendide pagode e grotte di magica bellezza! Volendo, da qui si potrà dedicare una mezza giornata alle bianche spiagge di Lang Co Beach.
Ci rimetteremo quindi in viaggio per raggiungere Huè, l’antica capitale dei re Nguyen: adagiata sul Fiume dei Profumi, la Cittadella Imperiale custodisce la Città Proibita, a cui potevano accedere solo i membri della famiglia reale. Il fascino di questo luogo deriva non solo dal suo valore storico ma anche dalla bellezza della sua collocazione naturale.
SAPEVI CHE...
Il Fiume dei Profumi, che scorre attraverso la città di Huè, è uno degli elementi naturali più caratteristici e poetici della regione. Il suo nome romantico deriva dagli alberi da frutto e dalle piante floreali che si trovano lungo le sue rive, i cui profumi si mescolano con l'aria, specialmente durante l'autunno, creando un'atmosfera unica e affascinante. Durante il Festival delle Lanterne, migliaia di piccole luci vengono rilasciate sul fiume, creando uno spettacolo visivo mozzafiato!
HANOI E LA BAIA DI HA LONG
Da Huè, in volo, raggiungeremo Hanoi, una città rimasta ferma nel tempo con le sue tradizioni e le antiche usanze. Con un rapido tour della città , visiteremo il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Palazzo Presidenziale, la Pagoda Chua Mot Cot, storico tempio buddhista e il Tempio della Letteratura, antichissima università fondata nel 1070 in onore di Confucio. Noleggeremo quindi delle bici per visitare il parco sul lago Hoan Klem e il tempio Ngoc Son che sorge sulle sue sponde.
Avendo tempo a disposizione, potremmo visitare My Duc, la Pagoda dei Profumi, un complesso di templi buddhisti a 60 km dalla capitale: una delle maggiori mete di pellegrinaggio del Paese, raggiungibile solo in barca, attraverso campi di riso e vegetazione tropicale.
Oppure, spostandoci a sud ovest di Hanoi, è possibile visitare la meravigliosa Ninh Binh, con i suoi canali e le spettacolari formazioni calcaree, gli antichi santuari di Trang An, il fiume che serpeggia tra grotte e risaie a Tam Coc.
Rientraimo quindi su Hanoi, da dove ci imbarcheremo per una crociera di due giorni e una notte nella baia di Ha Long o Tu Long, addentrandoci tra le oltre 3000 isole. Una valida alternativa alla popolare Ha Long, può essere la crociera nella baia di Lan Ha, altrettanto suggestiva e panoramica.
Rientriamo così ad Hanoi, dove ci imbarcheremo per rientrare in Italia.
Questo viaggio fa parte della linea Family, per chi vuole partire con piccoli viaggiatori, ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40, e in versione Adventure, aperto a tutte le età .
Se hai più giorni a disposizione e cerchi un itinerario più completo, guarda anche viaggi Vietnam Family, da 17 giorni.