ISOLA DI PASQUA Viaggio di gruppo • Adventure • Sud America
Attraverso il Cile, scopriamo due tesori UNESCO: l'Isola di Pasqua e Valparaiso. L'Isola di Pasqua, Rapa Nui, sospesa nell'Oceano Pacifico, incanta con le sue coste vulcaniche e le maestose statue Moai, testimoni di un'antica civiltà polinesiana. Con oltre mille siti archeologici, è un vero museo all'aperto della storia e della cultura dell'isola.
Cile: non occorre il visto. È necessario avere un passaporto integro, con validità residua di almeno 6 mesi dall’ingresso nel Paese.
Stati Uniti: Nel caso in cui il piano voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA clicca qui
Cile: non ci sono vaccinazioni obbligatorie.
In un unico viaggio visiteremo due dei sei Siti Unesco in Cile. Focus sull’isola di Pasqua, Rapa Nui, l’isola abitata più remota dell'intero pianeta, in pieno Oceano Pacifico, distante circa 3680 km dal Cile e quasi 4050 Km da Tahiti nella Polinesia Francese. Con soli 60 km di coste, di origine chiaramente vulcanica: ne sono testimoni le scogliere ripide e scure che ne caratterizzano il suggestivo paesaggio con scarsi approdi e assenza di porti naturali. Sull'Isola, che gode di un tipico clima sub tropicale, si trovano anche due spiagge di fine sabbia bianca e rosa. Studiosi di tutto il mondo hanno dibattuto varie teorie circa la provenienza dei suoi primi abitanti, fino ai recenti esiti del DNA dei loro resti umani, che ne hanno dimostrato l’origine polinesiana. Più recentemente l’americana Smithsonian Institution ha catalogato oltre 1000 siti archeologici nell’Isola con ben 638 Moai, enormi monumenti funerari in tufo vulcanico situati in posizioni strategiche. Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO dal 1995, l’Isola rappresenta un vero e proprio museo all'aria aperta, ricco di storia, leggende e affascinanti misteri che circondano le sue statue monolitiche, alcune con occhi di corallo e ossidiana, altre con puao rossastro...
Dall’Italia un lungo volo ci porta a Santiago (capitale del Cile e sede di uno dei musei precolombiani più ricchi ed importanti di tutto il Sudamerica) e l’indomani partiamo per l'Isola di Pasqua, atterriamo a Hanga Roa. L’isola si può visitare con ogni mezzo, anche in bicicletta e a cavallo, decideremo una volta arrivati come scoprire il suo paesaggio senza eguali e i suoi misteri: Vaihu, il sito con moai a terra, Akahanga ancora moai rovesciati, enormi. Ahu Tongariki e i suoi 15 moai tutti in fila (un must, dietro ai quali sorge il sole emozionando ogni giorno molte decine di turisti di tutto il mondo) rimessi in piedi da un team giapponese dopo lo tsunami del 1960, Rano raraku il vulcano cava dei moai, ce ne sono ovunque, molti misteriosamente incompiuti, semi-interrati, disseminati sulla collina...uno spettacolo, Anakena la splendida spiaggia bianca con le sue silenziose statue in piedi, con puao (acconciature in pietra rossa), Ahu Akivi e gli unici 7 moai rivolti verso il mare, verso Tahiti, Ana Te Pahu, caverne con i banani all’interno, il Moai solitario che segna il punto dell’equinozio di inverno, il bellissimo cimitero di Tahai , sul mare con il Grande moai eretto, unico con occhi e puao, il cratere Ranu Kau con il villaggio di pietra di Orongo dove conosceremo meglio il culto dell’uomo-uccello, la Caleta di Hanga Roa con la sua spiaggetta rocciosa e il sito Ahu Tautira di fronte alla scogliera dove approdò un marinaio italiano, Raffaele Cardinali, che vi naufragò nel 1896. Tra i suoi discendenti, anche l’ex governatrice Carmen e un ex sindaco Samuel…. Ma prima di riprendere il volo verso l’Italia andremo a visitare Valparaiso (120 km da Santiago), la cui pianta urbana e le coloratissime case dei pescatori abbarbicate sulle colline, gli ascensori e le elevatori, hanno portato l’Unesco a includerla nel Patrimonio dell’Umanità nel 2003. Nell’adiacente Isla Negra visiteremo una delle tre case di Pablo Neruda, la sua preferita, costruita direttamente sull’Oceano, ricca di cimeli e arredi da lui personalmente raccolti in tutto il mondo, dove il grande poeta e la moglie sono sepolti come deciso dal poeta. Rientro in Italia.
A febbraio ha luogo il Tapati Rapa Nui, importante festival dell’Isola di Pasqua.