Viaggi Avventure nel Mondo

AZZORRE FAMILY Viaggio di gruppoFamilySud Europa

Foto di Chiara Chisu
Viaggio Family!

I viaggi della linea Family nascono per aggregare gruppi famigliari di genitori con figli coetanei che vogliono partire alla scoperta del mondo in compagnia. Per i figli di qualsiasi età, condividere l’emozione dei primi viaggi con coetanei vuol dire vivere un’esperienza ancora più indimenticabile e stimolante, e al contempo più piacevole ed aggregante anche per i genitori! 
Un’occasione di aggregazione unica, tra diversi nuclei famigliari, accomunati dalla passione per il viaggio e che insieme partono alla scoperta del 5 continenti!
Per i viaggi Family con bambini al di sotto dei 5 anni, occorre qualche precauzione in più e una attenzione particolare al programma di viaggio che sarà opportunamente adattato alle esigenze dei bambini. 

Una linea viaggi interamente dedicata alle famiglie che, accomunate dalla passione per il viaggio, partono insieme alla scoperta delle meraviglie del mondo!
DURATA
11 giorni
PERIODO
Apr Mag Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
case private
TRASPORTI
traghetto e mezzi locali
PASTI
ristorantini
DIFFICOLTÀ
frequenti spostamenti in nave, facile
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Eliana BALDUCCI - Tel. 3397579907
Isabella CERUTI - Tel. 366360847
Diletta Anna GIACCHETTA - Tel. 3357483444
VIAGGIARE SICURI
Consulta il sito del Ministero Degli Esteri - Viaggiare Sicuri per informazioni su sicurezza, clima, meteo, sanità, documenti di viaggio, visti e valuta.
VISTI E VACCINAZIONI
Non occorrono. Consigliato sacco a pelo o sacco lenzuolo.
SITUAZIONE COVID-19
Portogallo

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato massimo 72 ore prima dell'ingresso.
Compilazione formulario online
Per i rientri in Italia: modulo digitale compilabile, certificazione verde covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.

Azzorre

A partire dal 1 luglio il passeggero dovrà presentare il green pass europeo rispettando uno dei seguenti requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr effettuato massimo 72 ore prima dell'ingresso.
Per soggiorni superiori ai 7 giorni, è obbligatorio un ulteriore test al sesto giorno ad eccezione dei viaggiatori in possesso di certificato di vaccinazione o guarigione.
Compilazione formulario online 48 ore prima della partenza.

AVVERTENZE :
Dal 26 Luglio , l'isola di Terceira e di Sao MIguel diventeranno zona rossa.
Per tutti i passeggeri che  NON sono in possesso di un certificato di avvenuta vaccinazione completata da almeno 14 giorni , o di guarigione da Covid, lo spostamento da questa isole  verso  le altre isole  dell'arcipelago, hanno l'obbligo di presentare un test PCR effettuato entro 72 ore prima dell'ingresso.
In alternativa è possibile effettuare un test all'arrivo nell'isola di destinazione finale e attendere i risultati in autoisolamento

Si ricorda che per il transito a Lisbona è obbligatorio compilare il seguente form online
Per i rientri in Italia:  modulo digitale compilabile, certificazione verde Covid (green pass) dalla quale deve risultare uno di questi requisiti: 
- Certificato di avvenuta Vaccinazione Covid completata da almeno 14 giorni.
- Certificato di avvenuta guarigione da Covid
- Tampone Pcr o antigenico effettuato massimo 48 ore prima dell'ingresso.
 

Quota di partecipazione
Quota base da Roma o Milano
860
Supplemento estate
+ 80
Supplemento natale e capodanno
+ 80
Supplemento pasqua e ponti primaverili
+ 80
Riduzione Riduzione ragazzi 2-11 anni
- 100
I bambini fino ai 2 anni pagano il 10% della tariffa aerea
Quote basate su voli TAP
la quota comprende
il trasporto aereo nella classe e con voli previsti da Roma e Milano (supplemento qualora siano necessarie tratte nazionali in coincidenza con il volo internazionale) compresi i voli interni da/per Lisbona, il quaderno di viaggio (solo se disponibile nella nuova versione), i trasporti in traghetto si pagano con la cassa comune, la polizza infortuni e l’assistenza completa Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
la quota non comprende
gli eventuali supplementi per carburante e per controlli di sicurezza applicati dai vettori aerei successivamente alla pubblicazione dei programmi e tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
510
Supplemento alta stagione
+ 80
La cassa comune e' l'importo previsto di spesa in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota, si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Si basa sull'utilizzazione di servizi di medio livello. Consultare il punto 5 del Decalogo per una esauriente spiegazione sulla gestione della cassa Comune.
Partenze programmate
09 AGO - 25 AGO
cod: 7159
Prenota
09 AGO - 19 AGO
cod: 6629
Prenota
14 AGO - 25 AGO
cod: 6630
Prenota
Itinerario e redazionale
 Foto di viaggio

I gruppi che hanno raggiunto per la prima volta l'arcipelago delle Azzorre sono tornati entusiasti per la bellezza e il fascino di queste isole in pieno Atlantico, pressoché sconosciute al turismo di massa. L'esperienza maturata ci ha fornito tutte le informazioni, verificate sul posto, che hanno permesso di mettere a punto il programma. 

Situate nell'Oceano Atlantico, a circa un terzo della distanza tra il Portogallo e New York e disabitate fino alla loro scoperta da parte dei portoghesi nel 1427, le Azzorre costituiscono un arcipelago, dove lagune spettacolari riempiono antichi crateri, scogliere di basalto nero orlate da un'enorme quantità di piante si rincorrono lungo le coste frastagliate e villaggi di case bianche, coperte di tegole color marrone, spuntano nel verde del paesaggio. 

Dall'Italia in volo a Lisbona (se necessario dal piano voli) una notte immersi nel fado, nei locali della città vecchia che vide nascere Amalia Rodriguez e l'indomani siamo in volo per Horta nell'isola di Faial con il fantastico vulcano Capelinhos sorto improvvisamente dal mare nel 1957 e la Caldeira, immenso cratere coperto di verde, dove potremo farci una bella camminata tra le ortensie. La città di Horta è un rinomato punto di passaggio di marinai e velisti che approdano provenienti da tutto il mondo.

Dall'isola di Faial proseguiamo in battello, raggiungendo il porto di Madalena nell'isola di Pico, dove si erge l'omonima montagna, la più alta montagna del territorio portoghese, 2351 m, con la cima che scompare nel cielo e il misterioso paesaggio di lava nera. Breve visita al Museo della Balena di Lajes, quindi un giro dell'isola con visite alle stupende rocce laviche di Porto Cachorro fino alla estremità di Piedade, per poi goderci il paesaggio intorno al vulcano. Visita del Museo dell'Artigianato a Santo Amaro.

Dall'isola di Faial o da Pico potremmo effettuare un’emozionante gita in barca per l'avvistamento delle balene e dei delfini. Proseguiamo in battello per S. Jorge e la cittadina di Velas con la sua fortezza dominata dal possente Morro di Ponta dos Eiras. Giro dell'isola fino a Topo tra pinete e mulini a vento, passeggiate lungo le Fajas della costa settentrionale. Notevoli la Faja do Santo Christo raggiungibile solo a piedi da Cubres. Poi il faraglione di Ponta dos Rosais, il parco di Setes Fontes e l'incredibile panorama da Pico da Velha.

Con il traghetto, ci trasferiamo all'isola di Terceira, ad Angra do Heroismo, capoluogo Patrimonio Mondiale dell’Unesco, esempio di città del Rinascimento. L'interno dell'isola offre spunti per passeggiate nel verde della foresta, nelle vicinanze delle furnas (soffioni di vapore sulfureo), compreso una sosta alla famosa grotta Algar do Carvao, all’interno del vulcano. Terceira è conosciuta inoltre per le touradas à corda, sorta di corride con il toro che si aggira nelle strade dei paesi tirato con una corda e sfidato in modo non cruento, ma non privo di rischi, dai più ardimentosi. Tipici di Terceira sono gli imperios , coloratissimi tempietti in vario stile sparsi su tutta l'isola. Visitiamo il bel paesino di S. Mateus dove le donne lavorano il pesce e gli uomini preparano gli attrezzi da pesca. Poi a Biscoitos con le fantastiche piscine naturali. Per Praia da Vitoria verso la regione delle lagune e delle piscine naturali di S. Martins percorriamo la bella strada per Porto Judeu e Feteira. Da Angra escursione a piedi al Monte Brazil e al suo forte per godere la vista eccezionale sulla città. Del gruppo centrale fa anche parte l'isola di Graciosa punteggiata di mulini a vento (visita facoltativa se i tempi lo permettono, volo non compreso).

Da Terceira un volo per Lisbona e quindi l'Italia.

L'itinerario potrà essere realizzato in senso inverso.

NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Viaggi nel Mondo.
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili