SUDAFRICA MOZAMBICO 4X4 FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Africa Meridionale
Un'avventura di due settimane per le famiglie e i loro piccoli viaggiatori, in 4x4 dal Sudafrica al Mozambico. Dalla natura del Parco Kruger cercando di avvistare i big 5 al mare corallino del Mozambico, i suoi villaggi e le splendide isole Bazaruto e la spiagge e le scogliere di Tofo e Xai Xai. In alberghetti e case private a contatto con l'ospitalità e le tradizioni di questi due magici paesi.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Mozambico: È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese e con due pagine libere.
A partire dal 30 aprile 2023 i cittadini di 29 Paesi, tra cui l'Italia, che si recano in Mozambico per motivi di turismo o di affari non saranno più soggetti all'obbligo di visto per soggiorni di 30 giorni (rinnovabili per altri 30 su richiesta dell'interessato). Al viaggiatore sarà richiesta la presentazione dei biglietti di andata e ritorno e della documentazione relativa all'alloggio. Rimane obbligatorio, inoltre, registrarsi sul portale online www.evisa.gov.mz almeno 48 ore prima dell'imbarco e pagare una tassa di 650 meticais (meno di 10 euro al tasso di cambio odierno).
Sudafrica: Il visto si prende in arrivo. Il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dall’uscita dal Paese. Si raccomanda di verificare che il proprio passaporto sia perfettamente integro oltre che dotato di almeno due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche.
VIAGGI IN SUD AFRICA CON MINORI:
I minori devono avere un passaporto proprio, per le nuove normative clicca qui. Per il modulo clicca qui
Eswatini: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Mozambico: Obbligatorio vaccino per la Febbre gialla. È consigliata profilassi antimalarica e l'antitifica.
Sudafrica: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. È consigliata profilassi antimalarica.
Eswatini: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
La situazione interna in ESwatini va verso una stabilizzazione ma ancora incompleta. L'eventuale visita deve essere improntata a prudenza, allontanamento da dimostrazioni, manifestazioni ed evitare luoghi affollati in genere.
E' escluso il costo dell'attraversamento in frontiera.
Giorni 1-5
Dall’Italia voleremo a Johannesburg dove ritireremo le nostre auto e inizieremo la nostra avventura in Sudafrica. Percorreremo la regione Mpumalanga con le Cascate Mac Mac e il maestoso Blyde River Canyon. Attraverso Phalaborwa, entreremo in regioni affascinanti, ricche di insediamenti etnici e paesaggi vari. Guideremo all'interno del Parco Kruger, in mezzo ad elefanti, leoni, zebre e giraffe, per un'immersione totale nella fauna africana.
Giorni 6-12
Attraverso la frontiera di Giriyondo, usciremo dal Parco Kruger ed entreremo nel Parco del Limpopo in Mozambico, caratterizzato da savane, boschi e foreste fluviali. Il fiume Limpopo è essenziale per la flora e fauna. In Mozambico, ex colonia portoghese, si percepiscono le influenze sia latine che Bantu. Attraverseremo villaggi con capanne tradizionali e raggiungeremo Vilankulo, da cui esploreremo, in barca, l'arcipelago di Bazaruto, per poi scendere a sud verso ll epiagge più belle del Mozambico.
Giorni 13-17
Attraverseremo Maputo e punteremo su Namaacha, al confine tra Mozambico e eSwatini. Il paesaggio cambia in montagne verdi con vallate, campi e case in pietra. Entreremo nel Hlane Park, riserva naturale che collabora con le comunità locali. Dopo un game drive, proseguiremo a Mbabane per visitare il Swazi Cultural Village e le Mantega Falls. Concluderemo a Johannesburg con una visita a Soweto, simbolo della lotta contro l’Apartheid.
COSA DICONO I VIAGGIATORI
"Io e mia moglie volevamo fare un’esperienza AnM con un viaggio Family, perché nostro figlio anche se è un giovane viaggiatore molto interessato ai posti che visita inizia ad avere quell’età nella quale è fondamentale avere compagni di avventure coetanei, con i quali condividere le esperienze di viaggio. E’ stata un’esperienza fantastica, perché il Kruger ci ha regalato emozioni fortissime, per la sua natura affascinante e selvaggia e i tantissimi animali avvistati: il Sud Africa ci ha mostrato i suoi spazi immensi, la sua natura e un mare splendido , ma ci ha fatto conoscere anche una realtà socialmente ancora molto complessa. E poi il Mozambico, paese anch’esso bellissimo per la natura ed il mare stupendo, ma fragile dal punto di vista sociale. Impossibile non parlare poi di Soweto, che ci ha regalato un’esperienza unica: la testimonianza dell’evoluzione della popolazione nera sudafricana, il persistere di problematiche razziali e disuguaglianze sociali apparentemente incolmabili che determinano l’estremo degrado e povertà nella quale ancora vivono migliaia di persone. "(Massimo Di R.)
Un nuovo viaggio che combina due paesi dell'Africa Australe confinanti ma diversi per situazione economica e per cultura, il Sud Africa colonizzato da boeri ed inglesi ed il Mozambico dai portoghesi. Ognuno dei due Paesi racconta una lunga storia verso l’indipendenza, segnata da guerre terribili e da lotte portate avanti al prezzo di grandi sacrifici. Un viaggio bellissimo, tra fauna, natura e cultura, ma tutt’altro che facile: affronteremo lunghi trasferimenti in auto su strade talvolta facili e asfaltate, ma altre, soprattutto in Mozambico, in pessime condizioni. Ma la fatica sarà compensata dai magnifici paesaggi sudafricani del Blyde River Canyon, dagli animali del Parco Nazionale Kruger, dalle spiagge bianche affacciate sull'Oceano Indiano, e dai villaggi di capanne in terra cruda del Mozambico.
DA JOHANNESBURG AL KRUGER N.P.
Dall’Italia arriveremo in volo su Johannesburg e all’aeroporto recupereremo i nostri mezzi noleggiati per metterci subito alla guida e iniziare la nostra traversata del Sudafrica.
Ci dirigeremo quindi verso Pretoria e, attraversando Middleburg e Sabie, entreremo nella regione Mpumalanga dove visiteremo le Cascate Mac Mac, un angolo di paradiso il cui nome è un omaggio ai minatori scozzesi che si stabilirono qui nel XIX secolo. Da qui ci sposteremo al maestoso Blyde River Canyon, uno dei gioeilli del Sudafrica con la sua imponenti formazioni rocciose e le foreste subtropicali delle sue vallate.
Attraversando Phalaborwa, ci inoltreremo in una delle regioni più affascinanti del Sudafrica. Questa terra è un mosaico di insediamenti etnici, tra cui i Venda e gli Ndebele, e vanta una straordinaria varietà di paesaggi: fiumi impetuosi, cascate spettacolari, montagne imponenti, canyon maestosi, foreste e savane, tutti habitat di una fauna incredibilmente ricca e variegata.
Il nostro viaggio ci porterà nel primo dei numerosi parchi che esploreremo, il Kruger. Inizieremo la visita del Parco da sud, dove sono presenti più animali, per poi spostarci verso nord, dove la savana ci sorprenderà con la sua varietà paesaggistica: boschi, pozze, fiumi, e baobab ci accompagneranno lungo il nostro percorso. Guideremo fra branchi di gazzelle, antilopi, eland, orici, gnu, kudu, bufali, zebre, giraffe, elefanti; incontreremo rinoceronti bianchi e neri, ippopotami, coccodrilli, leoni, iene brune e maculate, sciacalli e con un pò di fortuna anche ghepardi e leopardi. E, per gli amanti di birdwatching, vedremo un' enorme varietà di uccelli: 468 specie fra cui moltissimi rapaci, aironi, tucani, marabù, serpentari, buceri e storni metallici che ci terranno compagnia anche nei momenti di pausa.
VERSO IL MOZAMBICO, LE BAZARUTO ISLANDS
Attraverso la frontiera di Giriyondo, usciremo dal Parco Kruger ed entreremo nel confinante Parco del Limpopo, in Mozambico: qui troveremo diversi ecosistemi, dalle savane ai boschi, dalle foreste fluviali alle prateria. Il fiume Limpopo che attraversa il parco è una risorsa fondamentale per la flora e la fauna di quest'area selvaggia. Entreremo in un’altra Africa completamente diversa, un salto indietro nel tempo: in Mozambico, ex colonia portoghese, respireremo in ogni angolo la lingua, le musiche e le tradizioni latine, ma non mancheranno le influenze locali dei Bantu, con i loro dialetti e le loro danze.
La strada, a tratti sterrata, che dal confine giunge fino alla costa attraversa luoghi in cui si respira l'atmosfera della vera Africa. Incontreremo molti villaggi, con le tipiche capanne in paglia e fango: i loro abitanti sono spesso molto poveri, ma anche estremamente accoglienti e con tanti bambini che ci verranno incontro festanti. Nell'ultimo tratto verso la costa, attraverseremo una vegetazione in cui si alterneranno pianure tropicali, palmeti ed enormi baobab, fino a Vilankulo, il villaggio di pescatori posizionato di fronte all'Arcipelago di Bazaruto. 'Questo arcipelago è costituito da 5 piccole isole tropicali: Bazaruto, Benguerra, Magaruque, Santa Carolina e Bangue. Per mantenere l'integrità dell'ambiente naturale, l'arcipelago è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1971 ed inserito dal National Geographic fra le 25 top wild destinations nel mondo. Nonostante la costruzione di alcune strutture ricettive, questo paradisoo naturale resta una destinazione sostenibile con un ecositema che nclude foreste, savane, aree umide, zone costiere con acque turchesi, spiagge di sabbia bianca e barriere coralline incontaminate.
Da Vilankulo, navigheremo verso l'Isola di Benguerra e ne percorreremo la costa lungo il canale che la divide dall'Isola di Bazaruto. Approderemo sulla punta più meridionale dell'isola, alla base di una splendida, bianchissima duna alta oltre 100 metri. Salendo fino in cima, scopriremo un paesaggio mozzafiato: lingue di sabbia che si rincorrono e un mare di un azzurro incredibile cha va a confondersi, oltre la barriera corallina, con il blu più profondo dell'Oceano. Una bellezza che lascerà un segno indelebile nei nostri ricordi!
Riprenderemo il nostro viaggio verso sud, percorrendo la costa fino a Inhambane, meta frequentata soprattutto da turisti sudafricani, ma anche nordeuropei e australiani. Questa cittadina sarà la nostra base per le escursioni alle bellissime spiagge di Tofo, celebre per le immersioni con l'innocuo squalo balena, e Barra. Ancora più a sud, ci fermeremo a Xai Xai, con i suoi mercati colorati e gli straordinari affacci sull'Oceano. Troveremo alloggio in case private per assaporate la squisita ospitalità dei padroni di casa e vivere un'autentica esperienza locale: l'atmosfera della costa, i colori del tramonto e l'ospitalità della gente renderanno questi giorni indimenticabili!
DA eSWATINI A JOHANNESBURG
Attraverseremo Maputo, caotica capitale del paese, e punteremo su Namaacha, passaggio di frontiera tra Mozambico e eSwatini. Il paesaggio cambia completamente: le capanne in paglia e le vaste pianure lasciano il posto a un paesaggio montano verdissimo, con vallate, campi coltivati, mandrie di mucche e case in pietra!
Entreremo a Hlane Park, una delle principali riserve naturali del Paese: il parco, gestito da un'organizzazione privata, collabora con le comunità locali per una gestione sostenibile delle risorse e per la conservazione delle specie in pericolo.
Il luogo è splendido, con una vera atmosfera da “Out of Africaâ€! In questo parco, potremmo fare un ultimo game drive prima di rimetterci in viaggio.
Proseguiremo fino a Mbabane per la visita al Swazi cultural village, dove potremo conoscere la cultura e le tradizioni di eSwatini, con le autentiche capanne ad alveare, il contatto con le etnie locali e lo spettacolo di danza sibhaca. Con una passeggiata di un paio di km, raggiungeremo infine le Mantega Falls, uno spettacolo della natura con piscine naturali in un paesaggio roccioso molto suggetsivo.
CURIOSITÀ
Il Regno di eSwatini ebbe origine nel XVIII secolo ed è una delle ultime monarchie assolute al mondo, con costumi e tradizioni legate al passato. Il re è definito Ngwenyama (il Leone) ed è considerato il capo supremo del paese. La regina madre, conosciuta come Ndlovukati (l'Elefante), è considerata la madre della nazione ed ha un ruolo più simbolico e spirituale. Durante le cerimonie ufficiali, i reali indossano abiti tradizionali swazi, che includono pelli di leopardo, perle e piume, simboli del loro status e potere. Mentre i partecipanti, tra danze e canti rituali, consegnano in dono al re e alla regina delle canne, segno di rispetto e fedeltà .
Concluderemo il nostro viaggio ritornando a Jo’burg con una emozionante visita di Soweto, cittadina a sud-ovest della capitale, divenuta simbolo della lotta contro l’Apartheid.
Questi viaggio fa parte della linea Family, per chi parte con piccoli viaggiatori, ma puoi trovarlo anche in versione Adventure, aperta a tutte le fasce d'età .