TURCHIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Europa
Un viaggio di 10 giorni con altre famiglie e i loro piccoli viaggiatori, dalla splendida Istanbul, alla fantastica Cappadocia. Dai siti archeologici di Efeso, Afrodite e Pamukkale, ai mercati di Smirne prima di rientrare in Italia. Una sintesi di uno dei paesi più affascinanti del Mediterraneo: la Turchia.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Elena BORGI - Tel. 349 4797515
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-3
Inizieremo il nostro viaggio esplorando Istanbul, crocevia di culture tra Europa e Asia. Visiteremo la maestosa Hagia Sophia, la suggestiva Moschea Blu e il vivace Gran Bazar. Navigheremo sul Bosphoro, ammirando la città da una prospettiva unica, e ci perderemo nei quartieri storici di Sultanahmet e Karaköy, assaporando la cucina locale e l'ospitalità turca.
Giorni 4-6
Ci trasferiremo in Cappadocia, terra di paesaggi surreali e formazioni rocciose uniche. Esploreremo le valli di Göreme, con le sue chiese rupestri affrescate, e ci avventureremo nelle città sotterranee di Derinkuyu o Kaymaklı. Per chi lo desidera, sarà possibile sorvolare l'area in mongolfiera all'alba, un'esperienza indimenticabile per grandi e piccoli.
Giorni 7-10
Proseguiremo verso Pamukkale, dove le terrazze di travertino bianco creano un panorama unico al mondo, e visiteremo l'antica città di Hierapolis. Ci sposteremo poi a Efeso, uno dei siti archeologici meglio conservati, camminando tra le vestigia di templi e biblioteche. Concluderemo il nostro viaggio nella regione dell'Egeo, immergendoci nella vita locale dei pittoreschi villaggi costieri, prima di rientrare a Istanbul per il volo di ritorno.
Perchè scegliere questo viaggio?
"Abbiamo scelto questo viaggio per stare insieme, scoprire, imparare. Istanbul ci ha accolti con i suoi profumi e i suoi colori, in Cappadocia abbiamo camminato tra camini delle fate e città scavate nella roccia. I bambini erano curiosi, coinvolti. È un viaggio che unisce, che fa crescere tutti, che ti resta addosso. Lo rifaremmo domani". (Francesco F.)
Un viaggio di grande interesse e fascino sia per i ragazzi che per gli adulti: Istanbul, la Cappadocia, Pamukkale, Afrodite e l’antica città di Efeso. Il tutto risolto con una formula perfetta e economica: aereo fino a Istanbul, altro volo e minibus privato per la Cappadocia e i siti archeologici sulla costa e nell'entroterra dell'Egeo centro meridionale.
Immersione nella storia e cultura di Istanbul
Il nostro viaggio in Turchia insieme ad altre famiglie, inizierà a Istanbul, una città che ci racconterà storie millenarie a ogni angolo. Esploreremo il quartiere di Sultanahmet, cuore storico della città, dove si affacciano la splendida Hagia Sophia e la Moschea Blu, due simboli della convivenza tra culture e religioni. A piedi raggiungeremo l’antico Ippodromo romano, poi ci perderemo tra i corridoi della Cisterna Basilica, dove le colonne immerse nell’acqua ci faranno sentire dentro una fiaba.
Ci muoveremo tra i banchi del Bazar delle Spezie e del Gran Bazar, scoprendo insieme ai più piccoli i profumi e i colori della Turchia. Saliremo sulla Torre di Galata per osservare la città dall’alto, prima di una passeggiata nei quartieri di Fener e Balat, tra case colorate e piccole botteghe. Infine, attraverseremo il Bosforo in barca, navigando tra due continenti, per vivere insieme un’esperienza che ci farà percepire fin da subito la bellezza della condivisione.


Alla scoperta delle meraviglie naturali della Cappadocia
Ci sposteremo poi nella regione della Cappadocia, un altopiano scolpito dal tempo, dove la natura ha creato paesaggi unici. Raggiungeremo il cuore di questa terra fatta di pinnacoli e canyon e ci inoltreremo nelle valli di Göreme, Pasabag e Devrent, camminando tra formazioni rocciose che sembrano uscire da un sogno.
Avremo modo di visitare le famose chiese rupestri scavate nella roccia, testimoni della spiritualità bizantina, e di entrare nelle suggestive città sotterranee come Kaymaklı o Derinkuyu, dove un tempo intere comunità trovavano rifugio.
I bambini potranno ascoltare storie di fate e camini di pietra, mentre insieme ci confronteremo su quanto profondamente diversi possano essere i modi di vivere. Dormiremo in piccoli alberghi locali, spesso costruiti nella pietra, e ceneremo con le famiglie del posto, imparando insieme a leggere il territorio anche attraverso le persone che lo abitano. Per chi vorrà, sarà possibile partecipare a un volo in mongolfiera all’alba, per guardare dall’alto il paesaggio che ci ha accolti.
Curiosità
La Cappadocia non è solo famosa per i suoi paesaggi, ma anche per le colombe: un tempo le famiglie costruivano colombaie tra le rocce per raccoglierne il guano, utile all’agricoltura. Alcune di queste colombaie sono ancora visibili nelle vallate, ornate con simboli dipinti per attirare gli uccelli. Il guano, ricco di nutrienti, veniva usato per fertilizzare i vigneti, rendendo il vino locale particolarmente rinomato.


Tra antiche rovine e paesaggi lunari dell'Anatolia occidentale
Lasceremo la Cappadocia per attraversare l’Anatolia centrale e fermarci a Konya, città legata alla tradizione dei dervisci rotanti e al poeta Rumi. Visiteremo il Museo Mevlana, un luogo carico di spiritualità e silenzio, prima di raggiungere Pamukkale, dove le vasche calcaree bianche e le acque termali disegnano un paesaggio surreale. Accanto alle terrazze naturali esploreremo le rovine di Hierapolis, con il suo teatro e la necropoli. Dopo una sosta al sito archeologico di Aphrodisias, ci dirigeremo verso la costa e raggiungeremo Kusadasi, da cui visiteremo l’antica Efeso. Cammineremo lungo la via dei Cureti, passando davanti alla Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano, il Grande Teatro.
Sosteremo alla Casa della Madonna, luogo di pellegrinaggio immerso nel verde, prima di concludere il nostro viaggio nella città di Izmir, dove potremo rielaborare insieme ciò che abbiamo vissuto, condiviso, scoperto. Un viaggio di gruppo fatto di relazioni, paesaggi, incontri e racconti da riportare a casa.

