Viaggi Avventure nel Mondo

PICCOLE CICLADI FAMILY Viaggio di gruppoFamilySud Europa

Foto di Maria Antonietta Di Ciesco

luoghi autentici: spiagge deserte, taverne sul mare, camere semplici ed economiche, alla scoperta del mondo di Zorba e del sirtaki, 9 giorni di vacanza in libertà nelle Piccole Cicladi, Koufonissi, Skinoussa, Iraklia, e Donoussa in versione family.

Viaggio Family!

I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori! 
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini. 

Una linea viaggi interamente dedicata alle famiglie che, accomunate dalla passione per il viaggio, partono insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo!
DURATA
9 giorni
PERIODO
Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
alberghetti, case private, tenda se necessario
TRASPORTI
traghetto e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti in nave, facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Erica MONTIRONI - Tel. 3391361644
Demetrio TALLARICO - Tel. 3384572527
Rita PETRUCCI - Tel. 3332154484
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.

SITUAZIONE COVID-19
Grecia

Il giorno precedente l'ingresso compilazione formulario on line
Tutti i viaggiatori che entrano in Grecia devono presentare il Green pass europeo e soddisfare una delle 4 condizioni:
1- Tampone Pcr nelle 72 ore precedenti l'ingresso. 
2-Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia
3- Presentare la certificazione dell'avvenuto completamento della vaccinazione covid da almeno 14 giorni dove sono indicati i dati personali come sul documento d'identità, il vaccino effettuato, le dosi e le date di somministrazione.
4- Presentare un certificato di guarigione da covid avuto negli ultimi 9 mesi.
Possibilità di essere sottoposti a test rapidi effettuati a campione all'arrivo.
AVVERTENZE:
Per gli spostamenti da Atene verso le isole è richiesto: Tampone pcr nelle 72 ore prima o Test Antigenico nelle 48 ore prima o in alternativa Certificato di guarigione da Covid o vaccinazione completata. Per il rientro ad Atene non è obbligatorio effettuare alcun test.
Per gli spostamenti tra le isole stesse è richiesto un Autotest.
Per locali, ristoranti e bar la consumazione all'aperto non richiede alcuna certificazione.
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
650
Supplemento estate
+ 50
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 50
Riduzione Riduzione ragazzi 2-11 anni
- 70
I bambini fino a 2 anni pagano il 10% della tariffa aerea
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze). I trasporti si pagano con la cassa comune.
la quota non comprende
Gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
480
Supplemento alta stagione alta stagione lug-ago
+ 50
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

Da sempre la Grecia rappresenta la destinazione perfetta per una vacanza di mare e relax in luoghi spettacolari. Le piccole Cicladi lo sono ancora di più. 

Isole ancora autentiche e selvagge, dove trovare mare cristallino, una calorosa accoglienza e ottima cucina. Inoltre le piccole dimensioni di queste isole permettono di visitarle anche a piedi, godendo ancora di più del paesaggio e di uno stile di vita autentico dei suoi abitanti. Schinoussa è romantica, selvaggia, lontana dal caos. 

Le spiagge sono più difficili da raggiungere (per una giornata abbiamo noleggiato quad e scooter). La costa di Koufonissi è unica, dietro ogni angolo si apriva uno spettacolo meraviglioso in cui volersi tuffare. Anche il paese, offre locali e ristoranti per tutti i gusti.

Koufonissi
Nell’isola più piccola, più piatta, più esotica, 6 chilometri quadrati punteggiati di casette imbiancate a calce, i colori sono quelli dei tropici: sabbia bianca e mare turchese. Le spiagge si girano a piedi in una giornata: da Pachià Ammos, dorata, a pochi metri dal porto, all’infinita Platià Punta, a un quarto d’ora dalla Chora il centro principale.

Skinoussa
Da Koufonissi, in mezz’ora di navigazione si approda a Skinoussa, al centro dell’arcipelago con una corona di isolotti satelliti e 16 spiagge che si raggiungono a piedi lungo sentieri e mulattiere tracciati in mezzo alla macchia mediterranea. Sono la vera attrazione dell’isola, deserte e remote, come Psiliamos e Almiros, sulla costa orientale, in fondo a una distesa di uliveti e qualche mulino a vento; o quella nella baia di Livadi, un’insenatura profonda, ben protetta da una barriera di almirikia, la pianta che più tollera le raffiche di meltemi.

Donoussa
Si trova a 9 miglia nautiche da Naxos ed è circondata da scogli ed isolotti. Denusa è stata abitata nell'era arcaica come hanno dimostrato scavi nelle località Myti Achtià e Vathi Limenari. Durante l'epoca romana fu luogo di confino. Virgilio fa riferimento all'isola nell'Eneide. Nel medioevo fu un covo di pirati. La spiaggia Kedros situata sulla costa meridionale, è sicuramente la più bella dell'isola. E' una lunga distesa di sabbia chiara e sassolini circondata da una barriera di rocce ed un muro alle sue spalle la protegge dai forti venti. Non è attrezzata, anche se recentemente vi è stato aperto un bar, ed è completamente esposta al sole. Il mare su cui si affaccia è turchese, trasparente e cristallino, che digrada dolcemente dalla riva verso il largo. La spiaggia è spesso frequentata dai nudisti, per quanto il nudismo come il campeggio non siano autorizzati. Una strada sovrastante la spiaggia arriva ai villaggi di Haravyi e Mersini, ove non ci sono taverne.

Iraklia
Si trova a sud di Naxos. Ha una superficie di appena 18 km² e 115 abitanti distribuiti in due centri abitati: Agios Georgios, dove fanno scalo le navi provenienti da Chora Naxos e Panagia a 4 km di distanza dal precedente. A Iraklia non esistono banche e tanto meno macchine ATM. Non ci sono nemmeno stazioni di benzina.

Un interessante articolo da leggere:
http://www.corriere.it/viaggi/viaggi_tendenze/mete_scoprire/2007/06_Giugno/20/mete_grecia2007_1.shtml
 

 Foto di viaggio
 Foto di viaggio
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili