TURCHIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Europa
Un viaggio di 10 giorni con altre famiglie e i loro piccoli viaggiatori, dalla splendida Istanbul, alla fantastica Cappadocia. Dai siti archeologici di Efeso Afrodite e Pamukkale, ai mercati di Smirne prima di rientrare in Italia. Una sintesi di uno dei paesi più affascinanti del Mediterraneo: la Turchia.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Elena BORGI - Tel. 349 4797515
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio di grande interesse e fascino sia per i ragazzi che per gli adulti: Istanbul, la Cappadocia, Pamukkale, Afrodite e l’antica città di Efeso. Il tutto risolto con una formula perfetta e economica: aereo fino a Istanbul, altro volo e minibus privato per la Cappadocia e i siti archeologici sulla costa e nell'entroterra dell'Egeo centro meridionale.
Partiamo per Istanbul. Adagiata sulle rive del Bosforo, vecchia capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa, la città ha un fascino ammaliante, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente, fonde elementi diversi nella sua gente. Dalla Moschea Blu, diventata simbolo della città con i suoi sei minareti e con le sue ceramiche blu, all'altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico. Vero prodigio di architettura è la celebre chiesa di Santa Sofia ornata di splendidi mosaici. Poi il Topkapi, antica residenza dei sultani, famosissimo per l’esposizione delle collezioni di gioielli e porcellane cinesi, il tesoro e l’harem. Dopo aver visitato la chiesa di San Salvatore in Chora, con i suoi spettacolari e più importanti affreschi del mondo bizantino, visiteremo il quartiere musulmano di Eyup, vivendo i ritmi dei pellegrini, provenienti da tutto il mondo, che si recano alla moschea di Eyup. Da lì, in 20min saliremo a piedi, o con la nuovissima cabinovia (tutta Italiana) al Caffè Pierre Loti, che prende il nome dal famoso scrittore francese, per godere della splendida vista sul Corno d’oro. Nel pomeriggio inoltrato, una bella crociera, per un tramonto indimenticabile sul Bosforo, con le moschee illuminate, durante l'ora blu!
Partiamo da Istanbul in volo verso la Cappadocia con i suoi spettacolari camini di fata, le piccionaie più belle finemente decorate e una miriade di pinnacoli in forme e colori fantasmagorici. Visiteremo le note Goreme, Zelve (con i loro musei all'aperto), Uchisar e Ortahisar, ma anche località trascurate dal turismo di massa come la Valle delle Rose, Cavusin e Mustafapasa dove ancora si può assaporare l'autentica e antica Cappadocia.
Sarà possibile un volo in mongolfiera per ammirare dall'alto le straordinarie formazioni naturali della regione. La natura è qui l’elemento dominante, l’uomo non è riuscito, per fortuna, ancora in questo angolo meraviglioso di mondo, a rovinare e deturpare, anzi la sua presenza nel corso dei secoli, ha contribuito a rendere il paesaggio ancor più affascinante. Visiteremo anche profonde città sotterranee nelle quali trovavano rifugio le comunità cristiane durante le invasioni.
Trasferimento in autobus dalla Cappadocia verso l'incantevole Valle di Ilhara dove faremo una rilassante passeggiata visitando antichissime Chiese scavate nella roccia. Visiteremo poi il caravanserraglio di Sultanhani per arrivare a Konya antica capitale del sultanato dei Selgiuchidi con il suo Museo di Mevlana, uno dei luoghi più importanti di pellegrinaggio per tutto il mondo musulmano. Proseguiamo per Pamukkale con la sua antica città di Hierapolis patrimonio dell'UNESCO. Qui ci aspetta un bagno nelle sue famose sorgenti calde e nelle vasche di splendente bianco travertino.
Sosta a Aphrodisias: uno dei siti archeologici più isolati e suggestivi di tutta la Turchia. A seguire l’antica Efeso con un parco di rovine immenso e ricchissimo per arrivare a Izmir l’antica Smirne, dove ci perderemo nei suoi mercati e l’indomani ci aspetta il volo per rientrare in Italia.
Possibilità di aggiungere un giorno a Istanbul togliendolo ad una località di mare.