CAICCO BODRUM FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Sud Europa
8 giorni di viaggio per famiglie, su un caicco lungo la Costa Turchese nel Golfo di Gokova, nella Turchia mediterranea. Ammireremo insieme acque cristalline, baie nascoste e pittoreschi villaggi costieri, vivendo un’avventura indimenticabile tra mare, cultura e nuove amicizie.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Barbara Paola VILLA - Tel. 328 1638476
Turchia: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto/carta d'identità valida per l'espatrio integro/a con una validità residua di almeno 5 mesi.
Turchia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Giorni 1-4
Partiremo da Bodrum in caicco con altre famiglie per navigare tra baie nascoste e villaggi sul mare. Ogni giorno scopriremo nuove spiagge e decideremo insieme le soste, tra giochi in acqua, esplorazioni a terra e vita condivisa a bordo, a misura di bambini.
Giorni 5-8
Proseguiremo tra isole e spiagge perfette per i bambini, per poi tornare verso Bodrum scegliendo ancora insieme le ultime tappe. I bambini vivranno avventure in mare, mentre noi adulti condivideremo momenti unici con il gruppo, tra natura e incontri locali.
Cosa dicono i nostri viaggiatori
"Abbiamo scelto questo viaggio per vivere un'avventura vera con i nostri figli, tra il mare e la natura, e non ce ne siamo pentiti! Ogni giorno decidevamo insieme al gruppo dove andare: abbiamo nuotato in baie segrete, dormito in rada sotto le stelle, esplorato isole e villaggi di pescatori. I bambini hanno vissuto il mare come piccoli marinai, giocando e scoprendo un mondo nuovo, mentre noi adulti abbiamo condiviso momenti autentici con altre famiglie, tra chiacchiere, tuffi e racconti. Un'esperienza che ci ha uniti e ci ha fatto riscoprire il gusto dell'avventura, tutti insieme". (Maria P.)
La costa della Turchia non risplende solo per le magnifiche baie e il mare ancora incontaminato quasi ovunque, ma anche per la ricchezza dei suoi siti archeologici, ogni baia, ogni insenatura offre un incanto diverso. Siti archeologici da scoprire, acque blu in cui immergersi, atmosfere rilassanti in cui è piacevole trovarsi. Un itinerario tutto lungo la costa del Sud (detta anche costa turchese) può perciò offrire l’occasione di una bella vacanza unita a un bagno di archeologia greco-romana di prim'ordine.
Salpereremo insieme dal porto di Bodrum, antica città affacciata sul Mar Egeo, per un viaggio in caicco dedicato alle famiglie. Un'esperienza autentica, da condividere con altri genitori e bambini, alla scoperta del Golfo di Gokova, tra acque cristalline, baie nascoste e piccoli villaggi di pescatori. La vita a bordo sarà quella semplice del mare: dormiremo in rada sotto le stelle, ci sveglieremo circondati dal blu e decideremo insieme, come gruppo, dove fermarci per esplorare o tuffarci. I bambini saranno coinvolti in ogni momento della giornata, tra giochi in barca, bagni e avventure a terra, mentre noi adulti condivideremo momenti di conoscenza e scoperta. Durante i primi giorni solcheremo le calme acque del Golfo di Gokova, navigando tra insenature e baie raggiungibili solo dal mare, perfette per fare il bagno, giocare sulla sabbia e scoprire la natura intorno a noi. Decideremo insieme le tappe migliori, sempre con un ritmo adatto anche ai più piccoli, e avremo la possibilità di scendere a terra per esplorare villaggi di pescatori e vivere momenti autentici della cultura turca. I bambini potranno osservare i pescatori sistemare le reti o preparare il pescato del giorno, e forse scoprire nuovi sapori tra i mercatini locali.
Lo sapevi che...?
Lo sapevi che le acque del Golfo di Gokova ospitano le tartarughe "Caretta Caretta"? Se saremo fortunati, potremo avvistarle mentre nuotano vicino al nostro caicco: un'esperienza emozionante per grandi e piccoli.


A metà viaggio, raggiungomo Sedir Island, l'Isola di Cleopatra, famosa per la sua sabbia dorata e sottilissima. La leggenda racconta che la sabbia fu portata dall'Egitto per Cleopatra, come dono d'amore di Marco Antonio. Potremo camminare insieme sulla sabbia “magica” e raccontare ai bambini questa storia, spiegando come mito e realtà si intrecciano. Qui, chi potrà fare snorkeling tra fondali pieni di vita, o giocare sulla spiaggia circondata da pini. Proseguiremo il nostro viaggio tra piccole isole e coste selvagge, scegliendo insieme le rade più tranquille dove ancorare. I bambini potranno vivere ogni giorno un'avventura diversa: esplorare le grotte, osservare i pesci, giocare a bordo come piccoli marinai. E la sera, se il gruppo lo vorrà, organizzeremo giochi di gruppo o racconti sotto il cielo stellato, trasformando le notti in rada in momenti magici di condivisione tra tutte le famiglie.
Negli ultimi giorni, mentre ci avvicineremo di nuovo a Bodrum, continueremo a fermarci dove il mare e il vento ci guideranno, per goderci ancora qualche tuffo e gli ultimi momenti di viaggio. Potremo scendere a terra per passeggiare lungo la costa o sostare in piccoli porti per un pasto tutti insieme. La nostra avventura si concluderà al porto, ma porteremo a casa il ricordo di un'esperienza condivisa tra famiglie, fatta di incontri, scoperte e momenti autentici di vita insieme .

