CAICCO TURCHIA FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Europa
Viaggio di gruppo per famiglie con a seguito i loro piccoli viaggiatori che combina un giro in minibus lungo la Costa Turchese da Antalya a Marmaris. Esperienza indimenticabile di una crociera in caicco lungo la Costa Turchese e nel Golfo di Fethiye.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Questo viaggio tutto dedicato al mare combina la traversata da Antalya a Marmaris in minibus lungo la Costa Turchese con una settimana in crociera in caicco.
La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi. Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche « costa turchese ») può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un «bagno» di archeologia greco-romana di prim’ordine.
In volo raggiungiamo Antalya vivace cittadina ubicata in una ottima posizione ai piedi della catena montuosa del Tauro, partendo dal centro storico ricco di monumenti storici si può avere una bella vista panoramica del porto, una porta marmorea fa rientrare nella memoria la presenza dell'Imperatore Adriano.
Visiteremo i pittoreschi mercati sui quali spiccano i coloratissimi minareti e le Moschee, la famosa spiaggia cittadina prende il nome di una tra la più affascinante regina egiziana avente, Cleopatra. Ci sposteremo di circa 45 Km da Antalya, seguendo la litoranea troveremo numerose spiagge, tutte bellissime. Ancora a sud di Kemer incontriamo l'antica città di Phaselis sulle falde del monte Tahatali, presenta ancora i resti di acquedotti, di un'agorà, bagni pubblici, di un teatro e dell'antica porta di Adriano, procedendo verso ovest l’antica Olympos da dove potremo fare una gita in barca alle rovine sommerse di Kas ancora oltre l'aerea balneare di Fethyie incoronata dalle rovine di una fortezza edificata dai Cavalieri di Rodi, da dove e’ possibile fare una gita in barca alle 12 isole antistanti la baia, una più bella dell’altra non avremo che l’imbarazzo delle scelta. Un'interessante alternativa potrà essere quella di raggiungere, con una breve deviazione sull'itinerario, la gola di Saklikent. Ci attendono due km in mezzo ad un canyon di straordinaria bellezza naturale, lontano dalla calura e con il divertimento assicurato da un facile percorso di canyioning. Un'ultima baia bellissima da visitare è quella denominata Belcegiz di finissima sabbia bianca si tratta di un vero e proprio paradiso, ma non si tratta di solo mare e relax, infatti trovandosi vicino alle montagne può diventare una base per fare del trekking!
Ci addentriamo nell'entroterra per andare a visitare lo stupendo ed immancabile sito UNESCO di Pamukkale dove troveremo le rovine dell'antica citta ellenistico-romana di Hierapolis. Oltre al fascino storico, il sito è diventato famoso in tutto il mondo soprattutto per le sue innumerevoli sorgenti termali e le incredibili formazioni calcaree che queste hanno generato nel corso dei secoli.
Ritorniamo nuovamente sulla costa ed eccoci a Marmaris, un tempo un villaggio di pescatori oggi rinomata località marina, nata intorno la porto naturale a fine del 1700 Lord Nelson organizzò la flotta per l'attacco ai francesi di Alburkir, offre una spettacolare vista sulla baia, oggi la pittoresca parte vecchia della città una volta silenziosa e tranquilla è diventata molto caotica per una miriade di negozi per turisti, ristoranti e bazar, qui ritroveremo l’atmosfera rumorosa dei locali notturni, dei pubs, insomma un ritorno dal sogno alla realtà che tutti conosciamo. E' qui che troveremo ad attenderci il nostro caicco sul quale trascorreremo i restanti giorni (7 notti - 8 giorni) in totale relax navigando lungo la Costa Turchese fino al Golfo di Fethiye e la Baia di Gocek.
Il caicco è una barca panciuta tutta di legno, dove si naviga quasi sempre al lento incedere del motore diesel. Il caicco è un mezzo ideale per fare turismo nautico, è una barca lunga dai 20 ai 30 metri, con un ponte spazioso e vivibilissimo, con in genere 6-9 cabine doppie. Le cabine non sono sicuramente lussuose suite, ma non hanno nemmeno nulla da spartire con gli spazi angusti di una barca sportiva, offrendo tutti i comfort minimi, un ampia sala da pranzo, una comoda cuccetta, doccia e bagno. Mediamente si naviga dalle 3 alle 5 ore al giorno. Il cuoco di bordo provvede a preparare i pasti, delizia sicura per quanti amano il pesce, talvolta si potrà decidere di mangiare a terra alla scoperta di ristorantini deliziosi ed economici (da pagare con la Cassa Comune). Quindi notti tranquille con possibilità di rientrare a bordo quando si vuole. Il caicco, chiamato anche goletta, rappresenta il mezzo ideale per esplorare la costa turca consentendo di accedere ad un numero infinito di località – isole, promontori, baie, lagune, grotte, spiagge, borghi di pescatori, rovine – diversamente non raggiungibili.
La Costa Turchese è uno dei tratti più belli e interessanti – sia a terra che in mare – di tutto il Mediterraneo, capace di offrire acque incontaminate, enormi spiagge sabbiose e minuscole baie rocciose, resti eloquenti di importanti insediamenti greci, ellenistici, romani, bizantini, selciuchidi, cristiani, ottomani e medievali, ruderi sommersi, una vegetazione esuberante che va dall’abete alla palma, borghi di pescatori senza luce né strade. L'itinerario in caicco seguira quello del Caicco Marmaris Express. Rientrati a Marmaris, salutiamo il nostro capitano e l’equipaggio prima del transfer in pulmino all'aereoporto di Dalaman dove ci attende il nostro volo per l'Italia.
L’itinerario potrà prevedere di arrivare dall’Italia a Marmaris, e quindi svolgere il percorso in senso inverso rispetto alla precedente descrizione.
La crociera in caicco avrà luogo sempre dal sabato al sabato successivo e avra' come porto di riferimento partenza/arrivo quello di Marmaris.