NUOVA ZELANDA BREVE Viaggio di gruppo • Adventure • Oceania e Pacifico
Viaggio di gruppo nelle due isole che formano la Nuova Zelanda, con un volo interno da Rotorua a Christchurch. In 17 giorni, scopriremo il meglio di questo remoto paese agli antipodi: dalle sorgenti termali e i geyser di Rotorua ai maestosi ghiacciai e le Alpi del Sud, dalle coste selvagge ai laghi cristallini e alla cultura Maori.
Angela Maria MINUTILLO - Tel. 349 5095645
Nuova Zelanda: il visto si ottiene online cliccando QUI e si paga con la carta di credito.
Nel caso in cui il piano dei voli comprenda uno scalo/transito in Australia sarà necessario richiedere il visto di entrata.
Il visto è necessario e si ottiene elettronicamente cliccando sul sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing/evisitor-651
È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Inserire con estrema attenzione i dati del passaporto con il quale viaggerete.
Si consiglia di chiederlo almeno 72 ore prima della partenza.
Qua puoi trovare il fac simile di un formulario già compilato e con tutte le traduzioni.
Nuova Zelanda: non ci sono vaccinazioni obbligatorie
Giorni 1-5
Dopo un assaggio di Auckland, ci sposteremo verso la penisola di Coromandel, esplorando le spiagge spettacolari di Cathedral Cove e Hot Water Beach. Raggiungeremo Rotorua, tra geyser e sorgenti termali, dove potremo scoprire la cultura maori. Una visita alle grotte di Waitomo ci offrirà l’opportunità di ammirare i glowworms, mentre il Parco Nazionale Tongariro ci accoglierà con scenari vulcanici.
Giorni 6-11
Attraversando Wellington, proseguiremo verso il Parco Nazionale Abel Tasman, famoso per le sue spiagge dorate e le acque cristalline. Con una breve escursione raggiungeremo Punakaiki per ammirare le Pancake Rocks, imponenti formazioni calcaree scolpite dal mare, e ci dirigeremo quindi verso i ghiacciai Franz Josef e Fox, incastonati tra foreste pluviali e montagne.
Giorni 12-17
Queenstown offrirà attività outdoor per chi ama l’avventura, prima di proseguire verso Milford Sound, un fiordo spettacolare circondato da pareti rocciose imponenti. Da lì, ci sposteremo verso il Monte Cook per esplorare i sentieri alpini, concludendo il viaggio nella storica Christchurch, simbolo di rinascita e cultura neozelandese.
COSA DICONO I NOSTRI VIAGGIATORI
"Percorrere le strade neozelandesi è un’avventura in sé: si passa dalle foreste tropicali alle vette innevate in poche ore, con panorami che cambiano continuamente. Guidare qui offre una sensazione di libertà rara, in un territorio vasto e selvaggio, dove ogni curva regala nuovi scorci e un’emozione unica. È come vivere un documentario, ma in prima persona." Luca C.
Da Auckland alla terra geotermica
Il nostro viaggio inizia ad Auckland, conosciuta come la "Città delle vele", dove scopriremo l'energia e i panorami spettacolari dal vertice della Sky Tower. Dopo un primo assaggio della vita cittadina, partiremo verso la penisola di Coromandel, un luogo famoso per le sue coste selvagge e spiagge nascoste. Qui esploreremo Cathedral Cove, una baia raggiungibile solo a piedi o in kayak, con archi di roccia bianca e acque cristalline. A Hot Water Beach vivremo un’esperienza unica: scavando nella sabbia potremo creare piscine naturali di acqua calda, sfruttando le sorgenti geotermiche che riscaldano la spiaggia sottostante.
Da Coromandel ci sposteremo a Rotorua, he in lingua Maori significa “due laghi”, un'area in cui il terreno ribolle e respira, dove geyser, pozze di fango e sorgenti sulfuree creano un ambiente quasi ultraterreno. Avremo l’opportunità di immergerci nella cultura maori, partecipando a spettacoli e cerimonie tradizionali che ci faranno scoprire la profonda spiritualità di questo popolo e il loro legame con la natura. Proseguiremo verso le Waitomo Caves, un sistema di grotte calcaree illuminate dai glowworms, le famose lucciole neozelandesi che trasformano le cavità sotterranee in un cielo stellato. Chi vorrà potrà visitare Hobbiton, il set cinematografico che ha dato vita alla Terra di Mezzo di Tolkien, passeggiando tra le casette e i paesaggi ispirati all’immaginario del Signore degli Anelli.
Fiordi e coste dell’Isola del Sud
Dopo l’esplorazione del Parco Nazionale Tongariro, con i suoi spettacolari paesaggi vulcanici e il grande Lago Taupo, prenderemo un volo per Christchurch, porta d’ingresso all’Isola del Sud. Da qui, ci sposteremo verso il Parco Nazionale Abel Tasman, un paradiso costiero famoso per le spiagge dorate e le acque turchesi. Potremo percorrere i sentieri che si snodano lungo la costa, osservando la ricca flora e fauna che caratterizza questo ambiente incontaminato.
Continuando il viaggio, raggiungeremo Punakaiki, località nota per le Pancake Rocks, formazioni calcaree uniche, scolpite dal mare e dal vento. Queste rocce stratificate ci daranno un’idea della potenza della natura, e l’erosione ha creato tunnel e spaccature da cui, nei giorni di mare mosso, l'acqua schizza verso l'alto come da un geyser naturale. La nostra avventura proseguirà poi tra i ghiacciai Franz Josef e Fox, due delle attrazioni naturali più affascinanti dell’Isola del Sud. Potremo esplorare i sentieri che conducono fino ai fronti glaciali e ammirare il contrasto tra il ghiaccio e la foresta pluviale circostante. Per chi desidera un’esperienza unica, sarà possibile sorvolare i ghiacciai in elicottero, osservando dall’alto i crepacci e le distese bianche che si estendono fino alle montagne.
Lo sapevi che...?
Questo uccello notturno e incapace di volare è una specie endemica della Nuova Zelanda e simbolo nazionale. La sua immagine è talmente simbolica che gli stessi abitanti della Nuova Zelanda si definiscono “kiwi” con orgoglio. Esistono cinque diverse specie di kiwi, ognuna delle quali vive in regioni specifiche del paese. È un animale solitario e difficilmente avvistabile in natura, soprattutto a causa della deforestazione e della predazione da parte di specie introdotte. Il kiwi è un uccello che ha sviluppato adattamenti insoliti: oltre a non volare, possiede ossa piene e non cave, come quelle dei mammiferi, e piume morbide e lanuginose che somigliano a peli. Le femmine di kiwi depongono le uova in nidi o tane, e queste uova sono gigantesche rispetto alle dimensioni del corpo, costituendo quasi il 20% del peso della femmina (tra le proporzioni uovo-corpo più grandi al mondo).
Tra montagne e panorami alpini
Queenstown sarà la meta ideale per chi cerca adrenalina. Potremo provare attività come il bungee jumping, il rafting lungo fiumi selvaggi o escursioni sui sentieri alpini circostanti. Dopo Queenstown, ci sposteremo verso Milford Sound, uno dei fiordi più famosi della Nuova Zelanda. Qui ci imbarcheremo su una crociera che ci permetterà di navigare lungo le acque scure, circondati da alte pareti rocciose da cui scendono cascate spettacolari.
Proseguiremo verso il Monte Cook, la montagna più alta del paese, per esplorare sentieri alpini come l’Hooker Valley Track, che ci porteranno a punti panoramici con viste sul ghiacciaio e il lago glaciali sottostanti. Concluderemo il viaggio a Christchurch, dove visiteremo i giardini botanici, percorreremo il centro storico e faremo tappa al Riverside Market, per assaporare piatti locali e scoprire l’artigianato della regione.