Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Family

I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori! 
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini. 

Una linea viaggi interamente dedicata alle famiglie che, accomunate dalla passione per il viaggio, partono insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo!
DURATA
13 giorni
PERIODO
Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
case private, tenda se necessario
TRASPORTI
traghetti e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
facile, frequenti spostamenti in barca
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Elina AMBROSIO - Tel. 3468956322
Franco DI MARTINO - Tel. 3286759127
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Grecia

L'ingresso è consentito senza restrizioni 

Il rientro in Italia è consentito senza restrizioni 

Quota di partecipazione
Quota base
da BRINDISI
475
Supplemento
Stagionale
alta stagione
+ 30
Riduzione
Riduzione ragazzi 2/11 anni
- 35
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
il trasporto in traghetto, posto poltrona, il trasporto in bus per/da Atene, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), un ammontare che riteniamo sufficiente a coprire tutti i trasporti in traghetto da un’isola all’altra.
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
minori
350
Cassa comune
adulti
500
su decisione comune del gruppo
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Dalla relazione di Federica Walpot
La Grecia è un luogo 'facile', nel senso che ovunque ci sono strutture turistiche, i traghetti funzionano bene, i greci sono cordiali, lo standard è come in Italia, ma con costi del 20% più bassi; quindi non ci sono difficoltà di prenotazioni o di ricezione.
Il gruppo è formato da 6 adulti (me compresa) e 6 bambini tra i 6 e i 12 anni di età e i programmi giornalieri erano perlopiù basati ai loro desideri…..soprattutto mare.
Noi abbiamo scelto d visitare le isole di Paros, Naxos e Santorini.
Si arriva a brindisi con mezzi propri, e poi ci si imbarca con passaggio ponte fino a Patrasso, 17 ore di navigazione. Ho chiesto alla compagnia Grimaldi se c'erano cuccette disponibili ma non abbiamo trovato nulla, c'erano posti letto a €. 70 sul patrasso brindisi del ritorno, ma non li abbiamo presi.
Poiché il gruppo è stato chiuso a una settimana dalla partenza, non ho trovato alloggio nelle strutture consigliate da anm, quindi ho prenotato tutti gli hotel con booking con forti rischi che gli alberghi fossero inadeguati. Devo dire che ho avuto fortuna, sia per le strutture selezionate, sia perchè il mio fantastico gruppo non ha mai avuto rimostranze.

I traghetti interni li ho selezionati da internet (www.directferres.it) e fatti prenotare dalla Filippis Tour, poi addebitati da loro ad avventure. I pax quindi hanno versato nel saldo finale anche la quota di cassa trasporti.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
nave
Brindisi-Patrasso
Giorno 2
bus privato
Patrasso-Atene
Giorno 3
piedi, traghetto
Atene-Paros
Giorno 4
piedi
Paros
Giorno 5
traghetto
Paros-Naxos
Giorno 6
auto
Naxos
Giorno 7
auto
Naxos
Giorno 8
traghetto
Naxos-Santorini
Giorno 9
piedi, traghetto
Santorini
Giorno 10
piedi, barca
Santorini
Giorno 11
traghetto, bus
Santorini-Atene
Giorno 12
traghetto
Atene-Patrasso
Giorno 13
tragahetto
Arrivo Brindisi

Cosa portare
Sacco a pelo leggero per il passaggio ponte + materassino
Torcia da campeggio
Bagaglio leggero e pratico con pochi vestiti (il bucato si asciuga velocemente)
Repellente per zanzare
Sandalo allacciato (utile anche per gli scogli)
K-way per vento
Felpa
Cappello e occhiali
Protezione solare
Tessera studente o insegnante per sconti nei musei
Solita farmacia da viaggio, compreso xamamina, travelgum o transcop per chi soffre il mal di mare
Zainetto per le escursioni giornaliere
 

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili