Avventure nel Mondo
DURATA
8 giorni
PERIODO
Giu Lug Ago Set
PERNOTTAMENTI
case private, alberghetti o rifugi
TRASPORTI
a piedi, treno, auto private proprie
DIFFICOLTÀ
gite facili
Vuoi info su questo viaggio?
Contatta il coordinatore assegnato alla data che ti interessa. Se non è ancora stato assegnato puoi contattare questi coordinatori che hanno già effettuato il viaggio:
Paolo CIVERA - Tel. 0342210984
Vuoi sapere come funzionano i nostri viaggi? Leggi il decalogo e consulta le FAQ.
VISTI E NORME

Nessuno

N.B. I requisiti indicati valgono per i viaggiatori di nazionalità italiana. I partecipanti di nazionalità NON italiana dovranno documentarsi autonomamente circa i requisiti di ingresso richiesti presso la propria rappresentanza consolare e quella del paese di destinazione.
VACCINAZIONI

Non occorrono

Quota di partecipazione
Quota base
da SONDRIO
180 €
(*) I supplementi stagionali indicano l'importo massimo che potrà essere applicato sul periodo di riferimento. Avventure nel Mondo si impegna a tenere i costi sempre al minimo e per questo, dove possibile, i supplementi verranno applicati solo in parte o eliminati.
N.B. Le quote pubblicate hanno un valore indicativo e saranno confermate nel foglio notizie. Le prenotazioni effettuate entro 10 giorni dalla partenza potrebbero subire una maggiorazione che verrà comunicata all'iscrizione. Se la maggiorazione sarà ritenuta incongrua, potrai annullare senza penale.
La quota comprende
la polizza infortuni e l’assistenza Europassistance (prendere visione delle condizioni delle due polizze).
La quota non comprende
tutto ciò che non è compreso ne LA QUOTA COMPRENDE
Cassa comune
Cassa comune
550 €
La Cassa Comune è una stima delle spese per persona in corso di viaggio per alcuni dei servizi non compresi nella quota di partecipazione, nello specifico: pasto principale (solitamente la cena), pernottamenti, trasporti (quando non già inclusi nella quota) e le escursioni imprescindibili e funzionali alla realizzazione del viaggio. Non sono compresi nella Cassa Comune quei servizi mirati ad aumentare il comfort in corso di viaggio, per i quali il coordinatore potrà darvi una chiara indicazione dei costi. Consulta le FAQ ed il punto 6 del Decalogo per una spiegazione dettagliata sulla gestione della Cassa Comune.
Partenze programmate
22 GIU - 29 GIU
cod: 6405
Prenota
13 LUG - 20 LUG
cod: 6408
Prenota
11 AGO - 18 AGO
cod: 6406
Prenota
Redazionale di viaggio

La Valtellina, il cuore delle Alpi. Una delle poche valli con direzione est - ovest. Sul suo territorio ci sono più di 1000 cime. Una grande attrazione per gli alpinisti e un parco infinito per chi ama camminare. Situata tra la catena delle Alpi Retiche a nord e quella delle Orobie a sud termina e est col Parco Nazionale dello Stelvio ed ad ovest col lago di Como. Proponiamo alcune gite alla portata di tutti che ci permettano di conoscerla il più ampiamente possibile. Gite che possono essere modificate su misura del gruppo o su richieste particolari.
In caso di giornate di tempo brutto le attrattive culturali renderanno interessante il soggiorno. La visita ai paesi più pittoreschi del lago di Como, oppure capire le tradizioni valtellinesi visitando Teglio (che ha dato il nome alla valle: valtellina) e i paesi di Ponte e Chiuro. 

Itinerario di viaggio
Giorno 1
Il nostro appuntamento sarà sabato a Sondrio che diventerà la base principale per muoversi. Una volta prese le nostre sistemazioni effettueremo una visita del capoluogo di provincia più piccolo del nord-Italia.
Giorno 2
Inizieremo con l'escursione al Monte Padrio 2153 m, una vetta facile che permette di spaziare a 360° dalle Alpi Retiche a nord, alle vette del P.N. dello Stelvio a ovest a seguire il gruppo dell'Adamello e quindi le Alpi Orobie. Gita di 3-4 h al netto, dislivello in salita 370m.
Giorno 3
La val di Mello, detta anche la Josemiti d'Europa. In questa valle dalle imponenti pareti di granito convergono da tutta Europa i rocciatori più esperti. Non è esclusiva degli arrampicatori, percorrere questa valle è come fare un tuffo nel passato, i suoi boschi, il limpido torrente che la percorre, gli antichi insediamenti pastorali, ora quasi tutti recuperati e ristrutturati, infondono un profondo senso di connubio con la natura. Tempo di percorrenza dalle 3 alle 5 h a secondo di dove si vuole arrivare, disl.in salita 300-400 m.
Giorno 4
Proviamo un itinerario un po' più impegnativo, il Pizzo Meriggio 2349 m, situato nel cuore del Parco delle Orobie valtellinesi è l'itinerario classico degli scialpinisti che d'inverno si allenano per le gare del settore, una gita bellissima anche quando non c'è più la neve. Questa vetta offre un grandioso panorama a 360°. tempo 4-5h disl.salita 880m
Giorno 5
Val Malenco, percorso ad anello con partenza dal rifugio Zoia 1996 m, risaliremo la val Poschiavina fino al passo di Campagneda 2460 m, si passerà ai piedi dell'imponente vetta del Pizzo Scalino le cui forme ricordano il mitico Cervino. Discesa per Campagneda raggiungendo il nostro punto di partenza, 4-5h. Disl in salita 470m Possibilità di una deviazione in discesa al rifugio Cristina aggiungendo circa 1h.
Giorno 6
Da Sirta 289 m risaliremo la val Fabiolo fino al paese ormai abbandonato di Sostila, fino al 1970 c'era ancora la scuola con una maestra che insegnava dalla 1° alla 5° elementare a tutti i bimbi del paese. Raggiunta Sostila, volendo, possiamo raggiungere il famoso ponte tibetano sul torrente Tartano (occorre prenotarsi per percorrerlo).
Giorno 7
Monte delle Scale 2521 m. Situato vicino alle sorgenti del fiume Adda permette di visitare le grandiose dighe di Cancano e di avere una panoramica sulla Magnifica Terra che è la piana di Bormio. Se lo desidereremo potremo a fine giornata effettuare le terme in funzione dai tempi dei romani.
Giorno 8
Gita di 3-4h disl.in salita 600 m. Ultima serata a Sondrio prima del ritorno ai rispettivi domicili. Per chi ha tempo si potrà effettuare un escursione tra le vigne che, per la loro caratteristica dei terrazzamenti sono entrati nel Patrimonio Unesco.
N.B.: La sezione "Itinerario e Redazionale" costituisce un racconto-relazione di una precedente esperienza di viaggio scritta e aggiornata dai partecipanti e dai coordinatori. Costituisce lo schema del programma di viaggio suscettibile di modifiche sulla base delle decisioni dei gruppi nello spirito dell'autogestione del viaggio, caratteristica della formula dei viaggi proposti da Avventure nel Mondo.
Approfondimenti e social
Libreria dell'Angolo dell'Avventura LIBRERIA ANGOLO DELL'AVVENTURA Entra nella nostra libreria specializzata in viaggi e cultura del viaggio.
Altri viaggi simili