Viaggi Avventure nel Mondo

CHOCOLAT FAMILY Viaggio di gruppoFamilySud Europa

Foto di Danila Lando
Viaggio Family!

I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori! 
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini. 

Una linea viaggi interamente dedicata alle famiglie che, accomunate dalla passione per il viaggio, partono insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo!
DURATA
11 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
In barca e alberghetti
TRASPORTI
In barca, i partecipanti si alternano alla guida, non occorre patente, bici e auto
PASTI
Cucinati a bordo e ristorantini
DIFFICOLTÀ
Facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Laura TETE - Tel. 3423745105
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono.
SITUAZIONE COVID-19
Francia

Obbligo (ai viaggiatori maggiori di 11 anni)  di presentare:
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso 
- Certificato di vaccinazione completata (dovrà essere avvenuta da almeno 4 settimane per il Johnson&Johnson e 7 giorni per Pfizer, Astrazeneca e Moderna).
- Certificato di guarigione da Covid avvenuta da almeno 12 giorni e da massimo 6 mesi.
 Dal 21 Luglio 2021, per tutti i viaggiatori con più di 12 anni di età, sarà obbligatorio esibire il certificato Covid che attesti: o l'avvenuto completamento del ciclo vaccinale o l'esito di un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, per accedere a luoghi di svago e cultura.
Da Agosto e previa approvazione di una legge, il certificato Covid diventerà obbligatorio per entrare in bar, ristoranti, centri commerciali, treni ,aerei e pullman di lunga distanza.
Per i viaggi in Francia, per i viaggiatori non vaccinati, obbligo a compilare un'autocertificazione
Per i viaggi in Corsica: Obbligo, prima dell'ingresso nel Paese, di compilare il modulo di autocertificazione
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso.

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
880
Supplemento estate
+ 50
Supplemento natale e capodanno
+ 50
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 50
Supplemento Servizi a terra Supplemento alta stagione barca dal 14 Lug al 24 Ago
+ 45
Riduzione Riduzioni ragazzi 2-11 anni
- 40
I bambini fino a 2 anni pagano il 10% della tariffa aerea
Al momento del noleggio dell'imbarcazione viene richiesto un deposito cauzionale di 800 euro che verrà restituito, salvo eventuali danni all'imbarcazione, a fine viaggio
quote basate su voli Alitalia
la quota comprende
il trasporto aereo per Parigi andata e ritorno, il noleggio dell'imbarcazione per 7 giorni per la crociera in programma, la polizza infortuni e l'assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze), il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione).
la quota non comprende
il noleggio di bici e i trasporti con mezzi pubblici per raggiugere l'imbarco e per rientrare a Parigi, e i trasporti per visitare Digione e i dintorni. Gli eventuali supplementi per carburante e controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi, i pedaggi autostradali e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
350
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale

Tourisme Fluvial en Bourgogne è il titolo di un bell'opuscolo che ha ispirato questo viaggio...perchè Chocolat ? Lo scoprirete fra poco. 

Turismo Fluviale vuol dire navigare per canali su comodissime imbarcazioni, vere e proprie roulottes naviganti che offrono ogni comfort (cucina, bagni e cuccette fino a 12 posti per imbarcazione) e che si guidano senza patente, su itinerari prestabiliti. Quindi una vacanza tranquilla in una regione particolarmente affascinante di una Francia sconosciuta. 

Abbiamo scelto il programma di una settimana che va da Brienon a Venarey les Laumes: l'itinerario si snoda attraverso la Borgogna, regione nota per la sua storia e il suo passato cavalleresco, per le sue città d'arte, borghi medievali, monasteri, abbazie e chiese romaniche, per la rinomata gastronomia e i vini di straordinaria qualità. Un paesaggio verde e tranquillo, la campagna è dominata dai vigneti e dalle fattorie dei viticoltori e il suo territorio è percorso da una fitta rete di canali fluviali, per la maggior parte navigabili, fra i quali il famoso 'Canal de Bourgogne'. 

Inizieremo il nostro itinerario a bordo di barche che saranno la nostra casa per circa una settimana e ci permetteranno di percorrere il Canale di Borgogna effettuando le fermate e le visite dei villaggi più caratteristici, utilizzando anche le nostre biciclette (disponibili a bordo). 

Dall'Italia in volo fino a Parigi e in treno fino a St. Florentin (2 ore) e a Brienon (1.30 ore in bus) da dove inizierà la nostra avventura. Passeremo per Tonnerre, Tanlay e Ancy Le Franc dove potremo visitare due castelli, uno medioevale, l'altro rinascimentale. Proseguiremo per Monbard da dove raggiungeremo in bicicletta l'Abbazia di Fontenay, patrimonio dell'Umanità. Da Monbard pedaleremo fino al villaggio di Semur en Auxois e raggiungeremo il villaggio di Flavigny s/Ozerain che, oltre ad essere incluso nella lista dei 'plus beaux villages de France', è divenuto famoso perchè vi è stato girato gran parte del film 'Chocolat'. Il villaggio non possiede come nel film una cioccolateria, ma la sua Abbazia benedettina, S. Giuseppe de Clairval, è celebre per la produzione di caramelle all'anice. 

Restituiremo le nostre barche e raggiungeremo Digione capitale della Borgogna e città erede di un passato prestigioso, culla dei granduchi d'occidente è Filippo l'Ardito, Giovanni Senza paura, Filippo il Buono e Carlo il Temerario che l'hanno resa una città museo. Digione è anche il punto ideale di partenza per l'itinerario dei vigneti che si estende fino a Beaune e Santenay per 65 km a sud, un percorso celebre fra gli appassionati e i gastronomi di tutto il mondo. 

Ci spingeremo fino a Cluny, nome che evoca la grande epopea spirituale del medioevo, per visitare la famosa abbazia che, fondata nel 910, raggiunse il massimo splendore intorno al 1100 con fama in tutta Europa. Proseguiremo per Autun, Vezelay, villaggio dichiarato patrimonio dell'Umanità, fino ad Auxerre, da dove ci dirigeremo a Parigi per il rientro in Italia.
 

NAVIGAZIONE SOLO ANDATA DA BRIENON A VENAREY LES LAUMES
PROGRAMMA DI MASSIMA

Itinerario di viaggio
Giorno 1
9,6 km
Imbarco a Brienon (possibile di lunedì e di sabato) - Brienon s/Armancon - St Florentin
Giorno 2
25,5 km
5/6 (di navigazione) ore
St Florentin-Tonnerre
Giorno 3
29 km
6 ore
Tonnerre - Tanlay - Ancy
Giorno 4
29 km
5 ore
Ancy le Franc - Grande Forge
Giorno 5
7 km
Montbard
Giorno 6
17 km
3 ore
Montbard - Venarey
Giorno 7
da Venarey o da Pouillenay
Giorno 8
Venarey les Laumes (ore 9 riconsegna battello) .
Partenza in treno per Digione
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili