TRANSAUSTRALIA 4X4 Viaggio di gruppo • Adventure • Oceania e Pacifico
Grande traversata del continente Australia da Perth a Sydney con auto 4x4 guidate dai partecipanti, per le piste dell'outback, del Gibson Desert e il Simpson Desert, Ayers Rock il cuore rosso dell'Australia. Â
Australia: occorre il visto.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651
Il passaporto deve essere valido almeno 6 mesi.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Per vedere il FAC SIMILE di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni CLICCA QUI
Australia: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
AUSTRALIA un continente grande più di quanto in genere si creda, infatti l’Australia è larga quanto gli Stati Uniti e più vasta dell’Europa. Disegnare un viaggio su questo continente non è facile in particolare se, come sempre, si tratta di una traversata che come tale vuole essere una carrellata sull’intera realtà di un paese, né troppo rapida né troppo lenta ma che dia una sintesi significativa della natura, dei popoli che vi si trovano. Poi lo sappiamo una traversata esige una arrivo importante non si può semplicemente 'tornare indietro' o fermarsi al un qualsiasi punto X sconosciuto.
Infatti se la partenza come previsto sarà da Perth all’estremo Ovest del Paese, l’arrivo non potrà che essere a Sydney perché, oltre ad essere una gran bella città , rappresenta in qualche modo tutta l’Australia. Altra considerazione: non possiamo prendere Perth solo come punto di partenza per schizzare via verso il deserto non appena arrivati, se siamo sulla costa occidentale, la meno conosciuta dell’Australia, dobbiamo vederne qualcosa. Ed allora eccoci arrivare a Perth, ritirati i nostri veicoli puntiamo lungo la litoranea verso nord, visitiamo un paio di parchi nazionali fra cui i Pinnacles - Cervantes, salutiamo l'Oceano Indiano a Jurien Bay e Coolimba e puntiamo decisamente verso l'altro Oceano, il Pacifico. Entriamo in quell'immenso ambiente disabitato e desertico che gli australiani chiamano 'outback', facendo lo slalom tra le centinaia di carcasse di canguri uccisi dai terribili Road Trains (lunghi camion fino a 60 metri con due o tre rimorchi). Ed eccoci a Wiluna, siamo nel punto giusto di partenza per una traversata e prendiamo per il centro, verso il deserto di Gibson seguendo la mitica Gunbarrel Highway, la leggendaria pista del deserto. Proseguiamo per Warburton dove troveremo l'albero di Len Beadell che sul tronco porta ancora l'incisione lasciata dal famoso esploratore, saliremo le pendici di Monte Beadell per una visione sconfinata dell'immenso bush del Gibson Desert, quindi Docker River dove sopravvive, a dispetto di un clima torrido nell'estate australe, una foresta di querce del deserto.
Eccoci in vista dei Monti Olga e in breve raggiungiamo Ayers Rock che al tramonto si illumina di un rosso incredibile tanto che gli Aborigeni lo venerano come luogo sacro. Da lì proseguiremo per Alice Spring con sosta a King's Canion. Da Alice Springs, città storica per il motociclismo fuoristrada, prendiamo il tracciato della Alice Finke Race una gara alla quale partecipano centinaia di moto enduro e auto 4x4. Siamo ai margini del Deserto Simpson che attraverseremo per raggiungere la regione costiera. Sterrati talvolta veloci poi dune coperte di vegetazione con creste piene di sabbia fino a raggiungere la mitica Birdsville (la Tamanrasset australiana) dove incontreremo le strade sterrate e asfaltate che ci riporteranno verso la costa. Forse una sosta sulla costa d'oro, la mitica Gold Coast di Brisbane poi l'ultima galoppata per raggiungere la splendida Baia di Sydney, città affascinante ed accogliente. Poi l'aeroporto... si torna in Italia.
ITINERARIO REALIZZATO DAL MOTORAID 2005 CHE POTRA’ ESSERE MODIFICATO ED AGGIORNATO NELLA NUOVA VERSIONE 4X4