PETRA WADI RUM FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Medio Oriente
Viaggio con altre famiglie e i loro piccoli viaggiatori a seguito. Sette giorni, per esplorare la Giordania, un crocevia di culture antiche. Visiteremo la misteriosa Petra e il suggestivo deserto di Wadi Rum, condividendo esperienze con un gruppo di nuovi amici. Un'avventura che ci porterà a scoprire luoghi unici e storie affascinanti.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Jessica RUFFATO - Tel. 347 0483771
Stefano ZOTTA - Tel. 3397942592
Giordania: il visto si ottiene in arrivo. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Giordania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La guida è obbligatoria per i gruppi superiori a 5 unità e presuppone un compenso dell’equivalente di 5$ al giorno a persona.
Giorni 1-2
Inizieremo il nostro viaggio esplorando Amman e Jerash, due città che ci faranno fare un tuffo nella storia, perfette per suscitare la curiosità anche nei più piccoli. Passeggeremo tra antiche rovine romane e vivremo l’atmosfera vibrante dei mercati locali, dove ogni angolo racconta una storia.
Giorni 3-4
Ci immergeremo nella magica Petra, un luogo che lascerà a bocca aperta, grandi e piccini. Esploreremo insieme il Siq e il Tesoro, camminando tra formazioni rocciose che sembrano uscite da una fiaba. Alla sera, l’esperienza di "Petra by night" ci farà ammirare il Tesoro con un’atmosfera incantata tra luci e musica tradizionale.
Giorni 5-7
Proseguiremo la nostra avventura nel deserto del Wadi Rum, un’esperienza che farà divertire tutta la famiglia. Ci sposteremo in fuoristrada tra le dune, faremo una cammellata al tramonto e trascorreremo una notte in tenda sotto le stelle. Concluderemo il viaggio rilassandoci lungo le rive del Mar Morto, dove tutti potremo divertirci a galleggiare nelle acque saline.
Questo viaggio sarà un’avventura da vivere insieme, genitori e bambini. Da Petra al deserto del Wadi Rum, scopriremo la bellezza della Giordania, esplorando luoghi ricchi di storia e natura, e creando ricordi speciali insieme ad altre famiglie.
Alla scoperta di Amman e Jerash
Il nostro viaggio inizierà ad Amman, dove ci immergeremo nella storia millenaria della capitale giordana. Esploreremo la Cittadella, un sito archeologico situato su una delle colline più alte della città , che offrirà una vista panoramica mozzafiato su tutta Amman. Qui scopriremo il Tempio di Ercole, un monumento che stupirà anche i più piccoli per le sue colonne imponenti e le storie di mitologia legate al celebre eroe greco. Cammineremo attraverso i resti del Palazzo Omayyade e il Teatro Romano, immaginandoci la vita di secoli fa in questa antica città .
Dopo aver esplorato Amman, ci dirigeremo a Jerash, una delle città romane meglio conservate al mondo. Passeggeremo lungo le strade colonnate e ammireremo il Foro, la piazza ovale dove un tempo si svolgevano grandi cerimonie. I bambini saranno affascinati dal grande Teatro Sud, dove ancora oggi è possibile assistere a spettacoli o immaginare di essere attori sul palco di questa antica struttura.
L’incanto di Petra
Proseguiremo il nostro viaggio verso la mitica Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno. I bambini potranno sentirsi piccoli esploratori mentre attraversiamo il Siq, la stretta gola lunga più di un chilometro che ci condurrà fino al famoso Tesoro (Al-Khazneh). Le pareti del Siq, alte fino a 80 metri, creano un’atmosfera quasi magica che culminerà con la vista del Tesoro, che apparirà all’improvviso con la sua maestosa facciata scavata nella roccia.
Ma Petra è molto più del Tesoro: esploreremo insieme tombe, templi e il Teatro Nabateo. I bambini potranno divertirsi scoprendo i segreti di questa città scavata nella roccia, che sembra uscita direttamente da una fiaba. Saliremo insieme fino al Monastero, un altro gioiello architettonico che si nasconde tra le montagne, perfetto per una piccola avventura familiare. Nel pomeriggio, ci rilasseremo godendoci un po’ di riposo prima di vivere l’esperienza unica di "Petra by night": cammineremo tra centinaia di candele accese che illumineranno il percorso, creando un'atmosfera magica che incanterà anche i più piccoli sotto un cielo stellato.
Avventura nel Wadi Rum e relax al Mar Morto
Ci sposteremo nel magico deserto del Wadi Rum, un luogo che sembra trasportarci su un altro pianeta. Questo straordinario deserto è stato il set di molti film, come "The Martian", e i bambini potranno immaginare di camminare su Marte mentre esploreremo le immense dune di sabbia e le torri di roccia scolpite dal vento. Saliremo a bordo di fuoristrada 4x4 per vivere un'avventura emozionante tra le dune. Nel cuore del deserto, potremo vivere una bellissima cammellata al tramonto per poi accamparci in un autentico campo tendato. La sera, tutti insieme intorno al fuoco, ci delizieremo con cibo tipico e ci perderemo nell’osservazione del cielo stellato, lontano da qualsiasi inquinamento luminoso, in uno dei cieli più limpidi del mondo.
L'ultimo giorno del nostro viaggio lo dedicheremo al Mar Morto, dove ci divertiremo tutti insieme a galleggiare nelle acque più salate del mondo, prima di fare ritorno a casa.
Lo sapevi che…?
Il Mar Morto è un lago salato unico al mondo, situato nel punto più basso della Terra, a oltre 400 metri sotto il livello del mare. La sua elevata concentrazione di sale, circa 10 volte superiore a quella degli oceani, impedisce la vita a qualsiasi organismo marino. Tuttavia, il lago è ricco di minerali dalle proprietà benefiche per la pelle, come magnesio e potassio. Fluttuare senza sforzo nelle sue acque è un’esperienza sorprendente e rigenerante, resa ancor più particolare dal contrasto tra il paesaggio desertico circostante e la calma quasi irreale del lago.
Questo viaggio fa parte della linea Family per chi vuole partire con piccoli viaggiatori ma puoi trovare lo stesso itinerario anche in versione Discovery, dedicato ai viaggiatori della fascia d'età 18/40 e in versione Adventure, aperto a tutte le età . Se hai a disposizione più giorni, valuta anche il viaggio da 9 giorni Giordania Family.