PAESI BALTICI FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Nord Europa
Giro con auto a nolo dei Paesi Baltici: scopri Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e Lettonia in versione family. Un viaggio avventuroso e affascinante che attraversa panorami mozzafiato, città storiche e cultura ricca. Perfetto per famiglie, questa magica avventura offre esperienze uniche e indimenticabili, rendendo ogni tappa un momento speciale da condividere con i propri cari.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Danimarca: non occorre il visto.
Estonia: non occorre il visto.
Finlandia: non occorre il visto.
Lettonia: non occorre il visto.
Lituania: non occorre il visto.
Svezia: non occorre il visto.
Danimarca: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Estonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Finlandia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Lettonia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Lituania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Svezia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Un viaggio intenso di due settimane che prevede il periplo del Mar Baltico dallo Jutland al Golfo di Finlandia ai tre paesi ex sovietici: Estonia, Lituania e Lettonia.
Un volo ed eccoci nella capitale danese Copenaghen. Nel centro della città vi sono molti parchi e tanto verde; la bicicletta è un mezzo di trasporto ideale. Valgono una visita il castello Rosenborg Slot, antica residenza reale posizionata al centro della città , il cui ingresso è a pagamento e il Kastellet, ex fortino con un ampio parco, gli edifici tinteggiati di un bel rosso acceso, le porte d'ingresso ad arco e un bel mulino a vento d'epoca. Il Kastellet è a ingresso gratuito ed è situato subito a sud della Sirenetta. La piazza del municipio, lo stroget unica parte della città medioevale rimasta quasi integra e la piazza vecchia e nuova. Piazza Nygorv con l'hotel d'Anglaterre e il Teatro, una delle più belle di Copenaghen Piazza di Amalienborg dove ogni giorno alle 12 c'è il cambio della guardia e infine la torre rotonda da dove si gode un panorama di Copenaghen dall'alto. Con un treno notturno arriviamo a Stoccolma acquistiamo la Stockolm card di 24 ore che consente di avere libero accesso a tutti i trasporti della città , 75 musei e giro in battello tra i canali a circa 30 euro. Da non perdere il parco "Skansen" e il "Vasa Museum", nonchè il cambio della guardia a mezzogiorno presso il palazzo reale in località Gamla Stan, un giro in battello per l'isola di Riddarholmen, con la città vecchia. La bicicletta è un'ottima soluzione per visitare la città e i parchi (sono stupendi). Da Stoccolma proseguiamo per il traghetto che ci porterà in Finlandia a Turku dove iniziamo un ampio giro della Finlandia meridionale. Ci aspettano le rapide di Tampere particolarmente suggestive viste dalla torre panoramica del Särkänniemi, le belle case di legno di Rauma, segnalate dall'Unesco, Hangö/Hanko, la località più meridionale della Finlandia e infine Ekenäs, la cui città vecchia tutta in legno è dichiarata "riserva architettonica". Completiamo il nostro soggiorno in Finlandia con la visita di Helsinki, dinamica capitale, che mantiene vivo il contatto con la natura visto che il 30% del suo territorio è destinato a parchi o aree verdi.
Lasciamo le auto e prendiamo il rapido traghetto che ci porta a Tallin dove troviamo le nostre auto che ci porteranno a scoprire le tre repubbliche baltiche Tallinn, capitale dell'Estonia gemellata negli anni ‘70 con Venezia, riporta allo splendore un centro storico sorprendentemente unitario e dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Mura medioevali intervallate da torri dalla copertura conica cingono la città che si divide in due zone principali: Vanalinn, città vecchia di atmosfera prettamente medioevale, chiusa al traffico con la splendida piazza del municipio (Raekoda). Ci perderemo vagando per i vicoli fino a raggiungere l'altra zona di Tallinn, la collina di Toompea; la 'rocca' della città , leggendario sepolcro dell'eroe nazionale Kalev. Anche quì troviamo splendidi edifici medioevali che si uniscono a impareggiabili vedute panoramiche sul golfo di Finlandia. Alla sera tutti fuori per godere dei numerosi ritrovi all'aperto, che caratterizzano tutte le città baltiche e che potremo godere anche a Vilnius e Riga.
Riga, capitale della Lettonia, anch'essa patrimonio dell'umanità ha un centro storico antico (Vecriga, la vecchia Riga) pedonale, dove si trova la Cattedrale e il Castello. Agli inizi del XX secolo furono costruiti dall'architetto Ejzensejn numerosi edifici Art Nouveau (o per meglio dire Jugendstill). E il suo mercato, costruito portando nella immensa piazza 5 hangar per dirigibili, autentico imperdibile fulcro della vita locale. Ci spostiamo a Vilnius, capitale lituana di impianto barocco, come Roma fondata su sette colli e lungo un flume, il Neris. Anche quì una città vecchia d'impianto medioevale (il centro storico più esteso dell'Europa orientale) con interessanti edifici. Sarà un girovagare per le tre repubbliche cercando di vedere i siti, i villaggi, i monumenti più interessanti. Un volo ci riporterà in Italia.