BAVIERA LEGOLAND FAMILY Viaggio di gruppo • Family • Nord Europa
Un viaggio di gruppo nel sud della Germania, tra castelli reali arroccati ed immersi nei boschi delle Alpi bavaresi, si trova un luogo incantevole per tutte le età : Legoland, il grande parco di divertimento, paradiso per grandi e piccoli. Questo meraviglioso parco offre un'esperienza unica, con attrazioni e divertimenti per tutta la famiglia.
I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età , condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori!
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini.
Germania: non occorre il visto.
Germania: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
Viaggio adatto alle famiglie con bambini in età scolare, con auto a nolo alla scoperta della Baviera, nel sud della Germania, tra castelli reali arroccati ed immersi nei boschi delle Alpi bavaresi, città patrimonio dell’Unesco, centri storici medievali, monumenti, chiese, palazzi, abbazie, trenino a cremagliera e naturalmente Legoland, il grande parco di divertimento, paradiso di grandi e piccoli.
In volo dall’Italia verso Monaco di Baviera, dove prendiamo a noleggio i nostri veicoli e puntiamo a nord verso Norimberga, città dal fascino tipico tedesco, con il suo castello, la piazza del mercato, le chiese, le mura ed il quartiere Handwerkerhof ed il museo del nazismo. Avremo la possibilità di scegliere se visitare il Playmobil Fun park (grande parco giochi e parco avventura dedicato alla famosa casa di produzione di giochi conosciuta in tutto il mondo dove i bambini si possono sbizzarrire a piacimento per tutta la giornata) oppure girovagare tra alcune bellissime località (es. Wurzburg, città storica ed universitaria, punto di partenza della Romantiche strasse, o Bayreuth capitale dell’Alta Franconia e città del compositore Richard Wagner, oppure Bamberga, per la sua intensa produzione della birra e le birrerie che risalgono in alcuni casi all’epoca medievale, ma anche città d’arte. Tutte sono patrimonio dell’Umanità dell’Unesco).
Raggiungiamo poi Rothenburg Ob der Tauber, città medievale perfettamente conservata con le sue caratteristiche strade. Girovagheremo tra i suoi vicoli e la sua cinta muraria tra piazze, monumenti, fortezza, musei…. Rothemburg è il paese che ha ispirato la Disney per il film Pinocchio. L'evento principale di Rothenburg è la Bevuta del Borgomastro (Meistertrunk), ricordata dall'apparizione delle figurine del sindaco e del generale Tilly sulla facciata della Ratstrinkstube - la vecchia taverna del Municipio, ora Ufficio turistico - che avviene otto volte al giorno. Proseguiremo per Dinkelsbuehl, altra città medievale sulla Romantiche Strasse, un vero gioiello di architettura bavarese da non perdere.
Eccoci quindi d Gunzburg, dove finalmente dedicheremo la giornata intera al parco Legoland, famoso per i suoi mattoncini, ma non solo…il divertimento è assicurato.
Ci spostiamo a Fussen e potremo scegliere se dedicarci alla visita della cittadina a piedi, oppure fare un giro in bicicletta intorno al lago Forggensee oppure ancora scegliere di fare la crociera sul lago. Visiteremo quindi i Castelli di Neuschwnstein (il famoso castello della Walt Disney) e il castello di Hohenschwagau (un vero tesoro nascosto tra le montagne bavaresi).
Lasciamo Fussen e proseguiamo verso Ettal per la visita alla sua Abbazia Benedettina e agli annessi birrificio e distilleria artigianali con degustazioni; quindi ci spostiamo alla vicina Linderhof per la visita ad un altro castello di Ludwig II con il grande giardino curatissimo.
Il viaggio volge verso il temine, ma abbiamo il tempo per raggiungere Brannenburg, dove saliremo sul Monte Wendelstein a 1838 mt con il caratteristico trenino a cremagliera, dalla cima del quale si hanno panorami mozzafiato. Lassù vi sono una chiesa neogotica, la grotta più alta della Germania, l’Osservatorio astronomico, la stazione metereologica, il ristorante panoramico, il museo ed il parco giochi.
Rientriamo alla vicina Monaco di Baviera, per trascorrere gli ultimi due giorni di vacanza e perderci tra i suoi caratteristici vicoli ed effettuare visite a piacere della città . (Marienplatz con l’antico ed il nuovo municipio, il carrillon di Glockenspiel, la cattedrale Nostra Signora di Monaco di Baviera, l’Hofbrauhaus ( il tempio della birra), il giardino inglese – il Residenz (palazzo reale), l’Allianz Arena (tempio del calcio del Bayern Monaco), il Museo Bmw, il Deutsche Museum ed altro ancora.) Potremo anche dedicare del tempo alle terme di Erding, le più grandi d’Europa, vero paradiso per tutta la famiglia.
Riconsegniamo le auto e ritorniamo in Italia, con gli occhi colmi di tanta bellezza e divertimento.