ISOLE LOFOTEN FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Nord Europa
Un viaggio alle isole Lofoten versione family, nell’estremo nord norvegese: nello scenario mozzafiato delle isole Lofoten, goditi i giorni più lunghi dell’anno e il fenomeno del sole di mezzanotte nel periodo di Giugno. Anche in altre date, il fenomeno è visibile, sebbene in forma ridotta. Un'esperienza unica e indimenticabile immersi nella natura spettacolare.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Manuela FRANCHI - Tel. 348 0029230
Norvegia: non occorre il visto.
Norvegia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio nell'estremo nord norvegese nel periodo in cui i giorni sono lunghi e il 21 giugno si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte quando il sole non tramonta mai.
Scenario di questo evento naturale saranno le isole Lofoten:
i monti delle Lofoten cominciano a tingersi di azzurro. Non so che cosa sia più bello, se vederli da lontano come un’unica muraglia blu scura con cento torri....oppure avvicinarvisi e vedere la muraglia aprirsi con le vette che prendono corpo di monti a sé, indipendenti, l’uno più selvaggio dell’altro. (B. BjØrnson).
Una breve introduzione di uno scrittore norvegese al magico mondo delle Lofoten, Le Isole Lofoten rappresentano un piccolo gioiello della natura nella nostra Europa del nord; sebbene appartengano ad un paese ricco e bene organizzato come la Norvegia, in realtà presentano le caratteristiche semplici ed essenziali dei luoghi dove l’azione dell’uomo è riuscita a modificare ben poco perché la stessa morfologia del paesaggio non ha permesso né sfruttamento del territorio né pesanti modifiche ambientali.
Le aguzze cime rocciose che si innalzano dal mare, gli innumerevoli specchi d’acqua racchiusi e le frastagliate coste, strette e articolatissime in mille piccole isole e penisole, e divise da spiagge sulle quali spesso precipitano le alte scogliere granitiche hanno permesso a stento insediamento umani ristretti, villaggi sparsi qua e là con possibilità scarse di collegamento: l’unica fonte di sostentamento per questa gente era la pesca e tuttora le Lofoten basano la loro economia sulla pesca del merluzzo e la relativa distribuzione in tutto il mondo sotto forma di stoccafisso. Il paesaggio si presenta come uno scenario da favola del nord: si gode di spettacoli della natura che invogliano a camminare, ad arrampicarsi sulle montagne, a girare con battelli e pescherecci per il mare, a pescare, ad osservare uccelli. Le Lofoten rappresentano una meta ambita dai cicloturisti proprio per il susseguirsi di spettacoli sempre vari e inaspettati. e anche il posto ideale per tutti coloro che amano il mare, il silenzio e i ritmi di vita senza stress. Queste isole sono in estate meta di un turismo selezionato tra i veri amanti della natura e non è così facile trovare ristoranti, bar o banche e quindi necessitano, per essere godute appieno, di una buona programmazione.
Dall'Italia in volo per Oslo e Tromso, questa incredibile città affondata nel verde dei boschi, allietata dai fiori e circondata dai ghiacci. Preso possesso delle nostre auto, imboccheremo la strada nazionale 19 per Narvik da dove passeremo sull'isola di Hinnøya, nelle Vesterålen, il paesaggio già muta profondamente: ai sereni villaggi della costa, sparsi sugli ampi prati, si oppongono i fondali lontani dei monti innevati; il mare si insinua portando vita, luce, colori, animando i contorni e le prospettive. Raggiunto il porto di Stokmarknes, il paesaggio cambia nuovamente, in modo repentino: i 30 minuti di traghetto da Melbu a Fiskebøl, vale a dire dalle Vesterålen alle Lofoten, segnano il passaggio in un mondo diverso, unico nel suo genere. Le Lofoten si presentano come un caos di piramidi rocciose, scure, tra le quali nebbie densissime costruiscono visioni fantasmagoriche. Scopriremo le isole al ritmo lento, dormiremo nelle case in legno su palafitte fatte costruire dopo che il re Oystein nel 1120, per controllare l’economia locale, decise che i pescatori in pellegrinaggio dovessero avere un riparo caldo e sicuro. Visiteremo i villaggi di pescatori più caratteristici come Henningsvaer, Stamsund e Nusfjord inserito dall’Unesco tra i siti da considerare patrimonio mondiale da salvaguardare. Da questi villaggi ci sono bellissime escursioni da fare a piedi. Una luce particolarissima quasi irreale ci farà sempre compagnia e grossi mirtilli e lamponi si faranno trovare sempre sui sentieri. Sceglieremo le isole da visitare sulla base delle relazioni dei viaggi precedenti. Da uno dei porti delle Lofoten (Moskenses o altro) raggiungeremo direttamente Skutvik o Bodo dove riconsegneremo le auto e prendiamo il volo per Oslo e per l'Italia.
Il viaggio è possibile effettuarlo anche in senso inverso.