Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo
Avventure nel Mondo

BORGHI UMBRIA TOSCANA TREK E BICI Viaggio di gruppoTrekkingItalia

Foto di Francesca Nassini

Avventura a piedi e in bici tra Umbria e Toscana, in val d'Orcia e val di Chiana, sul monte Cetona, al lago Trasimeno, ai laghi di Chiusi e Montepulciano. Visita ai borghi di Città della Pieve, Paciano, Panicale, Castiglione del Lago, Cortona, San Casciano dei Bagni, Montepulciano, Monticchiello, Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni e molti altri

DURATA
8 giorni
PERIODO
Tutto l'anno
PERNOTTAMENTI
agriturismo
TRASPORTI
a piedi, in bici, auto
PASTI
al sacco, ristorantini
DIFFICOLTÀ
camminate e percorsi in bici
INFORMAZIONI
I coordinatori segnalati hanno effettuato il viaggio e possono dare informazioni. Rivolgetevi a loro con la cortesia che si usa tra amici:
Maria Laura Ambrogio - Tel. 3487216811
SITUAZIONE COVID-19
Italia

Nessuna restrizione 

Centro Italia

Nessuna restrizione 

 

Quota di partecipazione
Quota base
Da PODERE TRESA
400
*Provvisoria*
NB: Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla data di partenza potrebbero subire una maggiorazione rispetto alla quota pubblicata che verrà notificata al momento dell'iscrizione. Nel caso in cui la maggiorazione non venga accettata sarà possibile annullare la prenotazione senza alcuna penale.
La quota comprende
7 pernottamenti, la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
NB: Le quote hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie di ogni partenza.
Cassa comune
Cassa comune
150
La Cassa Comune è l'importo di spesa previsto per persona in corso di viaggio per i servizi non compresi nella quota di partecipazione. Si basa sulle esperienze dei gruppi precedenti considerando un livello di servizi medio ed è gestito dal gruppo che elegge un cassiere. Consulta le FAQ ed il punto 5 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
Nessuna partenza programmata
Itinerario e redazionale
Avventure nel Mondo
Foto di Enrico Piccioni

Faremo base in un casale, che è come un piccolo borgo, al confine tra Umbria e Toscana, immerso in un contesto naturale altamente suggestivo, in cima a una collina, coperta di ulivi, cipressi, pini e querce, da cui la vista spazia dal monte Cetona al lago Trasimeno, dove c’è un panorama fantastico su tutta la campagna circostante, si possono vedere le stelle, albe meravigliose e tramonti mozzafiato. Siamo nel comune di Città della Pieve, una cittadina medievale da favola, un’oasi di emozioni, arte e benessere in cui riscoprire il fascino e il sapore della vita autentica e genuina di una volta. Durante le nostre escursioni potremo visitare alcuni dei borghi più belli d’Italia: Città della Pieve, San Casciano dei Bagni, Cetona, Chiusi, Montepulciano, Monticchiello, Pienza, Paciano, Panicale, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Cortona e altri.

Itinerario di viaggio
Giorno 1
5 km
arrivo all’agriturismo; relax in piscina; passeggiata notturna in compagnia delle lucciole dal Podere Tresa a San Litardo, cena.
Giorno 2
10 km
4 ore
colazione; escursione ad anello Fonte Vetriana - Monte Cetona - si sale per il crinale con vista sulla Val d'Orcia, il Monte Amiata e la Val di Chiana fino alla cima del Monte Cetona; su sentiero diverso si torna a Fonte Vetriana; visita di San Casciano dei Bagni; relax in piscina, cena.
Giorno 3
15 km
5 ore
colazione; escursione ad anello a piedi o in bicicletta La Foce - Castiglioncello del Trinoro; si sale nel bosco di faggete secolari della Riserva Naturale di Pietraporciana fino al borgo di Castiglioncello del Trinoro; si scende su ampio sentiero con vista sulla Val d’Orcia, la rocca di Radicofani, il Monte Amiata, la Riserva di Lucciola Bella; relax in piscina, cena.
Giorno 4
30 km
colazione; escursione in bicicletta al Sentiero della bonifica - da Chiusi si pedala su sentiero lungo il Canale Maestro della Chiana, nel cuore della civiltà etrusca, fino ai laghi di Chiusi e Montepulciano di grande interesse naturalistico; si può arrivare ad Arezzo (65 km) e tornare a Chiusi in treno; visita di Città della Pieve; relax in piscina, cena.
Giorno 5
14 km
4 ore
colazione; escursione Montepulciano - Monticchiello - Pienza - si cammina su sentiero immersi nel paesaggio toscano fino al borgo di Monticchiello; percorrendo il tratto panoramico si sale a Pienza, la 'città ideale' del rinascimento con affacci spettacolari sulla Val d’Orcia; visita di Montepulciano; relax in piscina, cena.
Giorno 6
20 km
5/6 ore
colazione; escursione Panicale - Monte Petrarvella - San Biagio - Podere Tresa - dopo la visita dei borghi di Paciano e Panicale, si sale al Monte Petrarvella con vista sul Lago Trasimeno, la val di Chiana e la valle del Nestore, e per un suggestivo viale di pini si raggiunge il Monte Pausillo; si prosegue sul crinale con vista su Città della Pieve, il monte Cetona e il monte Amiata; si attraversa una valle, si arriva alla chiesina di San Biagio, a San Litardo e al Podere Tresa; relax in piscina, cena.
Giorno 7
24 km
6 ore
colazione; escursione Pienza - San Quirico d’Orcia - Bagno Vignoni - San Quirico d’Orcia - per un percorso suggestivo nel cuore della Val d’Orcia si cammina fino alla Cappella della Madonna di Vitaleta e a San Quirico d’Orcia; si prosegue per il castello di Ripa d’Orcia fino alla riva del fiume d’Orcia e costeggiando la parete rocciosa con le vasche termali naturali si arriva a Bagno Vignoni, noto per la piazza costituita da una piscina termale; si riparte e passando per il piccolo borgo di Vignoni Alto si torna San Quirico d’Orcia; relax in piscina, cena.
Giorno 8
12 km
4 ore
colazione; escursione ad anello Sanguineto - Monte Gualandro - si percorre un viale di cipressi, si sale verso il monte al Castello di Montegualandro con vista sul Lago Trasimeno e le sue isole; si cammina sul sentiero al confine tra Umbria e Toscana tra pini, lecci, querce isolate, ginepri, e dalla parte più alta del percorso si prosegue per un crinale molto panoramico per tornare a Sanguineto; visita di Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, Cortona; rientro
Avventure nel Mondo
Foto di Enrico Piccioni
Avventure nel Mondo
Foto di Mario Tombini
Avventure nel Mondo
Foto di Mario Tombini
Avventure nel Mondo
Foto di Mario Tombini
NB: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
I nostri partner per questo viaggio
Materiale di viaggio
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili